Dubbi infiniti!

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
danilo988
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 0:47

Dubbi infiniti!

Messaggio da danilo988 » lunedì 12 marzo 2018, 17:45

Salve a tutti :roll:
Sto per ordinare la componentistica per la mia CNC ma mi sorge il dubbio di fare grossi errori di valutazione.
Ho intenzione di prendere come motori n.3 23hs2430 3A + n.3 TB6600 pensando che 1/32 di microstep siano sufficienti per una cnc di circa dimensioni 1000mm x 800mm; vorrei controllare il tutto tramite arduino e quindi software open source su ubuntu possibilmente, però ho il dubbio che non basti arduino per collegare sensori di prossimità induttivi, controllo manuale degli assi e pulsante di emergenza. vorrei controllare il tutto tramite arduino in quanto ormai i pc sono dotati di porta usb e anche per non utilizzare windows xp con mach3 e le schede di controllo in porta parallela, spero non sia necessario acquistarla (non so dove andare a recuperare anche un pc con porta parallela).
Cosa posso fare? c'è un topic a riguardo? io ho provato a cercare un pò ma non riesco a trovare informazioni a riguardo.
aiuto sono confuso !! #-o

danilo988
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 0:47

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da danilo988 » lunedì 12 marzo 2018, 18:11

Oppure devo prendere qualcosa del genere controllato via ethernet ?
https://it.aliexpress.com/item/For-MACH ... autifyAB=0

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da Pedro » martedì 13 marzo 2018, 8:41

come da regolamento ad un link di un sito commerciale devi allegare una immagine a cui si fa riferimento. Quindi sei pregato di postare un altro messaggio con l'immagine, allegata e non linkata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da turbina » martedì 13 marzo 2018, 13:00

E' un prodotto che non penso sia stato mai trattato quì, sembra un prodotto recente, il fatto che ha la connessione Ethernet fà ben sperare, perchè è di gran lunga la connessione migliore in assoluto, costa poco, a parer mio rischi di trovarti in mano una buona scheda a prezzo basso, ricerca un riscontro e un parere su questo prodotto a livello globale nei forum internazionali, cnczone e i forum in lingua cirillica e simili

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da Bob954 » giovedì 17 maggio 2018, 14:18

Ciao,
hai acquistato la NVEM alla fine?

A me è arrivata venerdì ma ho difficoltà a connetterla al PC.
sembra un buon prodotto, il problema è che per ora non sono riuscito a trovare il supporto della Novusun.

se riesco a risolvere farò una presentazione dettagliata visto l'assenza di informazioni nel forum.
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da safe60 » giovedì 17 maggio 2018, 14:46

il sito della novosun e' questo https://www.nvcnc.net ma francamente nessuna delle schede li presenti assomiglia a quella linkata da danilo nel secondo messaggio del thread. Tra l'altro quella riporta un grossolano errore sulla scritta (ENTERNET al posto di suppongo ETHERNET) serigrafata. Non c'e' nemmeno una sezione di supporto.
More Maiorum

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da Bob954 » lunedì 21 maggio 2018, 20:42

Allora, finalmente ci siamo.

sono riuscito finalmente a far lavorare la scheda NVEM_V2 6assi . Riporto i dettagli nel caso qualcuno avesse bisogno:

Windows 10 64bit.
-collegamento scheda ethernet Realtek PCIe FE Family Controller.
-connessione tramite cavo ethernet cat5 cablaggio RJ45 dritto. (la connessione risulta "nessun accesso alla rete")
-indirizzo 192.168.1.10
-sub 255.255.255.0

per conferma della connessione in CMD trasmettete un pacchetto dati: dopo C: digita ping 192.168.1.10.

-inserire nella cartella Mach3\plugins il .dll reperibile sul sito nella novusun "https://www.nvcnc.net/nvem.html"
-lanciare Mach3 e selezionare il plugin corretto.
-sotto config, aprire port&pins, vai su scheda input signals ed impostare Estop come in foto.
-connettere il pulsante di emergenza sui morsetti corretti (fate attenzione, che sbagliare di una posizione è facile).
cliccare reset.
-nella scheda MDI date il comando che preferite. Es. G00 x50

IL MOTORE GIRA "FINALMENTE".

ho effettuato alcune prove e:
lavora anche se wifi connesso;
lavora anche se firewall attivi (verificare che mach3 abbia i permessi).

ultima cosa; non ho mai visto la scritta "nvem device is sonnected to your computer!" ma gira comunque.
spero di non aver dimenticato nulla e di aver aiutato qualcuno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

bepun
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 16:57
Località: Villanova d'Asti

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da bepun » martedì 4 settembre 2018, 10:45

Buona giornata. Ho letto e messo in pratica le istruzioni e hanno dato un parziale risultato nel senso che prima quando inserivo un dato si muovevano i numeri solo se toglievo la NVEM_F.DLL, La causa credevo fosse dovuta al settaggio Estop. Settandolo giusto i numeri sono partiti anche con NVEM_F.DLL attivato, (il motore no,ma quello dopo). Per regolare la velocità di avanzamento sono andato su Motor Tuning, li mi ha dato un errore e da allora non c'è piu modo di muovere. Hai qualche idea? Grazie

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Dubbi infiniti!

Messaggio da Bob954 » venerdì 12 ottobre 2018, 19:20

Ciao,
scusa il ritardo,

non ho ben capito cosa intendi per "i numeri"; hai collegato i driver alla BoB - alimentatori-motori per verificare la rotazione del motore selezionato?
se dai coordinate a mach 3 lavora a prescindere dal controllo collegato o meno.
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Rispondi

Torna a “Elettronica”