DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da VELLECA » martedì 30 marzo 2010, 22:23

Sembra puoi anche approssimare il colore dello sfondo a quello del modello, volendo ... e queste "approssimazioni" di tonalità  aiutano, sembra il contrasto molto forte tra modello e sfondo non giovi al David ... se hai un pezzo nero, sfondo nero, etc ... almeno cosi mi ricordo di aver letto ...

Comunque so che c'è un bianco "gessozo" lavabile proprio per tingere modelli ... ma non ricordo dove l'ho visto nel forum del David ...

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » mercoledì 31 marzo 2010, 12:35

@ gcioffi:

Propongo due soluzioni per la copertura temporanea delle superfici con un colore uniforme:

- Sul forum di David puoi trovare questo spray. Trattasi di spray al gesso. Facilmente rimovibile, ha l'unico difetto che è anche troppo rimovibile :roll: , ovvero dovresti evitare di toccare l'oggetto dopo averlo colorato.
Vantaggi -> Molto coprente e pronto all'uso, facile da usare.
Svantaggi -> costa di più rispetto alle tempera ad acqua. Bisogna evitare il contatto con la superficie dopo la stesura del colore. La superficie presenta microscopiche rugosità  (accumulo della polvere di gesso), rendendo questa copertura non ottimale per le scansioni di oggetti molto piccoli (monete, miniature, insetti, ...)

- Se hai un aerografo o anche solo un compressore e una pistola aerografo da carrozziere, puoi ricoprire gli oggetti con tempera bianca all'acqua. Si lava via facilmente anche se lasci il colore per molto tempo (dopo giorni di permanenza, tende a macchiare leggermente i materiali porosi). Dato che l'acqua non aderisce alle superfici liscie come plastica lucida, vetro, metallo, ... devi aggiungere poche gocce di sapone/detersivo all'acqua. Questo ti permette di abbassare la tensione superficiale di ogni singola goccia e di farle aderire ad ogni tipo di superficie.
Vantaggi -> costa meno rispetto alle bombolette di spray al talco (a patto che tu abbia già  un compressore e un aerografo). La superficie colorata è abbastanza resistente al contatto ed è più sottile del talco, non presentando asperità .
Svantaggi -> richiede un compressore + aerografo. Ci vuole più tempo per avere ottime stesure uniformi (velature successive, meglio se intercalate da asciugature con aria calda).

Ciao,
Mattia

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » giovedì 1 aprile 2010, 13:28

In merito alla questione della preparazione degli oggetti per la scansione, ecco qualche informazione in più in queste pagine del forum di David

Buon lavoro,
Mattia

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da ledtape » giovedì 1 aprile 2010, 14:35

saluti a tutti

inizio solo ora ad interessarmi dell'argomento per aiutare un amico restauratore che vorrebbe
utilizzare tecniche di scannerizzazione e di fotografia infrarosso.
Dopo aver letto la Vostra discussione ed altre notizie sul web Vi chiedo:

E' possibile utilizzare david laserscanner, un illuminatore laser a lama infrarosso lung_onda 950,
una webcam alla quale abbiamo tolto il filtro ir per scansionare formelle in legno? (

Spero di aver fatto una domanda pertinente all'argomento.

saluti bruno

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » giovedì 1 aprile 2010, 20:54

Salve Bruno,

se la fonte IR e sufficientemente potente, se si riesce a fagli emettere una linea luminosa sottile e se la telecamera è abbastanza sensibile da vedere chiaramente solo la linea IR, allora si.
Non ci sono limiti all'uso di David, salvo tener ben presente che il software ragiona su un unico inderogabile principio: la triangolazione di una linea luminosa. Se vi sono le condizioni di crearla e di acquisirla, qualsiasi sia la strumentazione utilizzata, David consente di scannerizzare.

Prima di affrontare l'eventuale acquisto, consiglio di sperimentare la corretta visibilità  della linea IR e di postare qui qualche immagine di ciò che acquisisce la telecamera. Inoltre se si usano telecamere particolari, verificare prima la compatibilità  con la versione freeware di David.

Interessante progetto, spero di poterne seguire lo sviluppo su questo forum.
Mattia

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da ledtape » giovedì 1 aprile 2010, 21:34

Mattia

Innanzitutto grazie per la risposta;

il proiettore laser ha una potenza di 50 mw e lo spessore della linea e' di 1mm a 60 cm;
per quanto riguarda la telecamera deve essere modificata togliendo il filtro ir che si trova davanti al
sensore.
Se potessi indicarmi qualche modello compatibile sarei certo di fare le modifiche su componenti
certificati dal programma.

Tutti i sensori non recentissimo sono idonei alla visione degli ir (fare la prova con il telecomando ed una macchina fotografica digitale, si vede la luce emessa dal led ir e lo si fotografa con facilita' in automatico).

Non appena proseguiremo con il progetto terremo il forum informato.

saluti bruno

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da ledtape » giovedì 1 aprile 2010, 22:28

Saluti

allego foto eseguita al buio, illuminazione scritta nero su bianco con telecomando ir Samsung,
macchina digitale Coolpix 3100 in macro, no flash, esposizione automatica (non ancora modificata sul filtro ir)
saluti bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gcioffi
Senior
Senior
Messaggi: 1599
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:13
Località: Caserta

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da gcioffi » venerdì 2 aprile 2010, 1:33

grazie Hal per il compressore e aerografo non è un problema.

Oggi fatto delle scansioni con oggetto in bianco 3 passate era bello e pronto

Devo risolvere in pochisolo il problema della tenuta del laser in automatico , si evita disturbi e movimenti brusci con relativa scansione errata.

Il kit si è dimostrato un'ottimo acquisto perchè pronto all'uso in pochi minuti.

Non ho capito bene la distanza che viene descritta tra la camera e l'oggetto ed il laser.

Hal mi spieghi meglio :)

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » venerdì 2 aprile 2010, 15:12

@ Bruno:

Per le telecamere potresti sentire il servizio tecnico di questa ditta e chiedere come poter togliere il filtro.
Inoltre potresti chiedere direttamente a Sven o Simon se ti mettono in contatto con il loro fornitore di queste telecamere.
Se si vuole usare una webcam, allora bisogna contattare il produttore della marca scelta.
Forse gli utenti MagWeb e WalterMo del sito di David pottrebbero saperne di più (prova a contattarli in p.m. dal forum di David).
L'immagine allegata è stata acuisita con una macchina fotografica, giusto? Consiglio di provare direttamente con una webcam, con lo strumento che verrà  poi usato con David.

@ gcioffi:

Questione delle distanze:
- distanza tra telecamera e laser -> direttamente proporzionale all'angolo che si viene a creare tra piano luminoso del laser (linea proiettata sui pannelli a 90°) e linea d'orizzonte della telecamera. La distanza deve essere tale da avere a video almeno un piano laser inclinato di 30° (in su o in giù non fa differenza). Questo angolo è fondamentale per la triangolazione di ogni singolo pixel illuminato.
- distanza tra telecamera+laser e oggetto -> il soggetto da scannerizzare deve essere visibile nel modo migliore a video (messa a fuoco ottimale) e occupare quanto più spazio possibile (senza nascondere troppo i pannelli a destra e sinistra) nella videata. Tieni presente che il piano focale della telecamera e del laser è limitato, quindi devi troare un compromesso tra inquadratura e giusta distanza per avere a fuoco la linea laser sull'oggetto.

Mattia

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da ledtape » sabato 3 aprile 2010, 21:26

Ciao Mattia

ho acquistato in promozione una webcam Philips SPC530NC 30fps, 640*480 (ca 20€);
ho smontato la parte ottica ed ho tolto il filtro ir.

Ho settato la parte video:
esposizione off
bilanciamento off
B&W on
gamma posizione a sx del cursorecursore
contrasto posizione a dx del cursore

"David laser scanner" la rileva regolarmente e mi permette di vedere la ripresa.

Allego un piccolo video e due foto riprese per prova al buio e con illuminazione del soggetto con
telecomando. (il video non lo posso inviare----ext mpg---)

saluti bruno

ps calibrata la telecamera con la maschera A4, le dimensioni del soggetto possono essere grandi a piacere od occorre ricalibrare con A3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » domenica 4 aprile 2010, 18:50

Ciao Bruno,

Dalle immagini noto che la rimozione del filtro ha funzionato, ma per valutare se è corretta per la scansione, dovrei visionare almeno un'immagine in cui l'emettitore IR proietta una linea su oggetto e pannelli di fondo.

In merito alla tua domanda, non sei vincolato alla dimensione di stampa dei marcatori (A4, A3). Li puoi stampare in qualsiasi dimensione tu preferisca, in relazione alle dimensioni dell'oggetto. Se si calibra con una diensione, poi non si può modificare in corso d'opera la focale ne la posizione della telecamera rispetto ai pannelli, quindi, per ogni dimensione di fogli marcatori -> una calibrazione, ovvero una dimensione di oggetto.
Attendo curioso tue nuove.

Mattia

vale8812
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 3:12
Località: mi

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da vale8812 » martedì 13 aprile 2010, 3:46

ciao a tutti,
posto qui una curiosità  che vorrei chiedere riguardo a david scanner, ma non so se faccio bene o dovrei aprire un nuovo post....

Secondo voi è possibile utilizzare questo sistema come misuratore/rilevatore? ovvero...
Se mettessi una videocamera e relativa luce in un posto definito in uno spazio definito riesco tramite le coordinate rilevate a fare misurazioni?
facendo un esempio...

ho un contenitore un cubo, un cilindro o qualsiasi altra forma nota, alloggio la camera e la luce in un punto fisso che inquadrano l'interno del contenitore, riesco a rilevare la posizione di un oggetto che metto all'interno del contenitore? anche solo l'altezza se dovessi riempirlo d'acqua?

grazie

diego

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da ledtape » sabato 17 aprile 2010, 22:52

Saluti a tutti
@ Mattia

Ho ricevuto il laser ir ed ho provato immediatamente:
a) ho dovuto togliere dalla webcam il filtro nero autocostruito in quanto non mi permetteva di calibrare (anche illuminando con un proiettore per dia)
b) terminata la calibrazione ho provato la scansione con mezzi di fortuna ottenendo minimi risultati dovuti, forse, alla velocita' ed alla non omogeneita' dello spostamento del raggio laser.
Vedro' di montare il supporto testina laser sul carrello porta cartuccia stampante e variare la velocita' di traslazione dello stesso.

Allego alcune foto riprese con la webcam di primo prezzo (Philips spc530nc) con angolazioni e distanze diverse (il fondale e' stampato A4 sx e dx).

Per migliorare l'ottica della webcam ho montato un obiettivo da 35mm ma e' diventata una ottica con tele da ca 800mm inutilizzabile.

La terro' al corrente di ogni tentativo,

saluti bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » martedì 20 aprile 2010, 11:01

@ Bruno,
basandomi su quel che vedo, noto che la linea laser è troppo spessa. Per avere un risultato decente bisogna proiettare una linea sottile (vedere sul sito di David).

@ Diego:
con David è possibile ottenere un rilievo delle superfici, quindi anche la loro posizione in uno spazio noto (in relazione allo spazio stesso e in relazione a telecamera e laser). Ma la luce, ovvero la linea laser, deve essere in movimento, altrimenti il software non può effettuare la triangolazione dei punti. Non è possibile ottenere misure se il laser rimane fisso.

Saluti,
Mattia
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

Avatar utente
SERGIO GIUSTI
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 8:58
Località: ERCOLANO
Contatta:

Re: DAVID laser scanner ... prime prove ...

Messaggio da SERGIO GIUSTI » domenica 2 maggio 2010, 8:40

Ciao secondo voi è possibile scannerizzare in un solo colpo ina superfice ovale o tonda massimo 100x100mm?
una volta rilevata la matematica della superfice quale sarebbe il formato di esportazione migliore per poi inciderci sopra?
ciao sergio

Rispondi

Torna a “Software in generale”