Led per polimerizzazione solder mask

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » giovedì 15 giugno 2023, 19:09

Il caricabatterie l'ho provato pochi secondi perché non mi convinceva che con la batteria litio (1 elemento da 3,6V da vecchia batteria di pc portatile) il tester misurava circa 130mA, ho pensato che la batteria è da tempo che non la ricarico e di tanto in tanto la uso per test veloci, comunque il vecchio carica batterie da cellulare di targa è 4,5V 400mA, ed il tester ha misurato 400mA, il tutto giusto il tempo di visualizzare l'assortimento, sapevo che avrei dovuto cambiare la residenza e non ho abusato anche perché avrei fuso o il led o il caricabatterie :lol:.
Se domani ne ho il tempo metto a ricaricare la litio per vedere se va meglio, altrimenti ho le nimh che hanno maggiore capacità di erogazione.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da hellfire39 » giovedì 15 giugno 2023, 22:05

Ricorda sempre la legge di Ohm

R = (Valim. - Vled) / Corrente
R (Ohm) = (Valim - 3,2V) / 0,7A

Gli alimentatori è probabile cha vadano in protezione abbassando la tensione erogata. Per fare prove serie ti servirebbe un alimentatore da banco.
Magari, limita un po' la corrente, per esempio a 500mA

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 giugno 2023, 13:46

Trovata la quadra con due resistenze da 3W che con il tester misurano in serie 2 Ohm, non so se è attendibile ma con alimentazione 5V con lm7805 misuro in corrente 680mA, il conto torna, con un piccolo mosfet la corrente scende a 590mA, penso che sia in sicurezza, con un'app per circuiti elettronici ho simulato un timer semplice di pilotaggio per il mosfet, potrebbe essere utile per determinare il tempo di polimerizzazione avvenuta.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » sabato 17 giugno 2023, 19:41

Il fornetto è quasi pronto, ho usato mezzo tubo da 80mm lungo 15cm che era stato rivestito internamente con una pellicola a specchio adesiva, sopra ho fissato il led con il suo dissipatore ed ho fatto una piastrina per il circuito temporizzato che al momento ha una regolazione da 5 a 8 minuti ma da un primo test già 5minuti sono stati sufficienti, farò altri test per vedere se può essere ridotto anche se non è un problema. Farò i tappi elle estremità per non fare uscire la luce e il supporto per la scheda, la sua postazione sarà su un alimentatore atx che uso per la cnc da cui prelevo l'alimentazione, sono indeciso se montare altri due led per alimentare a 12V ed essere ancora più rapido, mi metto alla ricerca delle giuste resistenze per l'acquisto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da hellfire39 » sabato 17 giugno 2023, 19:48

Ma non facevo prima a comprare un fornetto per le unghie? :mrgreen:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » sabato 17 giugno 2023, 21:47

Si ma non mi passo il tempo :lol:, e non avrei speso 5 € per qualcosa che userò 5/6 volte l'anno, e se si guasta ne ho altri 9, che hibby sarebbe se non me li faccio io? Potrei dedicare il tempo per cose più utili vero ma c'è tempo per tutto, per fare un esempio sono arrivato alla cnc giocando così, non sarò uno smanettone ma avere le mani sporche a me piace :D

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da umbez » martedì 20 giugno 2023, 11:52

hellfire39 il fornetto lo uso con le basette presensibilizzate e funziona bene, è comodo perchè ha anche il timer dentro.
giusto per darti un feedback
U.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da hellfire39 » martedì 20 giugno 2023, 11:58

grazie,
avevo visto dei video a riguardo ed ero tentato di prenderlo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » martedì 20 giugno 2023, 12:59

umbez ha scritto:
martedì 20 giugno 2023, 11:52
hellfire39 il fornetto lo uso con le basette presensibilizzate e funziona bene, è comodo perchè ha anche il timer dentro.
giusto per darti un feedback
Posso chiedere quanto tempo mediante inpiega per la prima polimerizzazione? Lo so che è determinato dalla potenza dei led ma chiedo per poter capire l'efficienza del mio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da hellfire39 » martedì 20 giugno 2023, 14:14

In attesa che umbez risponda, ti giro il link del video che avevo guardato io:

https://www.youtube.com/watch?v=bLP-gzqJ-r4

È in inglese, ma mettono il cronometro in vista nel video.
Qui testano due prodotti differenti, una vernice e la pellicola.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » martedì 20 giugno 2023, 15:45

Si già visto, 20 secondi ed è fatta, ho visto anche altri video, uno della Weerg in cui mostrano il loro ciclo produttivo di circuiti stampati, ma nel loro video fanno un'esposizione di 20 minuti, in altri video tempi diversi, da qui la mia curiosità, il tempo dipende dalla potenza del led, minuto più o meno poco importa è solo curiosità.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da umbez » martedì 20 giugno 2023, 19:47

Non ha i led ma i neon, comunque dipende spesso dal tipo di basette. 2min (roba piccola) sono sufficienti. Prima o poi userò le tele e il gel.
U.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » martedì 20 giugno 2023, 20:50

Cosa sono le tele ed il gel per le basette? Le tele sono forse quei fogli con la solder mask pronti da applicare sulla basetta? Forse mi sbaglio, ed il gel che applicazione ha?

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da umbez » mercoledì 21 giugno 2023, 23:03

Si utilizza la tecnica serigrafica per produrre circuiti stampati. Si mette il gel sulla tela, poi lo sensibilizzi con la lampada uv, poi metti la basetta ramata sotto e passi la pittura con la racla. il vantaggio è che una volta fatta la prima puoi produrne n, e comunque alla fine pulisci la tela e puoi riutilizzarla. Poi co n la stessa tecnica, dall'altro lato, puoi fare la serigrafia, o se hai scatole serigrafare scritte ecc...
U.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Led per polimerizzazione solder mask

Messaggio da MauPre75 » giovedì 22 giugno 2023, 0:09

Ok grazie per la spiegazione, questa tecnica se non erro è per l'erosione in acido.

Rispondi

Torna a “Elettronica”