pannelli fotovoltaici e caricatore mttp

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

pannelli fotovoltaici e caricatore mttp

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 dicembre 2016, 17:12

ciao a tutti, l'anno passato intallai un sistema fotovoltaico nella mia casa in peru, dopo alcuni mesi di funzionamento per un errore si ruppe l'inverter, ne acquistai uno nuovo ma a 48 volt da 4 /5 kw e all'occorrenza canbiai le batterie da camion con altre adatte per quello scopo, ora non ho il problema della protezione ai sovraccarico ma se ne e presentata un'altra, l'insufficienza della corrente generate dai pannelli durante il giorno per il I consumo e il ricarico delle batterie, pensavo di acquistare altri pannelli ma mi sono reso conto che il sistema di caricabatterie dell'inverter e in pwm mentre se usassi un mttp potrei sfruttare meglio I pannelli aumentando l'efficienza di un 30%, che porterebbe gli attuali 24 ampere a 30 avendo quindi un sopraavanzo di energia per ricaricare le batterie, ma da in'esperto intravedo anche un'altra possibilita, l'alimentatore mttp mi permette fare due line da 140 volt in parellelo evitando di conprere 4 pannelli per eventualmente aumentare la corrente, sono nel giusto? cosa mi conviene fare? un controller in mttp costa circa 250€ mentre 4 pannelli oltre 500, in questo momento ho 12 pannelli da 140 watts, a vuoto danno 80 volt usati in serie per 4 su di un sistema a 48 volt generano 24 ampere cioe 1100 watts quindi perdo quasi 500 watts, ho provato anche a fare serie da 3 pannelli ma la tensione e insufficiente e non supero la corrente anteriore, consigli da qualche esperto? saluti dalmazio
ps:in peru non e previsto l'inmersione de energia nella rete e quindi debbo immagazinare il suplus su batterie per utilizzarlo nella note, sono da 200 a

Rispondi

Torna a “Elettronica”