Motore passo-passo bloccato

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
tom18
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 marzo 2024, 7:31

Motore passo-passo bloccato

Messaggio da tom18 » lunedì 25 marzo 2024, 10:25

Ciao a tutti,

Ho costruito io stesso una fresatrice CNC e finora sono molto soddisfatto.
Ho solo un problema. Il mio motore nell'asse Y continua a bloccarsi a intervalli e situazioni irregolari.
Puoi sentire che funziona, quindi c'è un ronzio molto forte e il programma (Estlcam) continua a funzionare, quindi il numero cambia anche se il motore è fermo.
Sono davvero disperato perché la macchina la uso proprio nella mia falegnameria mobili per file di fori e fresature e adesso ne ho davvero bisogno.
Potrebbe davvero darsi che proceda meravigliosamente in direzione y di 1500 mm e poi si blocchi improvvisamente. Poi arriva nella posizione per essere avvicinato in Estlcam, si muove meravigliosamente in direzione x grazie a me e poi di nuovo in y e ora continua a guidare perfettamente.

Penso di poter escludere finora le seguenti cose:
- Motore troppo piccolo = Sono già passato da un motore da 4A 3 N a un motore da 8 A 12 N e ora ho il problema molto meno frequentemente ma ho ancora il problema.
- Motore troppo caldo = il motore grande è diventato estremamente caldo e ho già ridotto il numero di ampere con gli interruttori in modo che ora rimanga molto freddo.
Ho installato il seguente motore con driver:
Driver: https://www.oyostepper.de/goods-1246-Le ... motor.html
Motore: https://www.oyostepper.de/goods-992-S-S ... motor.html

Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, ora sono davvero disperato.
E se lo trovo nel forum sbagliato, per favore spostalo e basta, grazie.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Motore passo-passo bloccato

Messaggio da MauPre75 » lunedì 25 marzo 2024, 12:07

Probabilmente sono problemi meccanici, se puoi sganciare il motore guarda se le guide scorrono bene, verifica che la vite non abbia attriti con la chiocciola e se è bene allineata, i trucioli raggiungono la vite?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Motore passo-passo bloccato

Messaggio da arm » lunedì 25 marzo 2024, 12:53

Ti si blocca eseguendo un gcode o anche muovendoti a tastiera?
Si blocca sempre nello stesso punto dell'area di lavoro?
Si blocca anche con elettromandrino spento?
Quindi solo la Y? prova a scambiare il driver di y con x o z e vedi se il problema si trasferisce sugli altri assi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Elettronica”