DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

salve a tutti

Messaggio da hal » giovedì 28 febbraio 2008, 10:15

Salve a tutti,
Scusate l'intrusione nel vostro forum. non sono un cncista come voi e di macchine, meccanica e elettronica ci capisco quanto una talpa di areoplani... .
Mi permetto di disturbarvi per sottoporvi un progetto. Ma credo che una premessa sia necessaria.
Per chi non lo conoscesse, David Laser Scanner (www.david-laserscanner.com) è un software low cost per la scansione di oggetti tridimensionali. Concepito oltralpe da un gruppo di ricercatori tedeschi, si basa su un principio noto di triangolazione di una linea: proiettata su due pannelli piani tra loro ortogonali, lo scostamento della linea luminosa in relazione all'oggetto posto davanti ai pannelli crea un input di dati associati alle coordinate xyz. Il programma crea, in prima istanza, una "mappa" dello scostamento, e immediatemente lo interpreta come nuvola di punti. Il software (gratuito nel modulo di scansione, a pagamento per avere il tool di fusione delle mesh) inoltre consente di interpolare, ovvero riempire le piccole lacune di scasnione e di rendere più omogeneo il risultato. Il modulo di unione meshes ShapeFusion consente di importare nel programma le singole scansioni, prese da angolazioni diverse, e di unirle, per poi fonderle e ottimizzarle in un unico oggetto.

"David" abbisogna di:

- un sistema di ripresa ottica CMOS e/o CCD (dalla WebCam alla videocamera professinale);
- un emettitore luminoso che proietti una linea di luce intensa, nitida e sottile (il programma può anche funzionare con un piano d'ombra, ovvero illuminando la scena e interponendo, tra oggetto e fonte luminosa, un elemento che generi un'ombra lineare netta);
- un fondale di calibrazione (due pannelli ortogonali tra loro su cui porre i marcatori per la calibrazione e per calcolare la triangolazione della linea luminosa.

Questo vuol dire che è possibile effettuare delle scansioni decenti anche con una webcam economica, una livella laser da muratore e due pannelli rigidi e piani = totale costo (al minimo) tra i 25 € e i 100 €. A maggiori prezzi hardware più costoso, qualità  maggiore.

Per saperne di più, cosultete il manuale in inglese http://www.david-laserscanner.com/wiki/ ... ng_started o quello da me tradotto http://www.david-laserscanner.com/wiki/ ... _con_david.

Ora, dopo questa premessa, una domanda: come visibile nel pregevole lavoro di "salvatore993", l'importanza del fondale di calibrazione determina l'esattezza del rilievo 3D (deformazione). Quello qui proposto è un sistema "chiuso", con i pannelli uniti lungo l'asse delle y. Durante questi mesi di testing di David, noi utenti abbiamo trovato una possibilità  di aprire questo fondale: i due pannelli possono essere allontanati tra loro, pur mantenendo la reciproca ortogonalità . Quello che chiedo è: vi andrebbe di ragionare insieme a come costruire un ottimo fondale di calibrazione, preciso e maneggevole? Vi rimando alla discussione dedicata in merito http://www.david-laserscanner.com/forum ... .php?t=443 in cui si valiano varie proposte (tecnica, materiali, soluzioni, ...).

Se siete interessati, credo che con le vostre preziose conoscenze, si possa dare un bell'incentivo ad un programma che nasce per la libera ricerca e condivisione delle conoscenze, come David Laser Scanner.

Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti e complimenti per il forum, davvero istruttivo, Mattia.

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » domenica 2 marzo 2008, 12:34

Il discorso è interessante quindi ho provato a fare a casa una prova col sistema free 3 assi.In questi giorni provero' a ottimizzare il tutto ma posso confermarti gia' da adesso la mia disponibilita'.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 7 marzo 2008, 16:51

Mattia mi ha segnalato questa modifica per migliorare l'ottica di una webcam economica

http://www.david-laserscanner.com/forum ... .php?t=468
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 7 marzo 2008, 17:29

Grazie Arm ...






.

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

salve

Messaggio da hal » mercoledì 19 marzo 2008, 8:13

Salve a tutti,
ecco qualche recente lavoro con David Laser Scanner. Nell'attesa di riuscire a produrre un buon angolo di calibrazione, mi alleno con varie tipologie di oggetti da scannerizzare.

Buona giornata a tutti,
Mattia
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 19 marzo 2008, 10:44

ridimensiona le foto

altezza 10 cm (lunghezza in apporto)

risoluzione 72 dpi

altrimenti velleca ti esce dal computer e di mette a soqquadro la casa per rappresaglia 8)

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Messaggio da giannj » mercoledì 19 marzo 2008, 10:52

:shock: :shock: :shock: accipicchia dado con passo 0.5
dicci come hai fatto
non ho il laser, avevo pensato di usare il proiettore e creare una lamina
di luce interponendo una diapositiva con una fessura con la possibilita di mettere a fuoco la lamina sul soggetto ,questo metodo si usava per fare delle macro tutto a fuoco perche si sa la profondità  di campo in macro e quella che è si faceva scorrere l'oggetto davanti a questa lamina appunto .Sai se qualcuno ci abbia provato ed eventulmente quali potrebbero essere le difficoltà ? :D :D ciao complimenti ancora
tutto è impermanente

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 19 marzo 2008, 11:48

Lo faccio io ... Hal è un mio invitato ... :D ... e frequenta il forum di David dove le foto hanno una una anteprima nelle risposte che portano alla pagina ad alta risoluzione ... fa niente ... contributi come i suoi sono ben graditi ...

Comunque per le prossime se ci riesci il massimo qui da noi è 800 pixel larghezza, esagerando ... se no faccio io per te ... come detto Hal con il suo apporto ci da di più che un po di ridimensionamento che faccio volentieri ...

Bellissime scansioni Hal ... bravo ...

Questi giorni sto buttando l'occhio su RAPIDFORM della INUS e anche GEOMAGIC della RAINDROP ... sono delle cannonate nel campo della lavorazione scansione ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 marzo 2008, 14:38

Due documenti interessanti che parlano di Reverse Engineering e Rapid Prototyping ...

Si fanno comenti su diversi programmi per lavorare la "nuvola di punti" risultante dalle scansioni laser ... alcuni "open source" ...

http://www.velleca.it/manualiforum/rapi ... eering.rar

.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 marzo 2008, 16:29

Ho scoperto da dove vengono i documenti (uno di loro) ...

http://vcg.isti.cnr.it/Publications/

http://vcg.isti.cnr.it/joomla/index.php

.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » giovedì 20 marzo 2008, 19:08

Interessanti, appena ho un pò di tempo approfondisco anch'io l'argomento.
Come vanno le scansioni? Bravino Hal :shock:
Mi ha mandato lo schema per un angolo di calibrazione smontabile e gli sto tagliando i pezzi con la mia CNC. Se funziona bene posto lo schema.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 marzo 2008, 19:46

Alla fine in questi documenti si parla della evoluzione del processo e il suo utilizzo ...

E per complicare, avevo già  letto qualcosa a riguardo, esiste tutto un mondo di professionisti che fanno uso del sistema di Reverse Engineering nella industria in generale ...

Dicevo lo sapevo perché prima di conoscere il nostro forum mi ero inscritto al forum CAD3D.IT e dopo non ho avuto più contati, finché non ho ricevuto l'augurio di Pasqua e indovina un po se le discussioni parlano di scansioni laser e altro ...

Solo che i programmi sono ProE ... Catia e altri ... come anche citato in uno dei documenti ...

**************

Hal è un ricercatore ... bene che lo stai supportando ...

PS: - ... le scansioni cominceranno appena finisco un po di lavori e leggo il manuale di Geomagic ... :wink: ...

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

salve

Messaggio da hal » venerdì 21 marzo 2008, 11:30

Salve a tutti,
chiedo scusa per l'errato inserimento delle immagini. Grazie a Velleca per l'aiuto.

@ giannj:
ciao, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l'uso di proiettori, il sistema da te proposto credo sia inedito. Potresti provare, ma tieni presente 2 fattori principali: l'intensità  della luce (più alta è più puoi diminuire l'esposizione della videocamenra e ottenere una linea pulita e precisa) e la regolabilità  della focale (a seconda della distanza a cui ti trovi avrai bisogno di mettere a fuoco sempre l'intensità  luminosa sull'oggetto). In passato degli utenti hanno provato a scansire con proiettori lcd, ma con scarsi risultati. per ora la cosa migliore è un laser.
Per quanto riguarda la filettatura della vite, ho scansito a 1024x768 a 30 fps, con esposizione di camera al minimo e laser da 5mW a 10 cm dall'oggetto, montato su di un timer da cucina: tempo di cottura :) poco meno di un minuto et voilà  dado e bullone rilevati.

@ velleca55:
Se ti può interessare sul forum di David un utente usa uno scanner molto accurato (e costoso) per il rilievo di spessori infinitesimali. www.heidenhain.co.uk .

Grazie ancora per l'aiuto, in particolare ad arm per la disponibilità  e la pazienza. Grazie a Velleca per aver riparato al mio errore di inserimento foto. Promesso, ci starò attento :oops:

Mattia
Ultima modifica di hal il sabato 24 maggio 2008, 3:40, modificato 3 volte in totale.
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 12:25

Ciao Mattia ...

Ma non parlavo degli scanner ... :D ... che per il momento non sono alla mia portata ... per il momento ...

Ma penso che ti sei confuso ... RapidForm e Geomagic sono software ... :wink: ...

Parlavo di software, anche quelli lontano dalle mie tasche per un po di mesi, comunque li sto un po studiando per via della unione, fusione e ritocco delle nuvoli di punti risultante nelle scansione col laser ...

Il Geomatic nel suo sito ha un po di tutorial e sono riuscito anche con un manuale ... sembra molto interessante ... appena avrò un po di tempo farò delle prove e vi faccio sapere ...

Sono scorciatoie alla mancanza di fondi per acquistare ShapeFusion (non sono riuscito a procurarmene una versione di prova) e per quello che vedo dalle singole scansioni che ho fatto (perché multiple non li posso esportare) ho tanti di quelle cose da aggiustare che se non mi procuro un buon programma per fare queste operazioni, rimarrò per tutta la vita a smanettare con Scanalyze e MeshLab e Rhino senza ottenere risultati soddisfacenti ...

Comunque confido nei test che mi accingo a fare per risolvere la questione definitivamente ...

Sai, ho molta fretta di risultati palpabili per portare i miei modelli alla CNC e non ho fondi da investire ... e nemmeno molta destrezza con il computer ... allora mi resta solo provare queste soluzioni ...

PS: ... ti ho accorcciato il link ... :D ...
... basta pubblicarlo con ... "" ... parola o frase ... "" ... il tutto senza virgolette ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 21 marzo 2008, 18:36

Scusa Velleca, non voglio fare il saputello, ma senza prendere shapefusion, non potresti unire le varie scansioni in Rhino?.
La tua CNC lavora su 3 assi? se così, perchè ti serve avere il solido a 360°?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Software in generale”