Inversione motore di 6v con sensore ldr

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 23 agosto 2023, 20:26

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 23 agosto 2023, 19:46
@fiveaxis ho simulato quel circuito con l'app, apparentemente funziona correttamente con gli interruttori chiusi, ma non so perché non appena ne apro uno l'app si inpalla, anche se c'è da dire che ho simulato con led, provo a capire cosa non va.
Avevo sbagliato, ora ricollegando esattamente quel circuito è in corto circuito :lol:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 agosto 2023, 20:37

@ MauPre75
lascia stare le app #-o ...Guarda bene, poi scrivi! :wink:
Mai avrei pensato di dover star qui a discutere su un invertitore. Roba da matti! :lol:

PS: ho aggiunto i punti di connessione...Magari così è più chiaro!

inveritore.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 23 agosto 2023, 21:40

Ok funziona se non si fanno casini, Hellfire quando si arriva a fine corsa si apre lo switch ma per ripartire è l'altro a condurre e collegato allo scambiatore.

Io tifo ancora per il 298 anche dopo aver mandato giù il rospo :lol:, @fiveaxis un motore che assorbe 2A a 12V fa una bella scintilla, non sappiamo quale sarà il motore è vero ma non sarà un giocattolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 23 agosto 2023, 22:09

Si, si, è vero. Disegnato così, funziona.
Allora quattro a me che ho guardato il circuito in modo troppo superficiale il disegno. :mrgreen:
Come detto, sono lento a capire. Ho bisogno di disegni chiari!
Ma son felice di aver regalato un po' di gioia a fiveaxis. Se per darmi contro diventa esperto pure di elettronica, ben venga.

Anche se ci son voluti tre tentativi (jjdege, maufredo, mimmoletti). :mrgreen:
Le mie scuse a mimmiletti se ho dubitato del suo circuito!

P.S. il discorso del relè rimane valido. Di relé incollati, ne ho visti tanti. È ovvio che se metti un motorino giocattolo, ogni relè va bene. Ma non sai a priori i dati di targa del motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da barik » mercoledì 23 agosto 2023, 22:24

scusate il ritardo ho visto solo adesso il circuito che collima con il mio e ve lo invio
schema 1 (1).jpg
comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 agosto 2023, 22:58

@hellfire39
tranquillo i professori non sbagliano mai e...se sbagliano è colpa di chi non è stato chiaro. :lol:
Comunque io non do contro a nessuno, sei tu che mi hai dato quattro! :lol:
Se ti può consolare, nel mio ufficio, alle mie spalle, ho appeso il classico cartello: "Il boss ha sempre ragione anche quando ha torto". Sai, mi piace essere chiaro! :lol:

Comunque la soluzione con il relè usato per il segnale è più furba, e quella con la porta logica ancora di più...Nulla da ridire.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Inversione motore di 6v con sensore ldr

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 23 agosto 2023, 23:36

Il relè per i segnali è stata l'ultima spiaggia perché l'idea della porta not sembrava scoraggiarne l'uso, ma se ci si pensa un po' un integrato è piccolo di dimensioni, non sarebbe stato difficile da collegare ed una volta collegato può essere sfruttato per altri scopi avendo altre porte non utilizzate, mi metto nei panni di Tomas pensando che anch'io all'inizio ho fatto fuori qualche transistor, non mi avvicinavo a componenti più complessi, tutt'ora non faccio circuiti che utilizzano la 220V, l'elettronica se non si ha avuto la possibilità di studiarla a livello scolastico può essere ostica da comprendere all'inizio.

Non sappiamo nulla del progetti ma a pensarci il 298 può gestire 2 motori indipendenti senza ulteriori ingombri, configurato il primo il secondo sarà una copia aggiungendo solo i sensori.

Rispondi

Torna a “Elettronica”