Nuove Batterie per avvitatori

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
turbina

Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » mercoledì 21 marzo 2018, 14:41

E' tempo di sostituire le batterie dei miei 3 avvitatori PARKSIDE...2011-2018 , originalmente sono installate 3 celle LiIon da 1300mAh marchiate parkside UTC18650, purtroppo non esistono Datasheet del costruttore in quanto rimarchiate per parkside, ho ordinato una decine di celle samsung INR18650 da 2500mAh circa 20A si scarica, dovrebbero andare bene, appena mi arriveranno gli punterò i lamierini e dopo avere testato la capacità le butto su, intanto c'è qualcuno che ha usato queste celle nel vostro avvitatore , come vanno?
Ah......Gli avvitatori hanno ancora il loro motore originale e vanno ancora come quasi da nuovi..

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da tittopower » mercoledì 21 marzo 2018, 16:27

Ciao, io per lo stesso trapano ho utilizzato delle sony VTC5 da 30 amper di scarica che hanno la caratteristica di poter essere caricate anche senza bilanciamento, ma ho comunque riconnesso il tutto come da circuito originale. Che dire il trapano sembra rinato sia come potenza che come durata (non ricordo che capacità hanno le VTC5 che ho usato, mi pare 2600 o 2900).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » mercoledì 21 marzo 2018, 16:49

Le ho viste , sono della sony, ma non riuscivo a trovarle a meno di 6 euro l'una , quindi ho optato per le INR, i miei avvitatori consumano 2.2A a vuoto nella velocità ridotta e 3.5 circa nella velocita alta sempre a vuoto, nella ridotta sotto carico sostenuto sui 10A e nella rapida non supera i 20A, il tuo trapano probabilmente consumerà di piu, non ti riferisci al PSBS A 24V dove hai usato 2 LiPo da 3 celle l'una da 2250mAh ??

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da tittopower » sabato 24 marzo 2018, 9:13

Quello con le lipo è un altro trapano parkside più grosso (non ricordo la sigla), le sony VTC le ho messe sul PABS 10.8 B2 che ha 3 celle.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 marzo 2018, 10:49

Interessante Turbina, riusciresti documentare meglio per quelli, come me, che non ne capiscono una cippa di elettronica? :mrgreen:
Il popolo dei "vil meccanici" te ne sarebbe grato! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » sabato 24 marzo 2018, 14:13

Stesso avvitatore,.

La prossima settimana mi arriveranno le batterie così saprò dire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » giovedì 29 marzo 2018, 3:28

Oggi mi sono arrivate le batterie , metto alcune foto....poi commentiamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » giovedì 29 marzo 2018, 4:01

Dei 3 pacchi batterie non ho rilevato alcun danno al bilanciatore, la carica tramite i charger originali è avvenuta correttamente , stiamo parlando della prima carica quindi dovremmo aspettare almeno qualche utilizzo , qualche ciclo di carica - scarica per fare delle considerazioni, per il momento il test fatto sulla batteria che mi è avanzata, (ho comprato 10 batterie ma sui 3 pacchi ne ho utilizzate 9) è risultato positivo dichiarando che la capacità dichiarata sulla US18650: 2500mAh è stata riscontrata.

Quando ho fatto l'ordine di 10 INR18650 mi sono arrivate 5 INR18650 e 5 US18650 ma consultando i rispettivi data sheets ho visto che sono praticamente identiche, quindi ho fatto un pacco con 3 INR che ho chiamato INR, un pacco con 3 US che ho chiamato US e un pacco con 2 INR e 1US che ho chiamato MIX, mi è avanzata una US ed è su questa che ho fatto il test, per essere sicuro che i valori misurati con il cherger B6 clone cinese fossero attendibili ho verificato anche tramite voltmetro FLUKE e amperometro UNI-T ed è risultata attendibile, durante tutta la scarica a 2A della cella Litio è risultata completamente fredda.
Non ho effettuato test sulle batterie INR , i 3 pacchi INR-US e MIX serviranno proprio per testare se ci saranno differenze.
I pacchi batterie sono stati puntati con lingue da 5mm X 0.1mm con 4 punti eseguiti perfettamente, dalle batterie vecchie ho tolto le lingue e spianato i punti per essere riutilizzate come batterie per torce elettriche a led, dai test che ho effettuato le batterie usate , hanno 7 anni, sono risultate ancora migliori delle batterie cinesi Nuove di marca "ULTRAFIRE" che sono dei veri e propri "PACCHI" cioè servono in pratica solo per alimentare torce a led , quindi niente Notebook o elettroutensili
Il costo delle 10 batterie nuove è stato di circa 41 euro , circa 4 euro a batteria quindi ogni pacco mi è costato 12 euro, però in confronto alle originali 1300mAh queste che sono da 2500mAh mi aspetto che mi durino una decina di anni, ma anche se mi durassero altri 7 anni va bene lo stesso, bisogna vedere anche se i motori degli avvitatori dureranno per tutto questo periodo, comunque i ricambi ci sono e si potranno sempre sistemare.
Per il momento è tutto, tra qualche settimana sapremo come sono andati i pacchi

Ah le US sono le VTC5 che citava tittopower
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » giovedì 29 marzo 2018, 4:49

Oltre alla strumentazione citata è necessario per fare questo lavoro di sostituzione batterie avere una stazione dissaldante o una pompetta che succhi bene lo stagno in quanto 2 lingue del pacco sono saldate sulla scheda bilanciatore , i Pads a forma di asole per le lingue sono lunghe e molto strette, circa 0.5mm quindi per pulirle dalla stagno è necessario il succhiastagno citato. Se non si ha la puntatrice le lingue si possono saldare stando attenti a non scaldare troppo la batteria. Se non si hanno le lingue nuove si possono recuperare quelle vecchie ma solo se si saldano, recuperare le vecchie per puntarle non è possibile perchè togliendole di solito si rompono.

Negli avvitatori visto l'elevato consumo non è possibile usare batterie con scarica a 1C o 2C ma batterie con almeno 20A di scarica, vanno bene anche le batterie per sigarette elettroniche che sono anche da 30A ma costano ancora di più, quelle piu economiche per gli elettroutensili sono quelle citate cioè le SAMSUNG INR18650-25R e le US18650 VTC5 della SONY oppure le IMR18650 HG2 della LG, sospetto che altre batterie dai nomi e colori fantasiosi soprattutto commercializzati nel settore delle E-CIG (sigarette eletroniche) non siano altro che batterie prodotte dalle 7-8 brand famose rimarchiate
Alcune delle brand giuste nel settore Litio sono:
SONY SAMSUNG LG PANASONIC SANYO VARTA, non me ne viene in mente altre....

scj

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da scj » giovedì 29 marzo 2018, 7:49

e a volte cambiare le celle al pacco batterie dell'avvitatore costa più di un avvitatore nuovo al lidl.
Purtroppo siamo nell'era dell'usa e getta. Si fanno tanti proclami alla salvaguardia dell'ambiente ma tutti i prodotti vanno nel verso opposto.
Comunqe sono anni che cambio batterie ai trapani, da quando c'erano ancora le Nimh.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da tittopower » giovedì 29 marzo 2018, 10:18

Bisogna tenere conto che con le batterie che abbiamo sostituito che sono in grado di erogare molta più corrente e più a lungo di quelle originali non occorre forzare troppo il motore altrimenti si cuoce, in 2-3 occasioni sono riuscito facilmente a fare qualche fumatina poichè la potenza consente notevoli sforzi impossibili con batterie originali. Il modello parkside da 24V più grosso di quelli in foto qui con percussione a cui ho sostituito le NImh con delle lipo ora è in grado di torcere facilmente il braccio piuttosto che fermarsi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da billielliot » giovedì 29 marzo 2018, 10:36

Ciao,

mi permetto di aggiungere che tra le tecniche di dissaldatura c'e' anche quella con trecciola di rame.

Citata da Franco99 e conosciuta da turbina non mi e' chiaro se in questa situazione sarebbe andata bene.

Mi pare di capire che l'asola sia di dimensioni generose ma non cosi' aderente alla lamina da impedire l'evacuazione dello stagno (costringendo a usare il vuoto di una stazione dissaldante).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da tittopower » venerdì 30 marzo 2018, 14:24

Io ho provveduto con saldatore da 100W ed un soffio di aria compressa, risultato perfetto.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » venerdì 30 marzo 2018, 19:46

scj ha scritto:e a volte cambiare le celle al pacco batterie dell'avvitatore costa più di un avvitatore nuovo al lidl.
.....
Non è questo il caso, con 12euro x 3 = 36 euro ho cambiato le batterie a tutti e e 3 gli avvitatori PARKSIDE, al LIDL con questa cifra ne ricompravo solo uno, inoltre i pacchi con le batterie nuove dureranno di più di un avvitatore nuovo.

Se invece , ed è il caso che dici tu..., desiderassimo sostituire le batterie ad un vecchio avvitatore 12V makita, hitachi, dewalt etc con le vecchie NiMh allora non vale la candela, per 12V ci vogliono 10 celle SC NiMH da 3000mAh dal costo di almeno 3euro l'una...30 euro, quando con 35 euro prenderesti l'avvitatore LIDL nuovo con le litio, non vale la pena sostituirle, però il gioco si farebbe interessante se al posto delle 10celle NiMH si mettessero 3 celle Li da 2500 mAh , 12 euro e basta, per ricaricarle si fa uno scasso nel pacco , connettore da 4 pin e altro connettore 4pin JST XH verso un caricabatterie Li da 3 celle, che si puo trovare a circa 8 euro ...totale 20 euro con la possibilità di riutilizzare il caricabatterie anche per un altro elettroutensile.
Certo c'è un pò di lavoro da fare ma questo certo non ci spaventa.... a spanne 1 ora di lavoro per ogni avvitatore, più o meno come per la riparazione per ogni pacco PARKSIDE.
Naturalmente il bilancio costi/benefici è valido solo per gli avvitatori e altri elettroutensili simili dalla stessa fascia di prezzo, questo potrà essere rivalutato per ogni singolo dispositivo Wireless, la conversione al Litio comunque è quasi sempre, se non sempre la più vantaggiosa

turbina

Re: Nuove Batterie per avvitatori

Messaggio da turbina » lunedì 21 maggio 2018, 15:38

A 2 mesi dalla sostituzione le batterie si sono rivelati efficienti e performanti, la loro capacità è quella dichiarata dal costruttore ... :) e quindi tutto bene

Rispondi

Torna a “Elettronica”