Un oscilloscopio open source professionale e super economico

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Un oscilloscopio open source professionale e super economico

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 15:38

Sto scrivendo un articolo su questo oscilloscopio wittig w2000, il cui firmware è stato rilasciato con licenza open, e credo possa interessare anche qualcuno di voi:

https://sites.google.com/site/gyplace/h ... pen-source

Per cercare di farlo conoscere, visto che costa poco, e anche nella speranza di trovare qualche bravo programmatore che aiuti la comunità  nello sviluppo, dato che in pratica per ora ci lavora una sola persona e penso sia un vero peccato.
Se volete parlarne sono qui, se volete aiutarmi a farlo conoscere sarebbe cosa gradita, se poi vi intendete anche di programmazione e elettronica, anche meglio :P

Specifico che non ho assolutamente interessi commerciali su questa cosa, lo faccio solo nella speranza che venga migliorato sempre più e per aiutare i poveri hobbysti elettronici come me.

Grazie, Gyppe.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Zebrauno » martedì 9 novembre 2010, 16:44

Ouch, questa e' roba che scotta.... :mrgreen:
La cosa e' iperinteressante, peccato che su Ebay siano spariti dalla circolazione...

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 17:09

Cavolo mi sono accorto solo ora, ero convinto li vendessero ancora a quel prezzo, avrei dovuto pensarci prima di segnalarlo per bene in giro. :/ Peccato perchè era davvero un bel colpo, speriamo li rimettano almeno per un'altro po.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Zebrauno » martedì 9 novembre 2010, 17:15

Se ne trovo uno anche da altre parti lo prendo...ne vale sicuramente la pena 8)

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 18:17

Ora che ci penso, un tipo di un forum dove scrivo lo ha preso forse 1-2 mesi fa se non sbaglio, quindi probabile li mettano ancora, dacci uno sguardo ogni paio di giorni non si sa mai.

Comunque caspita, ci avrei dovuto pensare prima, mi sento in colpa ora. :/

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Franco99 » martedì 9 novembre 2010, 19:32

La ditta tedesca Wittig Technologies è fallita nel 2007.
L'osciolloscopio da loro prodotto aveva sia problemi di
hardware che di software.

Se cercate un oscilloscopio a basso costo c'è il RIGOL
DS1052E o DS1102E. LINK

Saluti,

Franco

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 20:08

E' la welec che è fallita e poi acquisita dalla wittig, entrambe Tedesche. Di problemi ne aveva tanti ma a livello software, a livello hardware ha un po di rumore di fondo ma nonostante se ne parli tanto male ci sono tante misurazioni che dimostrano che è perfino minore dei tektronik da qualche migliaio di euro, e ora con i filtri il rumore scompare completamente. Se ci sono alcuni problemini hw sono nel trigger esterno ma sembra che il team riuscirà  a risolverli.

Il rigol non è male, l'anno scorso ero indeciso tra quello e il wittig, ma ho scelto per il secondo per la larghezza di banda doppia, perchè costava la metà  e perchè c'è dietro il team di sviluppo con le prospettive che sarebbe molto migliorato in futuro. E poi anche il rigol ha alcuni bug documentati su youtube, e non penso verranno mai corretti.
Certo è stata una scommessa, se non avessero continuato mi sarei tenuto un dso che serviva a poco o nulla, ma per fortuna hayo e gli altri si sono dati da fare sul serio e oggi non parecchio contento dell'acquisto.
Ultima modifica di gyppe il martedì 9 novembre 2010, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Zebrauno » martedì 9 novembre 2010, 20:09

eccone qui uno usato...http://cgi.ebay.it/Oscilloscopio-2Ch-20 ... 2a0b87c71e

Comunque ho un vecchio dso Philips del 1990 che ancora funziona...

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 20:15

Azz che hanno letto i miei post? :D Oggi ho tempestato mezzo web sperando di beccare un programmatore :D

Non è usato è nuovo viene venduto più o meno su quelle cifre, è lo stesso sito dove l'ho preso io venduto direttamente dalla fabbrica. Attenzione se possibile meglio prendere il w2022a, la versione a 200Mhz, che ha di migliore sia la circuiteria interna che le sonde.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Franco99 » martedì 9 novembre 2010, 21:26

@gyppe

Dietro la Wittig e la Welec c'erano le stesse persone, i fratelli Wittig.
Questo prodotto è morto nel 2007 con il fallimento della Wittig.
Acquistando questo oscilloscopio non si ha nessuna garanzia. La causa
del fallimento della Wittig è stata proprio la scarsa qualità  di questo prodotto.

Saluti,

Franco

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 22:01

Beh non so bene le cose come stanno, solo voci sentite qua e la su internet quindi non ribatto.

Per la garanzia anche se viene offerta nell'inserzione non saprei proprio, per ora non ho ancora sentito di guasti, probabilmente con un po di fortuna se non chiudono prima te lo sostituiscono, ma solitamente quando compro su ebay non ci penso neppure alla garanzia tanto costa sempre più fare tutti i casini che cambiarlo anche ammesso che accettino.

Considerando che un dso di questo livello non me lo sarei mai potuto permettere e invece l'ho comprato a 200 euro spedito con sonde, quando l'anno prima con 250 euro riuscì a comprare solo un analogico di marca sconosciuta usato e pure arrivato rotto, non mi sembra male per niente.
Costa addirittura la metà  di un rigol, ed è sicuramente molto superiore, e poi anche su un rigol o simili non scommetterei tanto sulla garanzia se comprato su ebay, per cui mi sento di consigliarlo sopratutto per il fatto del firmware open e della grande documentazione disponibile in rete.

Ovviamente parlo come hobbysta, un professionista penso comprerebbe comunque cose da almeno 3-4K euro, anche se qualche amico l'ha comunque comprato per usarlo come muletto.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Franco99 » martedì 9 novembre 2010, 22:06

Vedi questo thread: LINK

Saluti,

Franco

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da gyppe » martedì 9 novembre 2010, 22:22

Ci ho dato uno sguardo, gli conosco i rigol non sono male, bella la funzione ultrazoom, facile da usare, ma sono comunque giocattolini anche se prodotti da colossi dell'elettronica, almeno quel modello base, certo alcuni modelli di fascia alta sono da acquolina sopratutto quello con gli ingressi per gli stati logici.

Forse hai visto i welec originali e gli hai scartati, e in effetti fanno pena parecchio, ho visto il filmato su youtube di un tipo che l'ha comprato a 700 euro ed era penoso....
Ma con i firm open sono un'altro mondo, tengono benissimo il confronto anche con oscilloscopi da laboratorio molto blasonati come agilent, tektronik, etc. Come prova guarda le misurazioni fatte da uno che sicuramente ne capisce più di me e ha ottime strumentazioni, sono sicuro ti ricrederai:

http://forum.roboitalia.com/showthread. ... 30&page=46

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Franco99 » mercoledì 10 novembre 2010, 11:44

In allegato ci sono delle fotografie del Rigol DS1052E e del Wittig W2000.
(Le fotografie del Wittig W2000 sono nel post seguente).

Basta guardare come sono state realizzate le schermature in generale per capire.
(Le fotografie provengono tutte dal web).

Attualmente il prezzo ufficiale del DS1052E è di 399 USD.

Video del Rigol DS1052E aperto: LINK

Saluti,

Franco

P.S: Privatamente possiedo un Agilent 54622D e un Tektronix 465.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Un oscilloscopio open source professionale e super econo

Messaggio da Franco99 » mercoledì 10 novembre 2010, 11:46

In allegato le fotografie del Wittig W2000.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”