Quale computer ?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Quale computer ?

Messaggio da titto » giovedì 7 agosto 2008, 23:53

Salve a tutti dovrei acquistare un PC fisso per far muovere la macchina ma non sò che cosa acquistare ho guardato su ebay, ma cè uno svario.
piu' o meno che requisiti servono per avere installato un CAD, Mach e un Cam?

Velocità  processore 2 Ghz
RAM 1 GB
Disco rigido 80 GB

Che ne dite può andare?
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
giulianodes
Member
Member
Messaggi: 549
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 22:44
Località: Padova

Messaggio da giulianodes » venerdì 8 agosto 2008, 0:10

Direi di si!
Meglio se porti la ram a 2Giga.
Ciaio
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Messaggio da titto » venerdì 8 agosto 2008, 0:11

quindi la ram è quella che conta di più?
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
giulianodes
Member
Member
Messaggi: 549
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 22:44
Località: Padova

Messaggio da giulianodes » venerdì 8 agosto 2008, 1:14

Tutto conta, ovviamente, ma considerando che hai a che fare con programmi di grafica, e spesso hai aperto sia il CAD e il CAM, se hai una buona dose di ram diventa tutto più veloce.

Normalmente, avere più ram, significa anche meno accessi al disco e per questo il PC acquista velocità .
Poi la ram adesso costa anche poco.
Ciao
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » venerdì 8 agosto 2008, 1:36

.... io ti consiglierei un PC esclusivamente dedicato alla lavorazione ........ con installato solo XP e Mach3, o meglio ancora Ubuntu ed Emc2 ....... in quest'ultimo caso ti basterebbe un Pentium II 350 con 512 Mb di Ram ( quello che uso io :wink: ) ...con 20 euro te la cavi.
Secondo me non conviene comandare una macchina cnc .... insozzata di programmi cad, cam, prove e controprove lecite ed illecite :wink:

Ciao

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 8 agosto 2008, 11:47

Concordo con Carlo compra un usato con XP dedicato alla macchina e non lo incasinare con programmi vari
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 8 agosto 2008, 12:34

Si fai come ti suggeriscono, ed è anche consigliato nel manuale di non usare il computer con altre funzioni o programmi finché è in uso nella CNC ... caso mai devi usarlo anche per il CAD o altro ... con Mach3 mai in contemporanea ...

Comunque computer dedicato e "impostato" con i suggerimenti del sito per Mach3 è la migliore soluzione, e vai sul sicuro ...

Dopo se hai voglia Ubuntu con EMC2 dicono che fanno "suonare" i motori ...
.

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » venerdì 8 agosto 2008, 12:46

:D anche io ho rimediato un PC PIII 500 MHz con Ubuntu e EMC2. E' dedicato alla mia CNC (la Proxxon KT150) e va che è una meraviglia :D :D
Dal momento che questa attrezzatura ce l'ho in garage, ho messo anche una partizione di avvio con XP e cad cam che uso... in caso servisse un'aggiustatina al progetto senza dover rientrare a casa dove ho il pc di sviluppo :wink:

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » venerdì 8 agosto 2008, 12:50

velleca55 ha scritto:....Dopo se hai voglia Ubuntu con EMC2 dicono che fanno "suonare" i motori ....
...... come dicono :shock:
non hai mai sentito la sinfonia dei miei video ..... :lol: :lol:
http://www.webalice.it/carlo.minotti/cnc/cnc_video.htm
Ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 8 agosto 2008, 13:20

Ovvio ... :D ... ma come non l'ho provato di persona, ho "spostato il soggetto" ... :wink: ...

Ma se uno si interesserà  ad EMC2, ci si aspetta che legga la sezione, il che lo farà  scoprire la fluidità  dei motori quando "controllati" da EMC2 comparato a Mach3 ...

Ancora non ho avuto tempo, ma per il futuro mi riserverò un straccio di tempo per fare la prova/modifica ...

Comunque non me la sento di consigliare senza fare una osservazione ... quella che si deve imparare a usare Ubuntu e anche imparrare a settare EMC2 ... senz'altro con l'aiuto dei più nel forum, cosa fattibile, ma sempre con qualche impegno non indifferente, c'è da dire ...

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 9 agosto 2008, 22:52

RINGRAZIO tutti per i consigli ,ma che differenza ci può essere tra due controlli ovvero Mach3 e EMC2 non è più o meno la stessa cosa quali comortamenti tecnici fanno andare meglio i motori?
Saluti.
Tiziano.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 9 agosto 2008, 23:42

E' la gestione del sistema operativo che fa la differenza ...

Con Linux (Ubuntu - EMC2) i datti a pacchetto che passano dal computer al controllo (soft/hardware) sono più fluidi e hanno un "real-time" vero ...

Con Windows (Mach3) la cosa è un po meno "real-time" ma anche cosi si lavora bene ...

Uno vale l'altro se non capisci la differenza, o se non vuoi metterti ad imparare un sistema operativo nuovo ...

Ma se sei uno che ci sa fare con il computer, penso che con EMC2 sarai più "svelto" con le lavorazioni, praticamente parlando ...

Per altri chiarimenti chiedi a gli esperti ...

Rispondi

Torna a “Elettronica”