programmi di trasmissione dati

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Sbrilmer
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 12:19
Località: Novi di Modena

Re: programmi di trasmissione dati

Messaggio da Sbrilmer » giovedì 5 gennaio 2023, 12:29

Buongiorno, avevo lo stesso problema di trasmissione dati di alcuni dopo aver cambiato alcune dinamiche di comunicazione ufficio-CNC.
In pratica prima inviavo i programmi da un pc a bordo macchina con installato Alphacam ma dopo l'acquisto della nuova CNC (Felder H500) ho portato Alphacam in ufficio e lo utilizzo a bordo macchina tramite Windows desktop Remote(da tutte due le macchine senza dovermi ricordare la chiavetta) il problema è che così facendo mi invio poi con cartella condivisa un file al computer del vecchio CNC ma non riuscivo ad inviarlo.
Ho installato NCNetLite (che funziona Benissimo) ma visto che sono un testone e mi ero impuntato di riuscirci con un file Batch (.bat) ho messo insieme queste poche righe di codice che hanno però 2 pecche: Devi nominare il file da inviare sempre nello stesso modo (in questo caso 1.anc ma potrebbe anche essere1.txt ecc....) e il sistema è un po' lento.....
altra cosa il file da inviare deve essere nella stessa cartella del file Batch.
Ecco il codice:

@echo on
mode com4:9600,e,7,1
for /F "delims=" %%x in (1.anc) do (
echo %%x>com4
)
pause


Questo codice è da copiare su blocco note e da salvare con il nome che preferite.
Dopodichè dovrete modificare l'estensione del file da .txt a .bat (invertendo la cosa si può riaprire con blocco note e modificare il codice)

riga 1 possiamo cambiare da on a off se non vogliamo vedere l'avanzmento delle righe inviate su CMD.

riga 2 IMPORTANTISSIMO programmazione della porta seriale dobbiamo indicare innanzitutto quale porta seriale vogliamo usare(com1 , com2 , com3 , .....)e poi la sua programmazione (esempio Diverso dalla mia: Baud rate=1200; Parity=None; Data Bits=7; Stop Bits=1 ........ Mode Com1: 9600,n,8,1). A questo link una spiegazione più completa: https://docs.oracle.com/cd/E19455-01/80 ... index.html

riga 3 Tra parentesi c'è 1.anc voi lo potete cambiare con il nome del file da inviare(che deve essere sempre lo stesso se non volete modificare tutte le volte questo script).

riga4 Chiaramente se la vostra seriale è tipo porta com1 dovrete cambiare, dopo il simbolo di maggiore (che sta per "invio a" nei file batch), da com4 a com1


Questo è tutto spero che possa dare una mano a qualcuno purtroppo non essendo un programmatore non sono ancora riuscito a fare di meglio chiaramente per un programmatore sembrerà un "giochino" di poco conto ma io ho impiegato tempo per trovare le righe di codice corrette e assemblarle. Dico spero di dare una mano a qualcuno perché ho preso tanto da internet e da questo forum e volevo riuscire a contribuire nel mio piccolo......

P.S. Non so le legislazioni su software ma non credo che queste 2 righe possano dare una mano a qualche malintenzionato ad entrare violare qualche computer. Però la modifica a fini non leciti di questo file batch è vietata e non me ne assumo alcuna responsabilità.
Rock in Rolo

Rispondi

Torna a “Software in generale”