Muovere un motorino passo passo

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Muovere un motorino passo passo

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 7 marzo 2018, 16:46

Ciao ragazzi...mi è balenata in mente un'idea ma non so se sia fattibile....

ogni tanto mi tocca saldare degli alberi, di diametro variabile, dai 20mm a 120mm di diametro per lunghezze da 10mm a 500mm.

Ho costruito una scatola di riduzioni che si attacca al tornio e quindi riesco a diminuire le rotazioni del tornio...ma è troppo grezzo e non riesco sempre a trovare una giusta combinazione.

Vorrei costruire un attrezzo su cui posizionare gli alberi da ricaricare....attaccare l'albero ad un mandrino mosso da un motore passo passo e vorrei comandare questo motore passo passo (o in alternativa ditemi voi) con ad esempio un potenziometro per trovare la giusta velocità.

Che si puo' fare ?

inoltre, il motore dovrebbe avere una certa forze perchè, anche se gli alberi li poggero su dei cuscinetti cmq pesando da 2 kg ai 50 kg..

Vi prego, illuminatemi !!!!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da tittopower » mercoledì 7 marzo 2018, 20:33

Penso si possa fare, un circuito pilota, un driver e un motore, non dovrebbe essere molto complicato.
Come circuito pilota puoi usare un 555 oppure prenderne uno pronto tipo:

https://it.aliexpress.com/item/Stepper- ... autifyAB=0

ci aggiungi un driver e un motore adeguati e sei a posto.
Ultima modifica di Pedro il giovedì 8 marzo 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: i link vanno come da regolamento corredati da immagini allegate a loro riferiti
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da Elgi » mercoledì 7 marzo 2018, 20:53

Oppure potresti usare arduino per generare i segnali step e dir per pilotare lo stepper, e farti un circuito su misura per le tue esigenze.
Anche se in questo caso forse uno stepper non è necessario, potrebbe bastare un motore DC con riduttore da pilotare in PWM o con lo stesso arduino. Dipende se devi posizionare l'albero in una posizione precisa, oppure se deve soltante girare

birillo406
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 20:00
Località: macerata

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da birillo406 » giovedì 8 marzo 2018, 9:44

io ho costruito questo http://www.worldofward.com/rotarycontroller/overview/
funziona alla grande ed e' indipendente da pc
la puoi vedere dal minuto 4.20 https://www.youtube.com/watch?v=8rJ5ecJuOBw
saluti

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da g_federico_g » giovedì 8 marzo 2018, 10:05

Grazie delle info ragazzi...purtroppo io e l'elettronica non siamo amici, anzi !! :) :)

Ho qualche nozione delle cose fatte ai tempi della scuola per cui tante cose non ho proprio idea ne da dove iniziare e nemmeno cosa significhino....
anche io piloto in manuale il motorino della mia fresa, all'epoca, installai un inverter e con quello, gestisco in modo manuale i giri del motore ed è fantastico.


Vorrei fare una cosa simile con un motore che già possiedo, di cui vi allego la foto del targhettino
Targhettino.jpg
e magari farlo funzionare con qualcosa tipo questo https://www.ebay.it/i/152461375993?chn=ps ... insomma, una cosa veloce, già costruita, economica e pratica :) Possibile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il giovedì 8 marzo 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: i link vanno come da regolamento corredati da immagini allegate a loro riferiti
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

turbina

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da turbina » giovedì 8 marzo 2018, 15:18

Per quel motore ti serve un inverter , non quel regolatore da ebay, la strada piu economica è un passo passo + driver + alimentatore + oscillatore ne555, con meno di 100 euro hai tutto, basta collegare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 8 marzo 2018, 16:10

ricordo che:

i link vanno come da regolamento corredati da immagini allegate a loro riferiti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da g_federico_g » giovedì 8 marzo 2018, 17:01

Cioè oltre al link devo mettere una immagine ? Ok..non mi ricordavo di averlo mai fatto.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da g_federico_g » giovedì 8 marzo 2018, 17:14

Ok ho appena finito di leggere il mio 100 post e sono piu confuso di prima....pero' sono arrivato alla conclusione
che pilotero' un motore passo passo che ho buttato li in un cassetto, un Nema 23 57mm da 2Nm...ci metteroè all'estremità del motore 1 ruota dentata e sull'estremità del piatto un'altra, in modo da avere un riduzionje già di suo.

Utilizzerò un ARDUINO (mio fratello pare lo sappia programmare) e......chi mi aiuta con la lista della spesa ?

Che altro occorre ? Driver, alimentatori ..? HELP !
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 8 marzo 2018, 17:33

g_federico_g ha scritto:Cioè oltre al link devo mettere una immagine ? Ok..non mi ricordavo di averlo mai fatto.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4
integrazione n.8
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da Elgi » venerdì 9 marzo 2018, 11:09

Io direi motore, driver, alimentatore (uno per il driver e uno per arduino), arduino, un interruttore, un potenziometro per regolare la velocità e un deviatore per invertire il moto (se serve). Per una cosa più "chic" potresti aggiungere un display che indichi il numero di giri. Penso non serva altro

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Muovere un motorino passo passo

Messaggio da g_federico_g » venerdì 9 marzo 2018, 11:16

Grazie Elgi, ho già chiesto un preventivo per quello che mi hai indicato.....


stavo vedendo sul web, che c'è la possibilità di far girare il motorino collegandolo direttamente ad un'alimentazione di 12 V....forse i motorini passo passo dei video sono a 12 V, quelli miei vanno a 5V. Loro li collegano ad un trasformatore 220V - 12V e mettono un condensatore su due fili uniti dei 2 avvolgimenti, poi un'altro capo dell'avvolegimento al condensatore insieme ai due fili uniti, ed un'altro filo direttamente all'alimentazione 12V.
Su youtube basta cercare "Como Mover un Motor de Pasos sin el Controlador "

Ho una serie di domande:

Io ho dei motori alimentati a 5V, che condensatore dovrei usare ? Come si dimensiona ?
E se metto un potenziometro, annullo la funzione dei condensatori ?
Se si potesse mettere un potenziometro in questo sistema si otterrebbe un circuito semplicissimmo.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Elettronica”