regolatore pwm

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
rao2_it
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:56
Località: Calabria

regolatore pwm

Messaggio da rao2_it » sabato 7 aprile 2018, 18:24

Salve a tutti, ho realizzato una cnc taglia polistirolo a caldo. Ho un problema con l'alimentazione del filo, collego un alimentatore stabilizzato con uscita di 24volt in cc, ho successivamente comprato e collegato un regolatore di tensione pwm per motori. Ma quando collego il filamento dopo qualche secondo va in incandescenza ed il regolatore non mi abbassa la tensione. Anche con i fili scollegati dal filo la tensione non si abbassa variando il potenziometro. Qualcuno potrebbe aiutarmi grazie.

rao2_it
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:56
Località: Calabria

Re: regolatore pwm

Messaggio da rao2_it » sabato 7 aprile 2018, 19:07

Vi allego le caratteristiche del regolatore

REGOLATORE DI VELOCITA GIRI DIMMER PWM DRIVER 10-40V DC 12V 24V 36V 10A 400W
Regolatore dimmer PWM in corrente continua DC di potenza massima 400w che permette tramite apposita manopola la regolazione di velocità di motori, ventole, lampade, e tantissimi altri dispositivi alimentati in corrente continua. Il dispositivo può essere alimentato con una tensione da 12v a 40v DC.


Specifiche tecniche:

Tensione di ingresso: 12-40v dc
Tensione di uscita: regolabile con apposito potenziometro
Potenza massima: 400w. 10A max
Dimensione scheda: 73x60x27mm circa

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: regolatore pwm

Messaggio da rex1984 » domenica 8 aprile 2018, 23:28

Se misuri la tensione di uscita dal regolatore pwm con un multimetro è normale che ti faccia vedere sempre 24V. Il pwm lavora in frequenza (di solito fissa) fornendo o meno tensione al carico. Dovresti usare un oscilloscopio per verificare che funzioni.
Parti con il potenziometro al minimo, se già così si scalda facile ci sia qualcosa che non va. Poi ruoti il potenziometro pian piano o vedi se cambia qualcosa.
Paolo

Rispondi

Torna a “Elettronica”