NEMA 11: aiuto per controllo

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Bluesign
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 22:27

NEMA 11: aiuto per controllo

Messaggio da Bluesign » mercoledì 28 febbraio 2024, 14:56

Buongiorno a tutti,
ho comprato 2 piccoli stepper nema11 su Aliexpress per fare qualche prima prova senza spendere troppo. Ho preso anche 2 moduli DRV8825 e controllo con esp32 o arduino.
Gli unici dati indicati sono:
28mm / 1.8⁰ / 28BY 2 fasi / 1.4 N*cm / res. 18 Ohm
Però non riesco a capire a quale voltaggio farlo andare. Cercando in giro avrei individuato una sua corrente di circa 0,67A e su questa base ho impostato la Vref a 0,65V vista la formula indicata per i drv8825 e: Vref=0,67x8x0,10=0,56 al quale ho aggiunto poi un 20% di tolleranza.
Bene, alimentando con alimentatore da banco, funziona di circa 6,5V in su. Ma se provo a cambiare la velocità devo agire nuovamente o sulla Vref o sul V di alimentazione per farlo girare. Altrimenti vibra avanti e indietro a frequenze diverse ma non va. Inoltre molto spesso non inverte il moto (uso il classico sketch 1 giro orario e uno antiorario).
Insomma, è la mia prima esperienza con stepper e sono già completamente confuso. Ho comprato delle porcheria e se provo con un fornitore affidabile avrò successo?
Oppure sapete indicarmi qualcosa che ignoro bellamente?
Grazie se potrete aiutarmi nell'avventura

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: NEMA 11: aiuto per controllo

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 febbraio 2024, 15:25

I driver vanno alimentati ad una tensione superiore rispetto quella nominale del motore, tipo 12V.
Ci penserà il driver, modulando in PWM la tensione, a regolare la corrente.
La tensione dovrebbe essere la più alta possibile, per ottenere buone prestazioni. La tensione è limitata dalla massima tensione accettabile dal motore E dalla massima tensione accettabile dal driver.

La tua tolleranza del 20% è decisamente sbagliata. Dovrai semmai impostare una Vref minore di quella di lavoro, altrimenti sovraalimenti il motore e rischi di bruciarlo.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: NEMA 11: aiuto per controllo

Messaggio da jjdege » mercoledì 28 febbraio 2024, 18:12

ciao
Qui trovi una delle tante indicazioni per regolare la VREF dei driver,
alimenti gli 8825 a 12V e colleghi i motori alle uscite degli stessi A1 A2 B1 B2

Bluesign
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2021, 22:27

Re: NEMA 11: aiuto per controllo

Messaggio da Bluesign » mercoledì 28 febbraio 2024, 21:29

Vabbè. La tensione è a 12V, la Vref ora è corretta. Ma i problemi rimangono i medesimi scritti sopra. Non importa.

Rispondi

Torna a “Elettronica”