Consiglio per software

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Scartabella
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:25
Località: vimodrone

Consiglio per software

Messaggio da Scartabella » venerdì 10 ottobre 2014, 22:54

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un consiglio!
Mi sono ritrovato una CNC che vorrei imparare ad usare. La macchina è buona e con essa mi han dato anche Win pc-nc. Ho fatto varie ricerche su internet e anche in questo forum ma sto leggendo così tante cose che me ne sto andando in paranoia.
Premetto che questo settore per me è assolutamente sconosciuto. L'unica cosa che so fare è disegnare con Autocad. Siccome sono neofita, non vorrei spendere soldi per acquistare un programma CAM.
Esiste qualche programma di gratis e mediamente valido per prendere confidenza con questo nuovo mondo?
Da quello che ho capito si usa un programma CAM per disegnare e poi mi posso interfacciare con WIN pc-nc alla cnc, giusto?
Sapreste consigliarmi dei siti o link dove possa studiare qualcosa in merito?
Su internet ognuno dice la sua e sto impazzendo!

Vi ringrazio molto.

Scartabella
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:25
Località: vimodrone

Re: Consiglio per software

Messaggio da Scartabella » venerdì 10 ottobre 2014, 23:36

Ri-ciao!
Ho visto che sul portale avete fatto una guida per i neofiti. Ho scaricato Mach3, visto che ne parlate tanto. Inizierò a guardarmi quello e ha leggermi il manuale che avete inserito.

Se comunque qualcosa da consigliarmi, ditemi!

Grazie di nuovo!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio per software

Messaggio da arm » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:08

Aspetta, aspetta: allora il cam serve a realizzare il percorso fresa, con mach3 comandi i movimenti della macchina, Nell’ordine:
- Realizzi il disegno con il cad;
- Importi nel cam (se software stand alone) il tuo disegno (talvolta i cam sono integrati nel cad o sono dei plug-in tipo rhinocam di Rhinoceros);
- Realizzate le varie strategie di percorsi, crei (di solito si digita il tasto “post”, sempre dentro il cam) il G-code che di solito è un file di testo (es. .txt) in cui sono contenute tutte le coordinate del percorso fresa;
- In mach3 ( o Win-pc) carichi il tuo G-code e da lì fai muovere la macchina.


Di cam free ce ne sono diversi, uno molto semplice è FreeMill, è la versione light di rhinocam, molto light ha solo due percorsi. Altrimenti c’è Blendercam, un po’ più macchinoso. Oppure puoi provare come demo Deskproto.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Andufer
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 18:50
Località: Jesolo (VE)

Re: Consiglio per software

Messaggio da Andufer » mercoledì 15 ottobre 2014, 11:29

Ciao.
C'è anche HSMWorks che è un cam solido ed è gratuito fino al 2,5 assi. Quindi più che sufficiente per te.
So che esiste come plug-in per Solidworks ed è quello che io ho provato con ottimi risultati.
L'unico problemino che ti ritroverai è che la generazione del G-Code dipende da quale macchina interfacci e quindi dovresti postare la macchina che hai per vedere se riusciamo a trovarti il postprocessor giusto.

Andrea

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio per software

Messaggio da arm » mercoledì 15 ottobre 2014, 11:56

Giusto, mi ero dimenticato. Bisogna vedere se il cam che usi ha il "Post" per il software di gestione macchina che usi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio per software

Messaggio da walgri » mercoledì 15 ottobre 2014, 12:41

Andufer ha scritto:C'è anche HSMWorks che è un cam solido ed è gratuito fino al 2,5 assi.
Andrea
Ciao Andrea, ma richiede una licenza di SolidWorks o gira anche da solo ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Consiglio per software

Messaggio da filippo b » giovedì 16 ottobre 2014, 0:38

HSMworks è un plug in per SolidWorks.
Se devo soffrire a questo punto meglio DFSxpress.

Andufer
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 18:50
Località: Jesolo (VE)

Re: Consiglio per software

Messaggio da Andufer » giovedì 16 ottobre 2014, 8:57

È vero, scusatemi.
Io l'ho provato con Solidworks, ma credevo esistesse anche come plug-in per altri CAD.
:( :( :(

Scartabella
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:25
Località: vimodrone

Re: Consiglio per software

Messaggio da Scartabella » giovedì 16 ottobre 2014, 22:22

Grazie mille per le risposte.
Dunque fatemi riepilogare.
Mach3 e Win pc sono simili, (infatti mi sembrava...Tra l'altro Mach 3 sembra creato con Labview...nota personale), servono solo per leggere il Gcode e muovere la macchina.

I programmi CAD CAM possono essere:
- solo CAD, per esempio Autocad, e lo uso per fare i disegni;
- solo CAM e lo uso per creare i percorsi fresa

La maggior parte delle volte CAD CAM sono un programma unico oppure un CAD con un CAM aggiuntivo come plug-in.
Ho capito bene?
Ma se installo SolidWorks con il plug-in HSMWorks, ho comunque problemi se uso WinPC-NC che mi è stato dato in dotazione?
Scusate ma non mi è tanto chiaro questo concetto.. Pensavo che il Gcode era Gcode per tutti...


Scusate ma per me è tutto un po' da scoprire e da capire. Prima di muovermi voglio capire bene!!
Grazie della disponibilità e della pazienza.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio per software

Messaggio da arm » venerdì 17 ottobre 2014, 9:01

Tutto giusto. Di solito nei cam ci sono vari post-processor che generano i g-code in base al programma di gestione macchina che hai (mach3, win-pc, fanuc,ecc) detto in altre parole quando generi il g-code nelle prime righe vengono inserite delle stringhe di comando che servono appunto al software di gestione macchina. Se hai un cam, anche free, vedi che in base al post-processore che selezioni, ti genera un g-code che nelle prime righe ha informazioni diverse. Poi tutto quello che viene dopo è più o meno uguale in quanto sono coordinate x,y,z.

Io uso Rhinocam come plug-in di rhinoceros per comodità; disegno molto con rhino e mi torna molto comodo non esportare avanti e indietro il solido sul quale devo creare i percorsi fresa. Oppure, disegno anche con Zbrush, esporto in rhino come obj e ugualmente genero i g-code.

Per SW non ti so dire, non l'ho mai usato
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Scartabella
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:25
Località: vimodrone

Re: Consiglio per software

Messaggio da Scartabella » lunedì 20 ottobre 2014, 18:45

Ho scaricato e installato Freemill. Almeno provo a capire come gira il tutto poi se vedo che capisco mi indirizzo su altri programmi. Avevo già installato anche Mach3 ma mi pare di capire che non mi servirà avendo WinPC NC.

Ringrazio moto tutti quanti! :mrgreen:
Ci sentiamo presto

trek
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 13:56

Re: Consiglio per software

Messaggio da trek » giovedì 22 dicembre 2016, 18:51

ciao se hai un controller usb probabilmente ti servirà questo programmino per far comunicare la tua macchina al tuo pc ecco il link ci sono anche i driver da scaricarere oltre al software
http://planet-cnc.com/software/

trek
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 13:56

Re: Consiglio per software

Messaggio da trek » martedì 3 gennaio 2017, 16:15

http://www.makercam.com/

Rispondi

Torna a “Software in generale”