5 assi polifunzionale

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

5 assi polifunzionale

Messaggio da arm » mercoledì 15 aprile 2015, 20:16

Non male, ci stiamo avvicinando a prezzi accessibili anche a piccoli artigiani
http://5axismaker.com/
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da walgri » mercoledì 15 aprile 2015, 21:10

Grazie per il link Arm !
Ingolosisce, e pure molto tanto parecchio, il CAM 5assi opensource basato su Grasshopper !!
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da Pedro » giovedì 16 aprile 2015, 3:42

mi piace ma sopratutto perchè hanno previsto molteplici "teste" da lavorazione, molto ma molto flessibile per le prototipazioni, e come molti sanno a me le macchine polifunzionali piacciono oltre ogni misura. Bello anche il mandrino da "modellismo", temo per la sua durata con la polvere di legno ma è poi tutto da vedere con le prove "vere" sul campo. Sicuramente interessante
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da progress » giovedì 16 aprile 2015, 8:37

veramente carina.... la meccanica è semplicissima, di sicuro però sei limitato nei materiali.
Il problema di queste macchine è sempre il software, ci vuole qualcosa di funzionale, semplice ed economico.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da arm » giovedì 16 aprile 2015, 9:01

Caspita , mi ero perso la parte software. E si un minicam per il 5 asse.

Si oltre resina e legno non va, ma sarebbe già una bella fetta di mercato Soprattutto per chi fa prototipi e produzioni in piccole serie. Da capire l'affidabilità del mandrino, piuttosto piccolo e leggero.
L'idea dell'intercambiabilita' delle teste è ottimale e la rende molto versatile. Personalmente ho sempre avuto il dubbio di avere su un'unica cnc fresa/stampa 3d per un fatto di polveri, velocità e precisione.

Già in giro avevo trovato 5 assi di piccole dimensioni,
ma stavolta, saggiamente, ti danno anche il cam per farla funzionare, che come dice giustamente progress, è sempre il loro limite visto che costerebbe quanto la cnc
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da progress » giovedì 16 aprile 2015, 9:05

ti dirò di più perchè lo sto sperimentando in prima persona con i corsi che sto facendo, un cam 5 assi serve a poco senza un simulatore perchè con il 5 assi la collisione o tallonamento del portautensile è sempre in agguato!
Infatti chi usa un cam 5 assi ha sempre un simulatore di terze parti, ora qualcuno (non faccio pubblicità) lo sta integrando nel cam obbligandoti ad avere la tua macchina inserita in simulazione (in 3D intendo)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da Pedro » giovedì 16 aprile 2015, 9:11

beh, tutto tutto non si può mai avere. Costa abbastanza poco, ha le teste di lavorazione intercambiabili, se lavorasse anche l'acciaio e il marmo chiuderebbero tutti gli altri.

Però il mercato della prototipazione è un bel mercato, pensiamo a quanto le stampanti 3d si stiano diffondendo. Quella li può lavorare legno, credo anche li "morbido", polistirolo e cera, ha la testa anche a filo caldo per il polistirolo, ha la testa per stampare 3d, che farlo in 5 assi mi pare una bella cosa e credo che non tardi ne vedremo di stampanti 3d a 4 o 5 assi, ha anche un taglio a getto.

Non credo ci voglia poi molto a rifarsene una in casa, a volerlo fare.

Il software, si per forza, senza quello uno si scorda di fare qualcosa di valido, ma anche nel campo dell'open source quaclosa si sta muovendo, dico sempre rispetto agli anni passati. Insomma, ci ricordiamo cosa significava una cnc 5 anni fa? ora si fa con meno tribolazione, vedi anche lo stragrande mercato, che poi sia valido o meno è da chiarire ovvio, su ebay di pantografini e pantografetti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da progress » giovedì 16 aprile 2015, 10:10

Walgri....potresti fare successo con un bel software ad Hoc! :mrgreen:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da walgri » giovedì 16 aprile 2015, 10:23

Pensa che botto !
Niente più polvere, cemento, fango e cadute dai ponteggi, stress. Solo un bel disclaimer: prova il gcode, comunque sono cavoli tuoi. :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da arm » giovedì 16 aprile 2015, 10:56

Esatto Pedro, concordo in pieno. A suo tempo, 2007, a quella cifra comprai dall'america la mia prima cnc, una semplice 3 assi nuda e cruda, che ad oggi te la fai , e fatta meglio, con la metà.
Da piccolo artigiano quale sono, ragiono sulle opportunità che si stanno creando negli ultimi anni con lo sviluppo di tali tecnologie sempre più a prezzi “abbordabili”; sto pensando non tanto al campo del design in cui ormai le stampanti 3d, nella fascia di prezzo di qualche migliaio di euro, sono all’ordine del giorno e con le quali però sei limitato al materiale plastico e soprattutto ad una finitura che solo in casi specifici può andare bene per la vendita, ma bensì ad un artigiano che vuole commercializzare un suo oggetto in serie limitata in legno o altri materiali teneri.
Ho semplificato il ragionamento, ovviamente subentrano anche altre aspetti tipo un conto è far lavorare una 3 assi e relativo cam, che bene o male in un pomeriggio capisci come funziona, un conto è valutare le collisioni, strategie, ecc in una 5 assi interpolata, senza contare poi che un 5 assi, in campo artistico non meccanico, ha senso se deve lavorare su modelli di una certa complessità che per essere realizzati comunque è necessaria una buona preparazione nella modellazione tridimensionale.

Comunque qualcosina la dovrebbero rivedere; in un punto di una lavorazione si vede che i cavi del mandrino strusciano sul blocco di resina....
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da progress » giovedì 16 aprile 2015, 11:26

certo che se continua cosi, Arm, devi togliere il tuo avatar con martello e scalpello e mettere un avatar con un bel pc e due frese sul tavolo.... :lol:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da arm » giovedì 16 aprile 2015, 12:07

Si infatti :lol: Che devo fare, sono un romantico legato alla tradizione....
Le sgorbiate di finitura però sono sempre fatte a mano :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mangusta

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da Mangusta » giovedì 16 aprile 2015, 20:28

E lo dici pure?! :badgrin:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 5 assi polifunzionale

Messaggio da arm » venerdì 17 aprile 2015, 0:03

e perchè, non ho segreti :D
Quando facevo produzione sbozzavo con un pantografo manuale e rifinivo a mano; poi ho conosciuto le cnc e ho potuto lavorare in maniera più sicura e meno faticosa, lasciando sempre la parte di finitura a mano. Oggi realizzo piccole serie o pezzi unici una tantum, per i quali faccio prima a farli direttamente a mano che non a modellarli in 3d, studiare come realizzarli a cnc, preparare i percorsi cam, fresarli e poi comunque rifinirli a mano.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”