Costruzione motori navali anni 50

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da gglpla » giovedì 19 agosto 2010, 12:01

matabo ha scritto:La Gran Bretagna e' una perfetta sintesi dell'evoluzione dell'industrializzazione nel mondo occidentale.

Mi spiego: se uno ci pensa un attimo, il fine ultimo della medicina e' l'eliminazione della medicina stessa. Salute e vita eterna per tutti (se qualcuno si rompe una gamba a quel punto c'e' la chirurgia, che e' cosa diversa dalla medicina).

Evidentemente qualche testa d'uovo ha pensato che la medesima cosa valesse per l'industrializzazione: scopo e fine ultimo dell'industrializzazione e' l'eliminazione dell'industrializzazione stessa.

La Gran Bretagna ne' e' un esempio sconvolgente: chiunque sfogli un catalogo delle pubblicazioni vendute da Camden, si rendera' conto che questi signori non erano esattamente dilettanti allo sbaraglio. E' gente che ha inventato tecnologia (e relative modalita' di industrializzazione, senza le quali la tecnologia e' inutile) e ne ha inventata tanta.
(En passant, hanno conquistato e gestito un impero).

Tutto questo e' scomparso. Volatilizzato. Non c'e' piu' nulla se non archeologia (anche se li' almeno sono abbastanza intelligenti da aver conservato e da farci soldi con visite guidate).

In sostanza, hanno deciso che la ricchezza si doveva produrre negli uffici.
Hanno ragione? hanno torto? ai posteri l'ardua sentenza.

Eppure la lista dei model show in Gran Bretagna, per non parlare dei rivenditori online o meno di materiale "industriale" (ne sappiamo qualcosa in questo forum), mi fa pensare che ci sia qualcosa di molto profondo e radicato in quel popolo, in relazione al "fare".
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da zumpitu » venerdì 24 settembre 2010, 19:48

Meravigliose !!!

Bè non cè che dire... sono semplicemente impressionanti !

Poi vabbè... Hanno una qualità  superlativa , roba da Banchi ottici 8x10 ..

Credo che i signori erano tutti lindi e pinti semplicemente per via del fotografo !! :D :D sono tutti acconciati... e puliti.. hehe... Meraviglia queste foto

le foto di quel epoca.. ma anche fino al 80 hanno un fascino estremo per me, sono fatte con una cura ed una sapienza che adesso manca a mio avviso.

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da pat » sabato 2 ottobre 2010, 10:11

Mio padre ha lavorato (ora in pensione) come capotecnico in una officina del genere nel cantiere di Napoli.
Era la GMT (Grandi Motori Trieste), riparazione e costruzione motori navali. Da piccolo , mi ricordo, vedevo queste costruzioni enormi che quasi facevano paura. Bei ricordi...... :roll:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da cima96 » sabato 9 ottobre 2010, 23:03

Caxxo, una fabbrichetta di provincia che fa motori da decespugliatore :D . A parte gli scherzi per noi amanti della meccanica entrare in un posto del genere sarebbe come entrare in chiesa, la stazza dei pezzi e delle macchine unite alla serietà  degli operai impone rispetto per costruzioni tanto maestose.
A queto punto mi viene di fare una domanda: se ti capitava di sbagliare il pezzo cosa ti davano le 2 opzioni del tipo "ti vendi un rene" e "lavori gratis fino alla pensione" :D oppure erano cose che potevano capitare?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

fabiaccio88
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 12:35
Località: Paliano (FR)

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da fabiaccio88 » domenica 10 ottobre 2010, 21:07

ma si un tornietto da banco come qlli visti in foto potrebbe bastarmi...............

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da Coltellinao pazzo » mercoledì 10 novembre 2010, 21:48

vittoria2 ha scritto:
tfv2[1].jpg
(forse OT)
Questa fabbrica é dietro casa mia... E ci lavorava mio nonno su torni come questi, solo non grossi così ma molto lunghi....tipo 50 metri! Facevano i cilindri per le cartiere di mezzo mondo e motori ferroviari...
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Costruzione motori navali anni 50

Messaggio da imola2 » venerdì 12 novembre 2010, 21:47

:shock: :shock: :shock: non saranno un po' troppi 50 metri?
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”