Aiuto acquisto inverter

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
F12SP
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 10:35
Località: Frosinone

Aiuto acquisto inverter

Messaggio da F12SP » martedì 13 dicembre 2016, 12:34

Premetto che ho cercato bene sul forum, ma senza trovare una risposta alle mie domande.
se dovesse esistere un topic al riguardo, vi prego di postarmi il link. grazie.

devo far lavorare con la 220v monofase (fornitura standard abitazione) 2 motori elettrici trifase (tornio e trapano a colonna).
devo quindi acquistare un inverter vettoriale con entrata 220v monofase ed uscita 220v trifase.

la mia domanda è:
posso comprare un solo inverter a cui collegare direttamente 2 prese elettriche trifase interbloccate a cui poi collegherò i 2 motori?
in questo modo dovrei solo impostare la frequenza a 50Hz?
so che perdo la possibilità di regolare i giri, ma non credo di averne bisogno potendo comunque utilizzare il cambio presente sul tornio e la cinghia presente sul trapano.
o è preferibile acquistare un inverter per il tornio ed un inverter per il trapano?
di seguito la targhetta motore del tornio e la targhetta motore del trapano.

in base a quanto esposto, mi consigliate quale marca e modello acquistare?

ho letto di rampe di accelerazione ed altri parametri, ma non ho mai visto un inverter, non ne ho mai comprato uno, non ho idea di come funziona nè di come va collegato. sono quindi ignorante in materia.
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da turbina » martedì 13 dicembre 2016, 22:14

Cosa già trattata, andrai in cerca di problemi inutili, cerca il thread circa il quesito

F12SP
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 10:35
Località: Frosinone

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da F12SP » martedì 13 dicembre 2016, 22:28

Come già detto non trovo nulla al riguardo..possibile avere il link?
Perché problemi inutili?

turbina

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da turbina » martedì 13 dicembre 2016, 23:01

Ogni motore con il suo inverter, i suoi parametri, rampe, protezioni, per risparmiare 100 euro rischi che si rompi e poi resti KO su 2 macchine

F12SP
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 10:35
Località: Frosinone

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da F12SP » mercoledì 14 dicembre 2016, 0:24

Il problema è che non ne capisco di protezioni, rampe, parametri e niente. Preferivo prenderne uno per impostare 50hz ed utilizzare le macchine per come sono state prodotte..non è una questione di prezzo.
C'è un topic che spiega il funzionamento e tutte le caratteristiche degli inverter? Non so dove documentarmi.
Inoltre perché gli omron costano esattamente il doppio dei toshiba a parità di potenza?
Non saprei quale scegliere ed in base a cosa

turbina

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da turbina » mercoledì 14 dicembre 2016, 5:11

Siamo in un mercato libero, un paio di pantaloni può costare dai 20 euro ai 200 euro, la differenza non e' dovuta per forza ai materiali o al processo di fabbricazione, omron , siemens sono tra i più diffusi e tra i più costosi, tutto qui

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da danieleee » mercoledì 14 dicembre 2016, 6:37

Io con i toshiba mi son sempre trovato bene.
Dai un occhio qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... o&start=45

scafas
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:06

Re: Aiuto acquisto inverter

Messaggio da scafas » lunedì 8 maggio 2017, 17:32

compra due inverter ma se non hai alcuna esperienza te li fai programmare da qualcuno della tua zona altrimenti non fanno il proprio dovere anche perche' devi settare i parametri del motore poi accellerazione , decellerazione , ripresa al volo , start , stop , regolazione velocita' da tastierino o da potenziometro ,etc.

Rispondi

Torna a “Elettronica”