Comportamento strano motori

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 20:38

A meno di aver usato un grasso troppo denso tempo un po' e il tutto tornerà più libero.
Ma che macchina hai? 3m/min non sono tantissimi...

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 20:49

2 anni fa ho comperato un kit da mill customs. A tempo libero e con pazienza e comperato un piano di riscontro in granito e altri attrezzi per metterla bene in squadra, poi ho avuto dei problemi con alcuni driver della sonceboz. Probabilmente ho messo un grasso troppo denso. Sull asse y ho doppio pattino da 20 per guida, sull asse x e z singolo pattino da 25 per guida, vite a ricircolo da 16 passo 5. Io mi accontenterei di 3000 mm min...

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 22:03

Non vorrei dire una fesseria ma le millcustoms le faceva un utente di questo forum.
Erano buone macchinette.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » lunedì 21 maggio 2018, 22:27

Sisi corretto. Infatti le ho comperate tramite questo forum. In ogni caso provato a 1500 e il motore con L asse più lungo con doppio pattino scalda , come dicevo arriverà a 60 grado. Dal datasheet del motore però vedo che è in classe B e dovrebbe reggere fino a 130. Quindi mi sembra meno della metà. Se però ad esperienza mi dici che non è comunque una temperatura ottimale potrei abbassare a 2.3 A rms, oppure in alternativa sostituire solo quel motore con uno a 4Nm invece che a 3...

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » martedì 22 maggio 2018, 1:01

Paradossalmente stai ragionando " dalla parte contraria".
Ti bastano 1500mm/min? Parti con la regolazione mimima della corrente erogata e verifichi che tale velocità sia raggiungibile sempre. Se perdi passi sali finché non trovi un valore che ti metta al sicurio da stalli motore. Potrebbe essere che a correnti molto più basse di quella che hai ora sei a posto..
Inutile far erogare la massima potenza ad uno stepper se in realtà, magari, ne è sufficiente molta meno.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » martedì 22 maggio 2018, 8:25

Stamattina mi sono alzato presto per provare , ho abbassato la corrente a 2.3A su tutti i motori, due rimangio a temperatura ambiente , mentre quello critico ha ottenuto un abbassamento di 10 / 15 gradi . Probabilmente è più sollecitato rispetto agli altri perché deve trasportare tutto il carro e in ogni caso ha la sse più lungo. Secondo voi sostituirlo con un nema 34 da 9 Nm?

scj

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da scj » martedì 22 maggio 2018, 8:30

Ma va la. Fino ai 70 gradi esterni non ci sono problemi.
Usa la macchina e tieni monitorato le temperature. Se restano entra tale valore sei a posto.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Comportamento strano motori

Messaggio da tailele » martedì 22 maggio 2018, 8:48

Ottimo allora, concludo L azzeramento utensile e iniziò i primi lavori .... intanto ringrazio per L aiuto.

Rispondi

Torna a “Elettronica”