NEW SITE

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

NEW SITE

Messaggio da panorantini » venerdì 1 agosto 2014, 10:02

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il mio nuovo sito!!!
http://miticod.wix.com/darioswood

In una domenica un po piovosa, ho deciso di recuperare tutte le foto dei miei lavori e condividerle nel web.
Che ne pensate??
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Mangusta

Re: NEW SITE

Messaggio da Mangusta » venerdì 1 agosto 2014, 20:23

Bene il sito anche se per aprirlo mi sono fumato una mezza sigaretta... :mrgreen:
Ora se permetti e senza nessuna vena polemica vorrei fare una piccola notazione, nella tua biografia ti definisci un artigiano del tuo tempo e non lo metto in dubbio ma la tua Pietra del sole l'hai tirata con una cnc... se lo stesso lavoro lo avesse fatto un'altra persona ma con il solo ausilio di sgorbie, scalpelli e bedani e naturalmente il lavoro così ottenuto non avrebbe potuto avere la precisione di esecuzione come il tuo ma proprio in virtù di ciò il pezzo sarebbe stato unico e irrepitibile, come dovremmo etichettare questa persona... un artigiano dei tempi passati o cosa?
In parole povere e ovviamente in linea generale, non pensi che il termine artigiano associato a chi utilizza una cnc sia usato a sproposito e impropriamente a maggior ragione se si parla di legno? :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: NEW SITE

Messaggio da harry potter » venerdì 1 agosto 2014, 20:59

mangust@ a patto che il disegno lo faccia a mano LIBERA , perchè se ricalca una stampa sul legno con la carta carbone è barare :badgrin:

belli i comodini :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: NEW SITE

Messaggio da Mangusta » venerdì 1 agosto 2014, 21:21

OT: Non significa assolutamente nulla che lo faccia con la carta carbone, con la tecnica dello spolvero o a mano libera... quello che conta è l'esecuzione vera e propria.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: NEW SITE

Messaggio da harry potter » sabato 2 agosto 2014, 22:27

punti di vista, uno scultore lo paragono a un pittore, a tirar 4 pennellate\incidere su un disegno già tracciato non serve mica essere na cima.
però disegnare a mano libera e poi pitturare\incidere non è cosa da tutti :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: NEW SITE

Messaggio da panorantini » domenica 3 agosto 2014, 11:20

Grazie per i commenti! :wink:
Cmq è vero che mi sono definito un artigiano del mio tempo, questo perché non utilizzo martello e scalpello.. Però c'è da dire che non credo sia da tutti realizzare dei comodini, un cancello o quant'altro.. La pietra del sole è vero che l'ho fatta interamente con cnc però se guardi nella pagina, non ho negato che è stata realizzata con un pantografo!

Io come ho detto non lo faccio per lavoro, tutti i progetti che vedete nel sito sono stati regalati o tenuti in casa, quindi non era mia intenzione spacciarmi per un artista che ha passato anni a prendere manualità con i suoi strumenti. Massima stima per i veri artigiani che lavorano tutt'ora con martello e scalpello!
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: NEW SITE

Messaggio da Renzo-Roma » domenica 3 agosto 2014, 14:26

Ciao Panorantini,

Visto che lo chiedi tu all'inizio dell'argomento, voglio esternarti anche io i miei pensieri appena ho visitato il tuo sito.
La prima cosa, il nome "bottega".... mi ha portato subito su pensieri diversi ma, dici che esponi i tuoi lavori non per venderli, anzi alcuni li regali anche. Allora mi sono subito ricreduto. Ma dato il tuo scopo così nobile, io lo cambierei il nome... magari in "laboratorio di Dario" ... DarioLab. Che ne dici? è più arttuale. :wink:

La seconda definizione, "artigiano" beh porta troppo verso l'arte . . . anche se è tutt'altra cosa... (solo questa parentesi per non allargare troppo il discorso.. io ho una buona fotocopiatrice ed ho fatto una copia di una certa poesia, a scuola ne parlavamo per ore anzi mesi per quelle quattro righe. beh io ne ho fatto una ottima copia su carta pergamena, in una cornice di noce... ma per cose mie....mi piace molto, mi fa pensare... ma non sono certo un poeta).
Tornando alla definizione, io che ho visto il tuo sito ed tuoi lavori al posto tuo mi definirei "Maker"... che ne dici? colui che fa .... e simile ad artigiano .. ma è più attuale.... E' una filosofia che a me piace.

Come terza cosa, complimenti. =D>
i tuoi lavori sono veramente belli, rifiniti in maniera professionale. Potresti anche venderli...
Anzi in particolare la Pietra del sole e la scatola azteca mi piacciono particolarmente. Vorrei riprodurli. Potresti inviarmi i files che avrai utilizzato per realizzarli? :mrgreen:

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: NEW SITE

Messaggio da panorantini » domenica 3 agosto 2014, 18:14

Ciao Renzo, intanto grazie per il commento!
Il termine bottega ammetto che è una parola non del tutto corretta, avevo già riflettuto su questo però sincerimente è stato il miglior modo che ho trovato, per evitare il termine garage che mi suonava brutto!! :) cmq grazie per il consiglio, ci penserò a cambiare nome..

Per quanto riguarda la parola artigiano, forse ho sminuito i veri artigiani del settore, io non riesco ad auto-giudicarmi, ho bisogno dei vostri giudizi e dei giudizi delle persone che mi conoscono. Sinceramente per quanto posso essere alle prime armi, non riproduco solamente beni già esistenti. Alcuni dei miei lavori sono stati realizzati da me, partendo dalla progettazione fino alla realizzazione senza l'utilizzo di cnc. Maker per il momento potrebbe essere il termine più appropriato, ma le mie aspettative sono quelle di crescere e di diventare un vero e proprio artigiano. Diciamo che questo vuole essere un punto di partenza, per mettere le radici in questo settore che mi appassiona molto.


Infine, per i file che mi hai chiesto te li invierò il prima possibile, devo cercarli! :D
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: NEW SITE

Messaggio da giv85 » domenica 3 agosto 2014, 18:41

Dico la mia.... il sito è molto bello, ci devo fare un pensierino anche io... la pietra del sole è stupenda, e per via della diatriba su chi è artista e chi è esecutore... beh, se l' hai ideata tu, sei l' artista, l' artista è colui che ha l' idea e se la fa realizzare ad altri o ai macchinari,poco importa , i maestri del passato avevano gli allievi che facevano il lavoro "grosso" e chi fa sculture in bronzo non se le fonde certo da se... per quanto riguarda gli artigiani..l' azienda artigiana è quella che impiega meno di 15 operai, dopo essa puo' lavorare manualmente o con cnc, la confusione deriva da chi intende gli artigiani alla vecchia maniera, allora si dovrebbe parlare di "amanuensi" cioè chi fa tutto a mano, compreso tagliarsi le tavole e piallarle a mano...
per quel che riguarda "bottega" non è sbagliato, bottega non significa solo un posto dove si vende, ma anche un laboratorio dove si produce, almeno da noi i ragazzi andavano "a bottega" per imparare il mestiere

Mangusta

Re: NEW SITE

Messaggio da Mangusta » domenica 3 agosto 2014, 22:27

harry potter ha scritto:punti di vista, uno scultore lo paragono a un pittore, a tirar 4 pennellate\incidere su un disegno già tracciato non serve mica essere na cima.
però disegnare a mano libera e poi pitturare\incidere non è cosa da tutti :wink:
Stai sfondando una porta aperta visti i miei precedenti scolastici........ :mrgreen: comunque provaci tu a scolpire, intagliare qualcosa in legno su un disegno già tracciato... poi ne parliamo, se vuoi, in altra sede.

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: NEW SITE

Messaggio da panorantini » lunedì 4 agosto 2014, 11:48

Per Renzo, ti invio i file che mi hai chiesto:

Questo è il link dove ho preso la pietra del sole - https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... e&start=15
Mentre in allegato il bitmap zippato dell'azteco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: NEW SITE

Messaggio da panorantini » lunedì 4 agosto 2014, 12:07

Grazie giv85, sono contento che ti piacciano i miei lavori. Se ti interessa fare un sito del genere, ho scoperto Wix che è veramente molto semplice ed intuitivo.. Il più è stato raccogliere tutte le foto ed inserire i contenuti!! In un pomeriggio ho fatto tutto.

Per i termini che ho usato forse impropriamente, alla fine ho deciso di lasciarli.. perché infondo, visto che non lo faccio per interessi economici, non credo di offendere ne rubare il lavoro a nessuno. So di non essere un professionista del settore, ma ho tutto l'interesse a crescere e confrontarmi con più persone possibili del mestiere.
Inoltre non mi sembra di aver nascosto, che alcuni dei progetti sono stati eseguiti totalmente o parzialmente con CNC.
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: NEW SITE

Messaggio da panorantini » martedì 21 ottobre 2014, 14:15

Ciao a tutti,
volevo solo comunicarvi che ho acquistato un nuovo dominio.
Spero che non vi dispiaccia (mi riferisco agli amministratori) se ho inserito il link di cncitalia.
Il nuovo dominio è http://www.labottegadidario.it
A breve inserirò anche i video delle lavorazioni.
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”