iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
un_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:43
Località: Brianza

iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da un_poldo » venerdì 27 novembre 2009, 0:14

Ciao, mi sto avvicinando al mondo CAM. Premetto che ho estrema dimestichezza con la progettazione 2D e 3D (autocad e rhino). Me la cavo con la modellazione poligonale ma sono decisamente più bravo con le NURBS. Ho imparato ad usare Rhino praticamente da autodidatta negli anni ed ora lo conosco praticamente all'80/90%.

Ora credo sia arrivato il punto di avvicinarmi al mondo CAM. La scelta più logica forse dovrebbe ricadere su Rhino CAM. Infatto ho installato il demo sul PC, ho provato a smanettare un po' su ma devo dire che trovo un po' di difficoltà . non dovute all'interfaccia che del resto è identica a Rhino (rhinoCAM funziona come una sorta di plug-in) bensì con la logica di funzionamento del CAM.

Allora sul PC con installato il demo, non è collegata nessuna macchina quindi non ho la possibilità  di fare delle prove concrete. La prima domanda è:
- è possibile fare delle simulazioni per l'apprendimento tutte in virtuale su un PC senza una CNC collegata?

Ho provato a disegnare (sia linee che superfici che solidi), ad assegnare un utensile e dare l'indicazione dei 3 assi ma poi nella simulazione non vedo nulla.
Sapete dei tutorial, magari video e in italiano che introducano al funzionamento?

Dite che per una persona che conosce rhino (per il CAD) è comunque complicato apprendere il CAM senza nessuna base, di CAM appunto, precedente?

Secondo voi AlphaCAM è più facile/intuitivo? è migliore come software ipotizzando un uso futuro su frese a 4 assi?

Grazie

velleca55

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da velleca55 » venerdì 27 novembre 2009, 1:29

Ciao ...

Non penso che troverai difficoltà , basta visionare i tutorial e leggere il manuale e anche qualche discussione che c'è nel forum ...

E dopo qui nel forum abbiamo anche il manuale di VisualCAM 5, che poi lo stesso Rhino CAM in stand alone ...

Se usi la funzione CERCA del forum, troverai anche alcune discussioni con tutti i filmati del sito dalla Mecsoft scaricati in un archivio RAR ...

Per simulatori non so dire nulla anche se so che ci sono, ma mai usato uno ...

Per AlphaCAM nemmeno ...

PS: Non dimenticare di completare il tuo profilo, come ti avevo chiesto nel topico di presentazione ...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da massimomb » venerdì 27 novembre 2009, 6:41

Da utilizzatore di entrambi, ti dico che è molto , ma molto, più semplice da usare Rhinocam, Alphacam se non fai un corso o non sei MOLTO addentro la programmazione cam è ostico e complicato (ma anche più potente), e non si trovano tutorial molto facilmente, mentre per Rhinocam si trova un pò di materiale, oltre ad essere più intuitivo.

La simulazione c'è, basta studiarsi l'interfaccia e la trovi.

Il lavoro lo fai tutto OFFLINE, in quanto Rhinocam non controlla la CNC, ma ti genera il Gcode , per darlo in pasto alla macchina ti serve un'altro software, tipo MACH3.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

velleca55

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da velleca55 » venerdì 27 novembre 2009, 16:42

Ah si ovvio ... in RhinoCAM o VisualMILL che sia, c'è la simulazione ...

Intendevo a parte quella ... un simulatore di controllo CNC ... ma in fondo è la stessa cosa ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da arm » sabato 28 novembre 2009, 16:02

Ciao, io uso rhino e rhinocam e anch'io da autodidatta e anch'io concordo con la semplicità  di utilizzo di Rhinocam. Ci smanetti un pomeriggio e sei già  operativo.

Puoi usare rhinocam indipendentemente tu abbia collegata o no una cnc. il cam lavora per conto proprio, ti realizza il g-code che poi importi nel programma di gestione della cnc. Io uso mach3.
strano non ti faccia vedere niente; prova questi passaggi.
Premesso che hai già  disegnato un solido e lo hai posizionato vicino all'origine degli assi x,y,z (occhio alla scala dimensionale, se usi una fresa da 1mm su un solido di 300 metri magari sbarella.....), in rhinocam vai su setup/utilities/post-processor generator e selezione un programma di gestione cnc (per es. mach3 o 2 ), poi vai su tools e selezioni una fresa, poi su M0ps e definisci la velocità  di spostamento (set feeds in mm/min) e selezioni un percorso fresa. fatto questo vedi che il pc ruzza un pò perchè sta generando il g-code. A questo punto se vai su stock e digiti simulate, dovresti vedere la simulazione, se torni su M0ps e selezioni il tasto post processor, ti apre una finestra in .txt in cui vedi il g-code trascritto.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da massimomb » sabato 28 novembre 2009, 22:53

Non è che sia il metodo corretto, ma se funziona Ok, dovresti prima generare lo stock, posizionare il pezzo disegnato esattamente dove deve essere, oppure disegnarlo già  alle coordinate giuste o posizionarcelo dopo disegnato, POI nell'ordine:
impostare velocità  di lavorazione, approccio, retroreazione e tutti i parametri necessari,selezionare il primo utensile e fare le sgrossature,(se necessario modificare i parametri di velocità  e approccio) selezionare l'utensile di finitura e fare le finiture, fare la simulazione, scegliere il post(in visualmill o Rhinocam puoi farlo prima o dopo indifferentemente) e generare il g-code;

La cosa che però non dice nessuno ma che è importante è che non sempre lavorare un solido e in 3D è una strategia vincente, a volte è meglio avere un disegno 2D (adeguato) e usare strategie mirate in 2D e mezzo;

In Alphacam hai poi innumerevoli funzioni che in Rhinocam non hai,in Rhinocam devi fare o più disegni e lavorare su ogniuno singolarmente , o creare diversi layers e attivare ogni volta quello che ti serve e spegnere gli altri, (puoi anche in Alphacam, ma lì non è indispensabile fare disegni su più layers, li importa volendo, ma non è indispensabile debba essere così).

Se tu utilizzassi strategie come descritte nel post precedente in Alphacam, ti inchioderesti in fretta,se le procedure non son corrette ed in ordine, ti impedisce di continuare, che sotto alcuni aspetti è pure giusto.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
emiliodale
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 11:01
Località: Pescara
Contatta:

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da emiliodale » mercoledì 2 dicembre 2009, 14:29

Salve a tutti,
sono Emilio, sto iniziando anch'io con rhinocam, ho la V 1.0 con rhino 4.0,
ho compreso abbastanza bene le lavorazioni 2D&1/2, 3D, cicli di foratura, sto provando adesso a lavorare effettivamente i gcode creati con la mia CNC, ma ho un dubbio:
Io utilizzo Mach 3 V2.86 mi pare, mi chiedo tra le decine di post-processori che ha rhinocam quale è quello più adatto a mach 3?? ho provato i seguenti post mach1, mach2, haas, Axyz, AxyzGcode, ma con ognuno di essi ho qualche problema con mach 3, in particolare nonostante io imposti un feed di 300 sul parametro feed del MOps poi su mach 3 la lavorazione va a 12 ... non capisco. provando altri post-processori ottengo dei percosi non in scala in mach 3 , cioè 100 mm diventano 1 mm ecc..
ho visto che i files relativi ai post-processori sono nella cartella rhinoceros\plugin\rhinocam\post.. se qualcuno ha quello per mach3 e me lo regala ;) ;) mi basta copiarlo li ???

INOLTRE,
ho visto che quasi tutti i post processori generano percorsi utensile in termini di soli comandi G0 e G1 nelle 3 dimensioni, per esempio i cerchi vengono convertiti in spezzate fatte di G1,G1,G1........G1 anzichè un bel unico G2 i j ...(orario) oppure G3 (antiorario), come prevede il linguaggio Gcode, cioè è come se il Gcode generato fosse approssimato con perdita di informazione in pratica !
perchè ? dipenda dal postprocessore utilizzato che per essere il più possibile generico semplifica ???
Grazie.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da massimomb » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:43

Nella pagina dei postprocessori di Rhinocam , puoi fare il download del post specifico per mach3, però è già  stato segnalato più volte, se facevi una ricerca sul forum lo trovavi.

Prova con quel postprocessor e vedi se continuano ad uscirti solo G1.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
emiliodale
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 11:01
Località: Pescara
Contatta:

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da emiliodale » giovedì 3 dicembre 2009, 9:23

Hai ragione Massimo,
grazie per il file!

Avatar utente
emiliodale
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 11:01
Località: Pescara
Contatta:

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da emiliodale » giovedì 3 dicembre 2009, 14:29

Ciao Massimo,
scusa di nuovo, ma ho avuto il tempo di provare il file Mach3.spm e vedo che comunque mi genera soltanto comandi G00 e G01 anche per fare cerchi, allego un semplice esempio di pocketing su di un cerchio.
poi ho visto che tra i pulsanti di rhinocam c'è un editor di post processori e quindi ho aperto il file Mach3.spm ed in effetti vedo che per archi orari ed anti-orari sono impostati i comandi G02 e G03 e così via per le altre operazioni.
Allora mi chiedevo per quale motivo non vengono poi usati, anche perchè oltre a snellire il codice dovrebbero far fare le interpolazioni in modo più efficiente a Mach 3 anzichè linearizzare con spezzate.
Grazie ancora per l'aiuto.
Emilio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da massimomb » giovedì 3 dicembre 2009, 15:24

Il G2 e G3 li usa quando è inevitabile, credo, comunque alphacam fà  lo stesso anche con postprocessor di macchine professionali (anche con percorsi di 5 assi interpolati), eppure i cerchi son tondi e non c'è traccia di rallentamenti, evidentemente è un sistema che và  bene così.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
emiliodale
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 11:01
Località: Pescara
Contatta:

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da emiliodale » giovedì 10 dicembre 2009, 9:21

Ciao a tutti,
ho risolto il problema delle spezzate G01 al posto degli archi e spirali G02 G03,
si tratta semplicemente di de-selezionare 2 opzioni elative appunto a questa
conversione nel menù di configurazione di RHinocam 1.0, l'icona con l'ingranaggio.
Per default tali opzioni sono abilitate e le curve e spirali sono interpolate con spezzate.
Adesso le lavorazioni in 2D1/2 che prima erano di centinaia di kb risultano di poche centinaia
di linee codice.
Ciao.

mechaman
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 14:02
Località: Ascoli Piceno

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da mechaman » lunedì 13 giugno 2016, 11:00

velleca55 ha scritto:Ciao ...

Non penso che troverai difficoltà , basta visionare i tutorial e leggere il manuale e anche qualche discussione che c'è nel forum ...

E dopo qui nel forum abbiamo anche il manuale di VisualCAM 5, che poi lo stesso Rhino CAM in stand alone ...

Se usi la funzione CERCA del forum, troverai anche alcune discussioni con tutti i filmati del sito dalla Mecsoft scaricati in un archivio RAR ...

Per simulatori non so dire nulla anche se so che ci sono, ma mai usato uno ...

Per AlphaCAM nemmeno ...

PS: Non dimenticare di completare il tuo profilo, come ti avevo chiesto nel topico di presentazione ...

turbina

Re: iniziare con RhinoCAM ad avvicinarsi al CAM

Messaggio da turbina » lunedì 13 giugno 2016, 11:56

Velleca55 da qualche anno non partecipa più

Rispondi

Torna a “Software in generale”