Riciclare LCD Netbook

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Riciclare LCD Netbook

Messaggio da rex73 » venerdì 3 gennaio 2020, 18:32

Ciao a tutti,
ho letto in giro che e' possibile riutilizzare gli lcd dei monitor dei portatili acquistando delle schede LVDS per poter interfacciare il
display ad un Pc o una qualsiasi sorgente video.
Io ho diversi display funzionanti e volevo provare a vedere cosa riuscivo a fare solo che avrei bisogno di aiuto da parte di qualcuno per chiarire
alcuni dubbi.
Il mio display e' della Chimei Innolux modello N116BGE L41 Rev.C1 che dovrebbe essere un 11.6" WXGA.
Ora io ho visto varie schede in giro e sono incappato in questa :
https://it.aliexpress.com/item/33050059708.html
il mio dubbio e' rigurado l'inverter, ho letto che ogni monitor ha un inverter , sotto al mio lcd c'e' questa scheda dove arriva il cavo lvds,
fa anche da inverter ? Perche' ho visto che alcune schede che vendono hanno un inverter a parte ma non saprei dove attaccarlo in questo caso.
Qualcuno di voi si e' cimentato in questo tipo di lavori?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Riciclare LCD Netbook

Messaggio da rosettacnc » venerdì 3 gennaio 2020, 20:49

La cosa è leggermente più complessa.

Ci sono pannelli che oltre ai chip di gestione LCD dispongono ache di una interfaccia lvds mentre altri bisogna interfacciarsi con port dell'interfaccia grafica. Il problema sono poi le temmporizzazioni, etc.

Senza datasheet di ogni specifico modello di pannello e relativi controllers la vedo dura.

Lvds è solo uno standard elettrico che usa segnali differenziali..

Faccio firmare embedded da una vita e senza datasheet e skilll in fare o impostare driver...

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Riciclare LCD Netbook

Messaggio da rex73 » sabato 4 gennaio 2020, 11:27

Ciao,
grazie per la risposta. Concordo che ci possano essere anche questo tipo di problemi che elenchi, ma sono un po' perplesso dal fatto che
ho visto un paio di video in rete dove usano queste schede e attaccano il monitor alla vga senza fare altro , per dirti sembra una cosa molto plug&play
per intenderci. Questo e' il video . https://www.youtube.com/watch?v=wJUJzHdsXwk
Per il prezzo della scheda una prova la farei anche, ma il problema e' capire l'abbinamento giusto e la storia dell'inverter che elencavo nel primo post.

Rispondi

Torna a “Elettronica”