Inverter per tornio

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Saros
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2024, 19:18

Inverter per tornio

Messaggio da Saros » venerdì 5 aprile 2024, 20:09

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho avuto un problema sull'inverter XSY-AT4 di produzione cinese, che utilizzo per un tornio da quasi 3 anni. E' sempre andato molto bene ma l'ultima volta mi è andato in corto (credo), ho sentito un botto. L'ho smontato e quello che noto sono due componenti molto piccoli (non so bene cosa siano, penso resistenze) che si sono bruciate. Vicino a queste poi c'è un diodo che sembra danneggiato ma mi dà segnale solo in un verso quindi dovrebbe essere integro. Qualcuno di voi, se ha lo stesso modello, potrebbe dirmi di che componenti si tratta ? o anche solo dirmi le sigle perché, bruciandosi, non sono più leggibili. Sono nella parte in alto, in posizione RD22 e RD21. Aggiungo qualche foto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Saros
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2024, 19:18

Re: Inverter per tornio

Messaggio da Saros » sabato 6 aprile 2024, 16:02

Volevo aggiungere che oltre al diodo, che potrebbe essersi danneggiato, non vedo nient'altro. In realtà poi, al di sotto della scheda c'è, se non sbaglio, un transistor, in corrispondenza del quale, sul primo pin, noto una macchietta nera lato dissipatore. Però a guardarlo bene non mi pare sia danneggiato perché altrimenti sarebbe o fuso o spaccato, no ? Sono riuscito a ripulire un po' la superficie e la sigla si legge di più ma comunque non per intero. Qualcuno riesce a decifrare ? A me sembra 2R20 ma non saprei...
Poi pensavo, nel caso riesca a capirne il valore, potrei sostituirli con quelli tradizionali dello stesso valore ?

Allego delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 426
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Inverter per tornio

Messaggio da gionp » sabato 6 aprile 2024, 17:20

per il valore della resistenza puoi usare questa "calcolatrice"
https://www.digikey.it/it/resources/con ... istor-code
2R20 ->2.2 ohm
codice EIA a 4 cifre
2r20.jpg
se è saltato il diodo ci sono forti probabilità che sia andato pure il transistor.
Per verificare il diodo ti conviene dissaldare il reoforo lungo.
Occhio agli elettrolitici, prima di mettere mano al lato saldature verifica che siano scarichi (io per scaricarli solitamente vado alla vecchia con una la lampadina ad incandescenza da 60 W) , se sono carichi oltre a far fuori il tester rischi di farti male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Saros
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2024, 19:18

Re: Inverter per tornio

Messaggio da Saros » sabato 6 aprile 2024, 18:27

Eh si so che sono pericolosi quei condensatori. Grazie mille dei consigli !!

Rispondi

Torna a “Elettronica”