Fresatrice verticale tipo westfalia

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
Ice_Cube
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 22:12
Località: Fondi (LT)
Contatta:

Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da Ice_Cube » martedì 2 aprile 2013, 15:27

Di interessante c'è che il venditore vende sia il supporto che l'adattatore per le frese da 3.1mm .

Fresatrice

Non so se sia affidabile, ma con 900fb positivi e il prezzo mi sembra niente male visto che la mia identica marchiata westfalia l'ho pagata 75.
Presupposti Ottimi Per Gli Attimi Futuri Prossimi

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » martedì 2 aprile 2013, 15:49

fa piuttosto schifo, è la stessa fetenzia che vendevano nei brico center a 69,90€,e che ho comprato anche io, soldi buttati, s'è bruciata tempo zero.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da walgri » martedì 2 aprile 2013, 17:45

Comunque è molto meglio di certe fresatrici Bosch serie hobbistica. Il supporto in confronto al Bosch è molto rigido, e l'astina si trova dal lato opposto al blocco del sistema a tuffo e si può utilizzare per contribuire a irrigidire la tenuta.

Nella mia vecchia Bosch, nel caso di lavorazioni che uno spostamento anche di un solo passo per terminarle, spesso la quota della fresa era visibilmente diversa proprio perchè il blocco del tuffo non valeva niente.

Invece trovo la ghiera delle pinze (di cui non si trovano ricambi) di materiale relativamente scadente, meglio non usare la chiave in dotazione.

Sempre rispetto alla vecchia Bosch, la fresa viene effettivamente sganciata subito quando molli la ghiera.

Certo, le fresatrici serie sono tutta un'altra cosa, come è giusto che sia.

Edit: l'ho usata solo per qualche ora, in modo discontinuo, quindi non ho idea di quanto sia affidabile rispetto a quanto afferma Massimo. Io ci ho fatto fresate anche "importanti" rispetto alla potenza del motore (8mm x 10mm, multistrato di betulla) ma per solo per un minutino per volta. Nel dubbio ci andrei leggero, leggero.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » martedì 2 aprile 2013, 17:55

ho un rifilatore valex, pagato 50 euro tutto incluso, che dopo 4 anni ancora il suo lo fa, certo, paragonato al festool è una vera chiavica, il festool però l'ho pagato 790€, vedrai che un po di differenza ci sarà ....

...detto questo, il valex in confronto a questo, è già  da considerarsi serio, con tutto il lavoro che ha già  fatto, quell'altro è stato una sveltina pagata carissima.....

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da walgri » martedì 2 aprile 2013, 18:01

:D Capperi se c'è.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da turbina » mercoledì 3 aprile 2013, 11:29

il valex f400v che attacco ha massimo? 43mm? pinze da 6mm e da..?

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » mercoledì 3 aprile 2013, 13:10

l'attacco non è da 43, ma fargli un paio di collarini è un'attimo, le pinze fino all'8 si trovano, monta quelle comunissime per questo genere di utensili, io ci monto anche quelle del protool (altro motore-fresatrice-rifilatore che ho) che però ha l'attacco da 43mm, nel negozio di articoli tecnici che c'è quì, trovo quelle della milwakee da 6 e da 8, che costano una baggianata e son fatte benino.

M.

P.S.sono come queste

http://www.protool.it/mediandoweb/index ... GROUP=4754

PS2 quelle della protool costano una fucilata,di listino,le altre si trovano con meno di 10 euro.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

turbina

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da turbina » mercoledì 3 aprile 2013, 14:11

e come rumore alla massima velocità  com'è? ...Sempre il valex f400v

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » mercoledì 3 aprile 2013, 14:31

una cosa normale, non ti so dire quanti db, ma non una cosa terribile, io ci ho lavorato anche per giorni a rifilare pannelli, e usavo i tappi giusto perchè ce li avevo, ma anche senza non è che dia noia.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da walgri » mercoledì 3 aprile 2013, 22:53

@massimomb: le pinze protool/valex/milwaukee sono compatibili con la westfalia ?

Si cercavano i ricambi in questo topic: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=35123

Grazie !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da turbina » giovedì 4 aprile 2013, 1:07

ok , grazie massimo , quando lo trovo in giro lo prendo

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » giovedì 4 aprile 2013, 1:27

walgri ha scritto:@massimomb: le pinze protool/valex/milwaukee sono compatibili con la westfalia ?

Si cercavano i ricambi in questo topic: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=35123

Grazie !
non lo so, la similwestfalia che ho avuto è durata pochissimo, 5 o 6 anni fa, mi sembra però che quella fresatrice avesse alcune caratteristiche fuori standard, non mi stupirebbe montasse pinze non uniformate,in genere, certi particolari i costruttori in fase di progettazione tendono a usarli uniformati, così li prendono belli e fatti, anche la festool ha le pinze uniformate, infatti non le compro mai originali perchè costano il triplo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da walgri » giovedì 4 aprile 2013, 1:31

Grazie.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da Zebrauno » giovedì 4 aprile 2013, 9:20

La possiedo, se cercate qualcosa di uniformato con pinze reperibili, collare simile al Kress etc: lasciatela perdere.

In compenso avendo una B&D KW900 posso dire che la Westfalia e' molto piu' rigida e stabile da manovrare, la struttura scorre meglio e a livello costruttivo e' migliore delle sottomarche che vediamo al Brico ma anche delle varie Bosch e B&D nei paraggi delle 100€.

Per via della sua costruzione ha meno coppia della KW900, quindi in manuale (io la uso solo cosi') non bisogna tirarla cosi' come non tirereste nessun altro motore oltre le sue possibilita'. Il variatore elettronico e' di buona fattura, l'ho anche fotografato e reso visibile qui sul forum.

ciao

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fresatrice verticale tipo westfalia

Messaggio da massimomb » giovedì 4 aprile 2013, 9:52

mah, io, se mi posso permettere di dare un consiglio, credo che attualmente, il miglior rapporto Q/P ce l'abbia proprio un prodotto della BOSCH, in questa categoria,

http://www.bosch-professional.com/it/it ... 578-ocs-p/

costa meno del makita (sui 150 euro) ed è un mulo, versatile e maneggievole,l'ho usato in una falegnameria dove ce lo avevano ed è un mostriciattolo,regge giornate intere di lavoro e si lascia usare con facilità , se usato a mano libera, secondo me, nella fascia di prezzo, non c'è di meglio attualmente.

Se ci fosse stato quando ho preso il festool,l'avrei preso al posto dell'altro risparmiando una bella palata di soldi.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”