Scelta motore stepper

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
napalm
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 14:55

Scelta motore stepper

Messaggio da napalm » sabato 22 luglio 2017, 15:04

Salve a tutti,
stò rimettendo a nuova una macchina elettronica per incordare le racchetta e volevo fare dei piccoli cambiamenti.
Per variare la tensione alla quale tirare le corde per ora c'è una manopola che comprime e decomprime una molla; ora io vorrei sostituire la rotazione a mano della manopola con una rotazione tramite un motore passo passo.
Ho provato:
28BYJ-48 28BYJ48 DC 5V 4 fasi 5 cavi ma niente, non si muove
Nema 17 2 Fase 4 fili motore passo-passo 1.8 gradi 42 x 42 x 34mm e questo fino ad un certo punto funziona, poi dopo slitta perchè non ha abbastanza forza per far comprimere ancora la molla ( diciamo arriva al 60% del lavoro )

Ora, due domande:
il nema 17 l'ho provato ad alimentare sia a 12v che a 24v ma non cambia nulla.. si può in qualche modo aumentare la coppia?
al posto del nema 17 su quale altro motore sempre passo-passo posso provare a comprare per arrivare almeno all'80/90% della compressione della molla?

Purtroppo non ho parametri della molla...

Grazie a tutti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Scelta motore stepper

Messaggio da red-ing » sabato 22 luglio 2017, 16:14

Dovresti usare una dinamometrica e applicarla sulla manopola, così scopri quanti Nm ti servono, da li scegli il motore..

Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

Re: Scelta motore stepper

Messaggio da Frankq » lunedì 24 luglio 2017, 8:06

Ciao
Intanto, Nema17 indica le dimensioni della flangia di attacco del motore e la posizione dei fori filettati.
Il motore standard più grande ha flangia Nema24
Quello che ti interessa è il momento torcente che dipende dal motore e non dalla flangia ed è massimo nella configurazione full step. Nei vari Nema17 varia sensibilmente.
Per rimanere nei Nema17 puoi pensare di demoltiplicare il motore 10:1 o 20:1

Franco

napalm
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 14:55

Re: Scelta motore stepper

Messaggio da napalm » lunedì 24 luglio 2017, 9:14

Grazie mille per le informazioni, provo a fare un pò di ricerche più mirate per capire cosa mi serve :)

Rispondi

Torna a “Elettronica”