Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da daniele » lunedì 27 marzo 2017, 10:52

Continuando ad avere qualche perdita di passi ho portato la percentuale di corrente fornita ai motori da 50% a 75%.
Nulla è cambiato, anzi sembra non sia una semplice perdita di passi ma bensì uno " sbarellamento" di programma.
Stavo fresando un rettangolo con tre passate da 1mm l'una. Faccio lo zero, parto e la prima passata è impeccabile, poi sento come una perdita di passi e la macchina si sposta e il rettangolo me lo comincia a fresare da un'altra parte...... menomale che i morsetti li avevo messi molto distanti dalla zona di lavoro altrimenti non so cosa sarebbe potuto succedere. Il nucleo di ferrite non l'ho ancora messo perchè non sono riuscito a trovarlo, mi sa che devo assolutamente metterlo, non posso lavorare con la paura che parta una fresa perchè va a sbattere da qualche parte.
Secondo oi è un problema dato sempre dalle interferenze?
Altra cosetta.....
Ho collegato il cavo schermato che va dal vfd al mandrino con la schermatura collegata a terra sia dal lato mandrino che dal lato inverter, è giusto? Io di solito lo collego solo dal lato inverter.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da daniele » lunedì 27 marzo 2017, 11:54

Per ferrite posso usare quella recuperata dai trasformatori di riga dei vecchi tubo catodico? Non sto riuscendo a trovare nulla nei negozi qui a Firenze.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da SWL » lunedì 27 marzo 2017, 14:09

Non lavorare in quel modo: è pericoloso.

Nel caso del mandrino, il loop creato dalla calza del cavo di potenza dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) non essere un problema: tutta la corrente che va in una direzione, ritorna comunque all'interno dello stesso cavo e quell'anello non emette rumore elettromagnetico. Quello che riceve non gli fa né caldo né freddo perché non è un cavo di segnale.

Il fatto che la macchina vada a fare a caso il lavoro "un po' più in là" è un ottimo indizio che il problema è proprio nel cavo tra PC e controller: ciò che succede è che il controllore prende una delle raffiche di disturbi (per mille motivi un po' più "invadente" delle altre) come impulsi di movimento e sposta di conseguenza il mandrino da un'altra parte.

Le ferriti dei trasformatori di riga non sono il massimo per questa applicazione, ma di certo possono migliorare di molto la situazione: valgono la prova. Fai tutte le spire che puoi farci stare, allinea perfettamente le due metà e stringi (senza esagerare, sono fragili!) molto bene per non lasciare alcuno spazio d'aria tra le parti.

Ripeto il consiglio: "prima la sicurezza", non lavorare in queste condizioni.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da daniele » lunedì 27 marzo 2017, 20:22

Te dove l' hai presa la ferrite scomponibile ad E? io ho un monitor per pc e una vecchia tv crt da poter cannibalizzare per l'estrazione della ferrite.
La ferrite dei trasformatori di riga è di forma quadrata, devo fare le spire tutto attorno o solo da un lato?
Grazie ancora.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da SWL » martedì 28 marzo 2017, 3:57

Purtroppo quei materiali (ferrite EE di dimensioni notevoli) sono componenti che vengono acquistati in loco per le produzioni aziendali.
Non ho la minima idea di dove le potresti trovare in Italia.

L'avvolgimento delle spire puoi farlo in qualunque modo: ciò che conta è il numero di volte che il cavo passa dentro l'anello.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da daniele » martedì 28 marzo 2017, 8:19

ok
Oggi provo a smontare qualche ferrite....
Ti aggiorno :wink:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da mgd966 » mercoledì 29 marzo 2017, 13:20

prova a sentire loro,io ho sempre comperato fin da quando ero ragazzino,hanno di tutto e mi pare che adesso spediscano anche.
http://sintolvox.it/index.html
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Interferenze. Mandrino cinese e VFD Huangyang

Messaggio da SWL » mercoledì 29 marzo 2017, 16:00

Tra le cose che puoi provare, sicuramente migliori dei nuclei per i trasformatori di riga, ci sono le ferriti fatte appositamente per lo scopo. Costano veramente poco, e spesso risolvono il problema.

Ti allego un riferimento, poi cerca tra i prodotti simili quelli che meglio si adattano meccanicamente alle dimensioni del cavo. Dato che costano un nulla, ne puoi mettere anche diversi, uno di seguito all'altro, la loro efficacia si somma.

https://www.digikey.it/product-detail/i ... -ND/668342

Rispondi

Torna a “Elettronica”