Comportamento strano motori

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 9:40

Buon giorno , chiedo alcune informazioni, magari alcuni più ferrati di me in materia riescono ad indirizzarmi vers una soluzione appropriata. Attualmente monto dei motori nema 24 da 4A con dei driver leadshine dm856 m. Ho dettato gli step a 1/4 e la massima corrente erogabile a 2.7 A rms e 3,8A di picco, fino a qui nessun problema. Le settimane precedenti ho effettuato dei test di movimentazione con un alimentatore mean well 24v 20A , è tutto andava bene con velocità in rapido a 1500 mm min. Per aumentare la velocità ho sostituito L alimentatore con un 48v 10A solo per la x e la y mantenendo il 24v 5A per la z. Quello che non mi spiego è il perché adesso i motori alimentati a 48v emettano un fischio molto alto anche a macchina ferma. Secondo voi è normale ? Può essere L alimentatore fallato?ho provato a riportali a 24 e il fischio sparisce. In questa configurazione la macchina arriva a 3000 mm min, noto però che a differenza dei 24v i motori scaldano molto , arriveranno a 60-70 gradi , mentre se lo alimento a 24 rimangono tiepidi. Ringrazio in anticipo

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 10:35

Cambia rapidamente la posizione dello switch 4 del drive (i dip switch) due volte in un secondo.
Il drive farà un autotuning del motore. Se hai fatto correttamente sentirai che il motore emetterà un fischio che andrà lentamente a diminuire.
Spesso risolve.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 11:33

Si adesso stavo leggendo il manuale del driver e facevano riferimento al dip switch 4. Non ho capito bene una cosa, devo spostarlo velocemente su e giù ? Uno al secondo ? O devo lasciarlo in off? Attualmente è in on. dici che sia questo il motivo per cui fischia e scalda?devo fare L operazione con motore in lavoro o da macchina ferma? Grazie mille

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 11:40

Ad elettronica alimentata fai off on sullo switch 4 . Velocemente.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 11:49

Perfetto , questa sera provo , ti ringrazio . Ultima cosa, una volta terminato L auto tuning il dep switch lo lascio in on o off?

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 12:07

Lo switch 4 serve, in primis, per dire al drive quanta corrente erogare a motore fermo.
Se hai una classica macchina dove da ferma nessun asse "cade o si muove" se riduci la corrente, allora puoi impostarlo su OFF in modo che eroghi metà della corrente impostata tramite gli altri dip switches.
Se invece vuoi mantenere corrente massima (e quindi coppia massima) allora lo metti su ON.

Direi che in applicazione pratica conviene sempre impostare il drive in Half Current in modo che i motori, da fermi , scaldino meno.
Se poi cadi in una casistica che necessità corrente maggiore allora adegui, ma se non serve meglio metà corrente.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 12:27

Sei stato gentilissimo, capito tutto. Quindi faccio L auto tuning e lo imposto su off. Anche perché la scheda che ho non ha L enable quindi rimarrebbero con amperaggio al massimo. Non ho capito una cosa, quando faccio L auto tuning del motore, quali parametri va a variare? Mi spiego meglio , se imposto come ho fatto una corrente massima di 2.7 A , mi varia anche quella pur essendo impostata tramite deep switch? Grazie mille e scusa ancora per le 1000 domande .

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 12:33

No, nulla di tutto ciò. I parametri del microstep e della corrente erogata dal drive non vengono intaccati.
Non è detto che la cosa funzioni, sia chiaro. Ma ho SEMPRE notato miglioramenti dopo l'auto tuning, a volte anche miglioramenti nelle prestazioni raggiungendo velocità più alte.
Però i risultati migliori sono sempre stati ottenuti con motori di nuova generazione. Con motori datati i cambiamenti non sono mai stati così netti.
Cosa materialmente faccia il drive dopo l'autotuning non te lo so dire però sembra metta in atto qualche funzione che va a cercare le "caratteristiche elettriche" del motore (resistenza di fase, inerzia, boh, sicuramente qualcos'altro :mrgreen: ).
Qualcuno più ferrato di me magari ci potrà ragguagliare sull'argomento.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 12:53

I motori sono nuovi di palla. Speriamo funzioni allora. In ogni caso ti ringrazio del suggerimento.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 18:15

Caspita il rumore è sparito subito.... ottimo, devo controllare adesso se scalda di meno, proverò questa sera, grazie ancora

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 19:43

Allora effettuato test, devo dire che la temperatura è migliorata sensibilmente sul motore x che adesso dopo mezz ora è tiepido, mentre quello sull asse y rimane caldo; noto che tendono a diventare più freddi sendiminuisco la velocità da 3000 mm min a 1500. Secondo voi è normale?

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 20:02

Devi dare un valore al "tiepido e al caldo".
Se riesci a tenerli in mano senza problemi ok, se invece ti danno fastidio devi calare la corrente.
La temperatura dipende anche dalla velocità. Più girano più scaldano.
Comunque o ci dai dei dati numerici o, al massimo, posso dirti cala la corrente erogata dal drive del motore Y senza sapere naturalmente quali sono le tue regolazioni.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 20:08

Certo hai ragione , quello sull asse y sarà a 60 gradi, quello della asse z temperatura ambiente, quello asse x dai 38 ai 40. Quindi sull asse y tenerlo in mano mi da fastidio. Tutti e 3 i motori sono regolati come indicato ad inizio discussione.

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 20:11

Doppia verifica che i dip switch siano impostati per erogare 2.7 amp su tutti i drivers. Basta uno messo male o diverso che cambia la corrente.
Se tutto è ok abbassa di uno step la corrente di Y e amen

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 20:22

Certo ho verificato in anticipo che tutti fossero settari uguali. Adesso sto facendo un test abbassando la velocità di avanzamento a 1500 invece che a 3000. Mal che vado abbasso y di uno step. Ho notato infatti che ingrassando sia i pattini a ricircolo che la vite a ricircolo , gli assi a vuoto ( muovendoli con le mani ) sono diventati molto più duri, prima andavano molto meglio.

Rispondi

Torna a “Elettronica”