Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MaXXimO87 » sabato 16 dicembre 2023, 16:36

Ciao a tutti
Premetto che non sono del settore,sono un tornitore a cui piace un po' smanettare su tutti gli ambiti.
Cerco solo di farlo con coscienza e conoscenza.
In pratica dovrei costruire una ruota temporizzata e con divisione angolare..mi serve per fare cadere dei pezzi su una singola cella e poi dare l'impulso in loop per il numero totale delle divisioni,in pratica un separatore di pezzi da mettere sotto un nastro trasportatore.
Spero di essermi spiegato.
Ho già selezionato un motore stepper nema17/un driver Arduino Uno R3/e una scheda controller tb6560.
Può essere corretta come componentistica?
Essendo neofita non vorrei sbagliare i componenti e chiedo consiglio...
Poi per il programma si aprirà un altro capitolo se qualche buon anima mi aiuta.
Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 dicembre 2023, 17:38

Si ti basta quel materiale, se vuoi ti posso passare il programmino (sketch) per il divisore già pronto, devi solo settarlo a tuo piacere.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da torn24 » domenica 17 dicembre 2023, 7:45

In pratica dovrei costruire una ruota temporizzata e con divisione angolare..mi serve per fare cadere dei pezzi su una singola cella e poi dare l'impulso in loop per il numero totale delle divisioni,in pratica un separatore di pezzi da mettere sotto un nastro trasportatore.
Per me non sei stato affatto chiaro, divisore uno fa pensare a divisore meccanico, cella non so cosa tu possa intendere. Visto che parli di pezzi su nastro trasportatore.

Non usiamo nomi in modo improprio, meglio descrivere in semplice italiano, descrivere cosa si vuole ottenere e cosa deve fare un ipotetica automazione.
Siccome non ho capito non posso descriverlo, ma per darti un idea di automazione descritta in italiano ti descrivo come.

Vorrei ottenere un sistema che mi posiziona i pezzi su un nastro trasportatore, i pezzi sono trasportati da un sistema che ruota a step di angoli prefissati, il tutto deve ripetersi in ciclo a tempi determinati.

Il programma aziona una meccanica, si dovrebbe almeno disegnare l'automazione per poi fare il programma, uno schema dei componenti e movimenti che deve fare. Questo se non si riesce a pensare a un algoritmo, soluzione da tradurre in programma.

Detto questo se io facessi il programma, sul forum ci sono programmatori di automazione che farebbero grosse critiche, e voglio evitare, dall'altra parte gli esperti di automazione non ti farebbero il programma. Per cui lascio ad altri il compito di aiutarti, anche se la loro sorte non sara diversa :D
Ultima modifica di torn24 il domenica 17 dicembre 2023, 7:49, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da hellfire39 » domenica 17 dicembre 2023, 7:48

"descritta in italiano" e "step" non stanno proprio bene insieme :mrgreen:

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MaXXimO87 » lunedì 18 dicembre 2023, 23:34

MauPre75 ha scritto:
sabato 16 dicembre 2023, 17:38
Si ti basta quel materiale, se vuoi ti posso passare il programmino (sketch) per il divisore già pronto, devi solo settarlo a tuo piacere.
Grazie mille per la risposta, certo mi farebbe piacere,e mi saresti di grande aiuto in quanto non conosco la programmazione C di Arduino avere un'impostazione sarebbe fantastico.
Ti allego un immagine di un progetto simile visto in giro.
Adobe Scan 18 dic 2023_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MaXXimO87 » lunedì 18 dicembre 2023, 23:49

torn24 ha scritto:
domenica 17 dicembre 2023, 7:45
Per me non sei stato affatto chiaro, divisore uno fa pensare a divisore meccanico, cella non so cosa tu possa intendere. Visto che parli di pezzi su nastro trasportatore.

Non usiamo nomi in modo improprio, meglio descrivere in semplice italiano, descrivere cosa si vuole ottenere e cosa deve fare un ipotetica automazione.
Siccome non ho capito non posso descriverlo, ma per darti un idea di automazione descritta in italiano ti descrivo come.

Vorrei ottenere un sistema che mi posiziona i pezzi su un nastro trasportatore, i pezzi sono trasportati da un sistema che ruota a step di angoli prefissati, il tutto deve ripetersi in ciclo a tempi determinati.

Il programma aziona una meccanica, si dovrebbe almeno disegnare l'automazione per poi fare il programma, uno schema dei componenti e movimenti che deve fare. Questo se non si riesce a pensare a un algoritmo, soluzione da tradurre in programma.

Detto questo se io facessi il programma, sul forum ci sono programmatori di automazione che farebbero grosse critiche, e voglio evitare, dall'altra parte gli esperti di automazione non ti farebbero il programma. Per cui lascio ad altri il compito di aiutarti, anche se la loro sorte non sara diversa :D
Ok ricevuto il messaggio, ho scritto male.Delle volte bisognerebbe rileggere il messaggio più volte.
Si comunque sarebbe un raccoglitore di pezzi "minuteria da fantina" con l'esigenza principale che non si ammacchino i particolari.
Nel mercato ci sono già soluzioni ,ma a parte i prezzi alti,sono troppo grandi io lo volevo fare su misura...
A parte la struttura che la faccio con la stampante 3d,a me servirebbe una mano nell' identificare la componentistica corretta senza sprecare soldi che mi permette di fare una temporizzazione della"ruota"in base al durata del ciclo in macchina con relativo incremento angolare al termine dello scarico del nastro trasportatore.
Ho studiato un po' cosa mi potrebbe servire ma ho bisogno di un esperto per dei consigli,su YouTube c'è qualche tutorial,ma senza basi è comunque una bella avventura, più info e consigli riesco a raccogliere più posso partire con il piede giusto.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da torn24 » martedì 19 dicembre 2023, 6:19

Non mi viene in mente come dal mandrino i pezzi arrivano sulla ruota, e come dalla ruota arrivano al nastro trasportatore. Quindi parliamo solo della ruota. Adesso sistemi come li vuoi fare tu li ho visti fare con robot collaborativi da 20-30000 euro.
Come detto non voglio lavorare sul programma perche sono un hobbista, per me lo faccio, ma se pubblico dove ci sono programmatori professionisti, non solo qui, fatto bene o sufficiente vuol dire solo farlo come un professionista. Come Cannavacciuolo che critica i miei bucatini :badgrin:

1) Se il tempo di lavorazione e quello che ne deriva cambia, se l'angolo cambia, o qualunque altra cosa.
Allora si deve pensare a un input di dati, come un tastierino e un display, dove posso inserire le variabili.
2) Se si muovono delle masse, se si arresta istantaneamente la massa si creano forze impulsive molto intense, per evitare bisogna accelerare e decelerare gradualmente, con arduino e motori passo passo esiste la libreria, accelstepper.h per arduino. Ma se i pezzi sono molto piccoli forse si puo evitare.


Allora prevedere un menu impostazioni in cui entriamo premendo un pulsante, ci chiede con scritte e inseriamo, tempo, gradi e quello che varia.
E poi eseguiamo l'automazione, che sara lo stesso programma, ma che si adatterà alla situazione specifica.

Penso che tutti possono arrivare a fare un programma del genere, ma se si parte da zero forse bisogna imparare delle cose e ci vuole tempo, se hai programmato gia qualcosa con arduino, allora dovrai imparare come si usa un tastierino, il display e la libbreria accelstepper, ma se non hai imparato neanche il linguaggio allora ci dovrai imparare anche quello. Ti dico che sicuramente puoi farlo, ma non posso sapere se puoi farlo oggi, tra 2 mesi, o tra un anno e mezzo, per i motivi che ti ho detto :D
CIAO A TUTTI !

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MaXXimO87 » martedì 19 dicembre 2023, 21:27

Si esatto il mio è un progetto a cui non do scadenza so che ho delle grosse lacune in materia ma,si può sempre imparare.
Allora ulteriore domanda, se avete idea di dove trovare qualche video lezione buona sarebbe già un punto di partenza.
Ancora meglio gratuita :wink:

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MaXXimO87 » martedì 19 dicembre 2023, 21:29

torn24 ha scritto:
martedì 19 dicembre 2023, 6:19
Non mi viene in mente come dal mandrino i pezzi arrivano sulla ruota, e come dalla ruota arrivano al nastro trasportatore. Quindi parliamo solo della ruota. Adesso sistemi come li vuoi fare tu li ho visti fare con robot collaborativi da 20-30000 euro.
Come detto non voglio lavorare sul programma perche sono un hobbista, per me lo faccio, ma se pubblico dove ci sono programmatori professionisti, non solo qui, fatto bene o sufficiente vuol dire solo farlo come un professionista. Come Cannavacciuolo che critica i miei bucatini :badgrin:

1) Se il tempo di lavorazione e quello che ne deriva cambia, se l'angolo cambia, o qualunque altra cosa.
Allora si deve pensare a un input di dati, come un tastierino e un display, dove posso inserire le variabili.
2) Se si muovono delle masse, se si arresta istantaneamente la massa si creano forze impulsive molto intense, per evitare bisogna accelerare e decelerare gradualmente, con arduino e motori passo passo esiste la libreria, accelstepper.h per arduino. Ma se i pezzi sono molto piccoli forse si puo evitare.


Allora prevedere un menu impostazioni in cui entriamo premendo un pulsante, ci chiede con scritte e inseriamo, tempo, gradi e quello che varia.
E poi eseguiamo l'automazione, che sara lo stesso programma, ma che si adatterà alla situazione specifica.

Penso che tutti possono arrivare a fare un programma del genere, ma se si parte da zero forse bisogna imparare delle cose e ci vuole tempo, se hai programmato gia qualcosa con arduino, allora dovrai imparare come si usa un tastierino, il display e la libbreria accelstepper, ma se non hai imparato neanche il linguaggio allora ci dovrai imparare anche quello. Ti dico che sicuramente puoi farlo, ma non posso sapere se puoi farlo oggi, tra 2 mesi, o tra un anno e mezzo, per i motivi che ti ho detto :D
Comunque la sequenza giusta di lavorazione sarebbe mandrino ,contro mandrino,scarico pezzo su nastro trasportatore "in dotazione di serie alla macchina"e successiva caduta sulla "ruota"che alla fine a ogni fine ciclo scatta di una posizione...

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 dicembre 2023, 6:03

Qualche suggerimento per apprendere da autodidatta.
Qui una guida un pdf non molto complesso per principianti suggerito dalla comunita Arduinio, ne esistono altri ma inizia con questo, devi scaricarlo premendo il link download.
https://www.progettiarduino.com/program ... e_vignette

Qui video guide su youtube per chi parte da zero con arduino.
https://www.youtube.com/watch?v=v-M8Qf6 ... dfHhc-X2LQ

Qui una video guida fatta bene ma sono centinaia e centinaia di video, allora suggerisco di usarla per trovare qualcosa di specifico,
esempio "uso keypad con arduino", "controllare motore passo passo con arduino e driver", oppure ti guardi 800 video a te scegliere.
https://www.youtube.com/watch?v=mAW1KVj ... D8DDoAcLOT

Cerca "paolo aliverti e il tuo problema"

Penso che con questo materiale puoi arrivare a fare molto, buon lavoro :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 dicembre 2023, 11:54

Ti giro lo sketch di un divisore se cosi vogliamo chiamarlo ,quando mi cimentai l'ho definito cosi , ma realmente puo' anche essere un moltiplicatore di giri o altro, non prevede accelerazione ne decellerazione quindi fin quando restiamo su un motore nema17 ed una ruota con celle realizzato in plastica e piccoli pezzi non dovremmo avere il problema derivante dalle inerzie preannunciato da torn24, ma se si tratta di un prototipo in scala da realizzare successivamente in grande scala il problema dell' accelerazione esiste e dovra' includere la libreria acceler step e forse ben altro.

fai copia ed incolla del codice cosi com'è ,stai attento a non aggiungere o togliere spazi dai righi.
E' preimpostato che il motore faccia una rivoluzione con 200 passi ma suppongo che imposterai sul driver il micropasso quindi sostituisci 200 con il micropasso che adotterai.

Per impostare la divisione che vuoi al penultimo rigo di codice " step(direzione = true,stepNumber*2);" devi sostituire il *2 che indica di fare due rivoluzioni con *1/10 se hai 10 celle ,tecnicamente la frazione del giro intero, se usassi un riduttore di giri invece dovresti calcolare di effettuare piu' rivoluzioni quindi *10 per fare 10 giri per esempio.
Sono previsti 4 pulsanti due per incrementare o decrementare il numero di movimenti ma a te serve il solo incremento e due per la direzione ma a te serve che vada in un solo senso , sei libero di scegliere o meno di collegare i pulsanti che ti servono .
La velocità è stabilita dai due delay in void step impostati a (5) se vuoi rallentare aumenta questo valore ,per accelerare diminuisci ma stai attento che potrebbe stallare il motore e perdere passi, da provare e testare ,per la velocità finale puoi giocare con il micropasso in fin dei conti.
L' ultimo delay a fine codice è il tempo di pausa da effettuare tra un ciclo e l'altro se ti servono tempi lunghi non ricordo bene ma arduino ha un metodo particolare per gestirli quindi inserire un 15000 potrebbe non essere corretto , non sono ferrato in arduino quindi potrei aver detto una cavolata, però quel tempo è utilizzato se premi due volte il pulsante buttpiu ma se viene premuto una sola volta il ciclo si ferma in attesa del prossimo segnale di ciclo ,fai i primi test e valuta se non è necessario modificarlo.

Non sono ferrato in programmazione , arrivai a questo skecth scopiazzando in rete quindi se qualcuno ha critiche o suggerimenti sono bene accetti per migliorare, a suo tempo fu testato quindi lo do per funzionante .
Spero possa esserti d' aiuto.


Codice: Seleziona tutto

 /* 
stepper control logic
*/
int dirPin = 8;
int stepperPin = 3; 
int buttOrario =5;
int buttAntior =4;
int buttPiu =6;
int buttMeno =7;
int stepNumber =200;
int direzione = true;

void setup() {
  pinMode(dirPin, OUTPUT);
  pinMode(stepperPin, OUTPUT);

  pinMode( buttOrario, INPUT );
  pinMode(buttAntior, INPUT );
  pinMode(buttPiu, INPUT );
  pinMode(buttMeno,INPUT );
  }

void step(boolean dir, int steps){
  digitalWrite(dirPin,dir);
  delay(50);
  for(int i=0;i<steps;i++){
    digitalWrite(stepperPin, HIGH);
    delay(5);
    digitalWrite(stepperPin,LOW);
    delay(5);
    Serial.begin(9600);
   }
  }
void loop(){
  if (digitalRead(buttPiu) == HIGH ){
    stepNumber = (stepNumber + 100);
  } else if  (digitalRead(buttMeno) == HIGH ){
    stepNumber = (stepNumber - 100);
  }
  if (stepNumber <= 0) stepNumber = 0;

  if (digitalRead(buttOrario) == HIGH ){
    direzione = true;
  } else if (digitalRead(buttAntior) == HIGH ){
    direzione = false;
  }
  step(direzione = true,stepNumber*2);
  delay(1500);
  }
   

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 dicembre 2023, 12:32

Quel

Codice: Seleziona tutto

Serial.begin(9600);
dentro un ciclo for fa sanguinare gli occhi...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da lelef » mercoledì 20 dicembre 2023, 12:41

ti faccio qualche domanda per capire,
da dove arrivano i pezzi non mi interessa mettiamo che cadono da una slitta come sulla foto
i pezzi arrivano molto velocemente?
la userai per differenti tipi di pezzi?
possono arrivare 2 alla volta?
devi mettere sempre lo stesso esatto numero pezzi in ogni scomparto?
quanto pesa un lotto di pezzi ? cioe`una giostra con tutti gli scomparti pieni?
e`un problema se i pezzi sbattono tra loro (col rischio che si segnino)nella movimentazione?
quando tutti gli scomparti son pieni che succede?
il sistema devo poter caricare diversi tipi di scompartiere o son sempre quelle?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 dicembre 2023, 12:43

:lol: ricordo che mi fu detto che non è necessario quindi può anche essere eliminato se non si ha da aggiungere uno schermo. Non creando problemi non lo eliminai.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto di applicazione elettronica per utilizzo a bordo macchina cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 dicembre 2023, 12:51

@Lelef le tue domande sono molto pertinenti, ognuna di esse implica la presenza di controlli logici e strutture meccaniche fatte a dovere, non basta che la giostra giri semplicemente, sarà interessante seguire questo progetto se l'utente decide di condividere.

Rispondi

Torna a “Elettronica”