alimentare motore ac con cc

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
phoenix
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 10:46
Località: bologna

alimentare motore ac con cc

Messaggio da phoenix » martedì 13 maggio 2008, 18:00

abbiamo letto su il forum hobby cnc della possibilità  di alimentare tramite un ponte diodi e condensatore i motori a spazzole ca con cc.
Prersonalmente ho pasticciato ma non siamo riusciti ad accodare4 il ns. messaggio al topico che prendeva in considerazione l'argomento.
Qualche guru può fornirci chiarimenti in materia? E precisamente sul valore del condensatore da utilizzare
Il motore da alimentare in cc è un 700 W 220 ca
Grazie
i...(indovinate) Phoenix

velleca55

Re: alimentare motore ac con cc

Messaggio da velleca55 » martedì 13 maggio 2008, 20:14

phoenix ha scritto:Prersonalmente ho pasticciato ma non siamo riusciti ad accodare4 il ns. messaggio al topico che prendeva in considerazione l'argomento.
Ma hai fatto il LOG IN ? ... (e prima ancora, ti sei inscritto ?) ... :wink: ... funziona come qui, devi inscriverti e dopo "logarti" con il tuo "nickname" e "password" ......
.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Messaggio da minolino2 » martedì 13 maggio 2008, 20:23

Scusate,
e' giusto quello che ho letto?
volete alimentare un motore con spazzole alternato con della tensione in continua??

se si, perche?
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Messaggio da bobwolf » mercoledì 14 maggio 2008, 0:24

lo controlli in velocità  ed in coppia con sistemi molto più semplici che dell'inverter (anche se non si può con quei motori)
il problema penso che sia per il raddrizzatore i condensatori di livellamento ed il mosfet finale
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

phoenix
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 10:46
Località: bologna

per velleca

Messaggio da phoenix » mercoledì 14 maggio 2008, 8:19

iscritti e loggati-
So che dovrebbe funzionare come qui ma rispondento ad un topic l il ns. messaggio non appare in coda agli altri... viene visionato da solo.. non abbiamo a questo punto certezza che sia stato inviato giustamente.
Riesaminando tutti i topic dell'argomento i ns.messaggi non vengono visionati.
Ma va bene così.
Ciao a tutti
I Phoenix

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » mercoledì 28 maggio 2008, 13:47

In ogni caso, non è possibile, con un sistema così rudimentale, riuscire ad alimentare un motore in corrente alternata, con una corrente continua.
A meno di utilizzare un inverter o direttamente un motore in CC, sarebbe come voler riottenere l'uovo partendo dalla frittata. :D

velleca55

Re: per velleca

Messaggio da velleca55 » mercoledì 28 maggio 2008, 17:12

phoenix ha scritto:iscritti e loggati-
So che dovrebbe funzionare come qui ma rispondento ad un topic l il ns. messaggio non appare in coda agli altri... viene visionato da solo.. non abbiamo a questo punto certezza che sia stato inviato giustamente.
Riesaminando tutti i topic dell'argomento i ns.messaggi non vengono visionati.
Ma va bene così.
Ciao a tutti
I Phoenix
Scusa se ritorno ... ma non è che invece di premere RISPONDI, hai (avete) premuto NUOVO ARGOMENTO ...

phoenix
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 10:46
Località: bologna

per Velleca

Messaggio da phoenix » mercoledì 28 maggio 2008, 19:38

caro Velleca... non son sicuro di Non aver sbagliato!
D'altra parte se sono in pensione ci sarà  un perchè (a questo punto ci starebbe bene una faccina ma con la sitesi vocale non riesco ad inserirla)
Saluti
il Phoenix (quello rincoglionito

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 28 maggio 2008, 21:22

Va bene ... :D ... allora è proprio un problema del forum ... da comunicare a gli amministratori ... :wink: ...

Scusa se ho insistito ... pensavo in aiutare ... comunque in pensione per merito o no, con i computer c'è da soffrire ... :lol: ...

Dico per me ovvio, ma penso che tutti prendiamo qualche fregatura ogni tanto ... nel senso che anche sapendo cosa si fa si sbaglia ... o noi, o la macchina ... c'è da scegliere ... :roll: ...

phoenix
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 10:46
Località: bologna

velleca

Messaggio da phoenix » giovedì 29 maggio 2008, 9:03

ma ti pare?
Nessun motivo per scusarti.. anzi sono io che mi scuso e ringrazio.
Almeno però a suo tempo ho indicato la provincia di residenza e scusa se è poco...
Ciao e buona giornata
il Phoenix (quello vecchio)

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Messaggio da maxbiri » giovedì 29 maggio 2008, 9:21

Ciao
Si puo' tranquillamente alimentare un ca a spazzole in cc basta un ponte di diodi e niente condensatore!
Attenzione alla max tensione del motore 230 v raddrizzati sono molti di piu'! di solito non c'è problema ma meglio stare attenti all'isolamento prima di restarci attaccati!|

Ciao Max

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » giovedì 29 maggio 2008, 14:25

Ciao, perdonami se insisto:

se un motore funziona in corrente alternata, vuol dire che per ruotare ha bisogno di una corrente che inverte il proprio senso, per un certo numero di volte al secondo, appunto una corrente alternata.

Se lo vuoi alimentare con una corrente continua, a parte la difficoltà  di ottenere 220V CC sapendo di non poter partire certamente da una batteria, e quindi di doverli sicuramente ottenere dalla rete, raddrizzandoli e filtrandoli a dovere (la cosa non ha assolutamente senso, nè esistono in casa batterie a 220V) non è che se li fai passare da un ponte, ti ridiventano alternati. Se una corrente continua la fai passare per un ponte, ottieni sempre una corrente continua, ma di tensione più bassa (circa 2,8V in meno) e fai dissipare al ponte la potenza dovuta al salto di tensione moltiplicato la corrente.
A meno che tu non sia riuscito già  a farlo, in tal caso, noi tutti saremmo curiosi di verificare e premiarti.

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Messaggio da vito37 » giovedì 29 maggio 2008, 14:35

P.S.:
nel caso in cui dovesse funzionare, (non ho mai provato, essendo un caso che in teoria non dovrebbe mai presentarsi e quindi argomento di pura sperimentazione) puoi scommettere che il ponte è del tutto inutile.

Ciao!! :)

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Messaggio da maxbiri » giovedì 29 maggio 2008, 14:55

Funziona funziona
Lo usavo sul mio vecchio elettromandrino il ponte ci vuole!
i motori universali funzionano indifferentemente in cc e in ca senza problemi e in piu' puoi invertire la rotazione se del tipo a magneti. senza problemi.
Al motore non interessa che la tensione sia livellata quindi niente condensatori che costerebbero un botto.

Ciao Max

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Messaggio da Dino » giovedì 29 maggio 2008, 15:12

maxbiri ha scritto:Funziona funziona
Lo usavo sul mio vecchio elettromandrino il ponte ci vuole!
i motori universali funzionano indifferentemente in cc e in ca senza problemi e in piu' puoi invertire la rotazione se del tipo a magneti. senza problemi.
Funzionava sul tuo elettromandrino forse (certamente?) perché aveva un motore a CC (Corrente Continua in inglese DC) e tu lo alimentavi a CA (Corrente Alternata in inglese AC) e il ponte raddrizzatore (il nome avrà  un senso no?) serviva per raddrizzare la corrente alternata, qui si sta parlando di far girare un motore a CA con un corrente continua senza utilizzare un circuito oscillatore che renda la tensione alternata, un inverter in poche parole non sono un elettricista ma secondo me è impossibile!
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Rispondi

Torna a “Elettronica”