Info Eagle 4.31

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
BABA
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 22:51
Località: Roma
Contatta:

Info Eagle 4.31

Messaggio da BABA » martedì 4 marzo 2008, 16:32

Ciao a tutti,
mi sto imbattendo per fare dei PCB (molto semplici) utilizzando eagle 4.13.
Volevo sapere come è possibile lavorare su uno sfondo (il disegno della basetta) che non sia il classico rettangolo ma una figura geometrica ben precisa? In particolare il PCB deve avere la forma del retro di un pannello (il modello ce l'ho già  in artcam) sul quale devo piazzare i componenti (LED SMD) e collegarli. Come posso fare?

thanks!!!
Valerio

Avatar utente
bluecharlie
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 18:56
Località: Alessandria

Messaggio da bluecharlie » martedì 4 marzo 2008, 18:57

Non ricordo più (è una vita che non uso eagle), ma non ti permette di disegnare archi ?
Altrimenti dovresti trovare un cad per pcb che ti permetta di farlo, in modo da disegnare il contorno del PCB come ti pare; oppure potresti esportarlo in DXF ed utilizzare un simil-autocad per il contorno; infine, sempre se non ricordo male, fai il tuo PCB con eagle, crei i gerber, poi scarichi ViewMate della Pentalogix (che dovrebbe essere gratuito) e con questo modifichi il contorno rendendolo come più ti piace .....
Ma forse ho capito male e volevi dire qualcosa di diverso ? :oops:
BlueCharlie

Avatar utente
BABA
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 22:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da BABA » martedì 4 marzo 2008, 19:59

In pratica partendo da un disegno (da artcam o corel draw) che ho già  a disposizione, dovrei importarlo in eagle; in questo modo avrei già  il contorno del PCB fatto sul quale ci andrò piazzare i componenti e le piste di collegamento.
Per esempio esportando da artcam il disegno in DXF (o in un altro formato) c'è la possibilità  di importarlo su eagle?
Creare il disegno del contorno direttamente su eagle è piuttosto difficile in quanto la forma geometrica è un po complessa...spero di essermi spiegato bene. :oops:

Avatar utente
BABA
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 22:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da BABA » martedì 4 marzo 2008, 21:29

Potrebbe bastare anche un layer formato bmp che mi faccia da sfondo per poter posizionare i componenti; la profilatura del PCB la posso fare direttamente artcam :wink:

Avatar utente
bluecharlie
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 18:56
Località: Alessandria

Messaggio da bluecharlie » mercoledì 5 marzo 2008, 19:00

Il mio problema è che non ho più eagle installato, quindi non so se è possibile. Se mi dai un paio di giorni di tempo, lo installo e faccio un paio di prove.
BlueCharlie

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 5 marzo 2008, 23:07

nemmeno io eagle non l'ho + installato dopoavere "pulito il pc", ma se non ha il comando di iportazione dxf prova a sfogliare gli "ulp" per vedere se ce n'è uno che importa i dxf, dovrebbe esserci...

Avatar utente
bluecharlie
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 18:56
Località: Alessandria

Messaggio da bluecharlie » domenica 9 marzo 2008, 11:35

Allora, c'è un ULP per importare i files bmp, quindi da corel-draw devi solo salvare il tuo file in formato bmp e quindi importarlo.
:)
BlueCharlie

Avatar utente
BABA
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 22:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da BABA » mercoledì 12 marzo 2008, 13:26

Grazie per le risposte ma ho preferito passare ad un altro programma si chiama DIPTRACE ver. 1.5 l'ho scaricato cè la versione freeware e l'ho installato.
Personalmente mi trovo benissimo con questo è molto più semplice e pratico, ti permette l'import/export in tutti i formati che vuoi mantenedo i layer ecc.. (è anche in taliano) in una serata mi sono creato il componente che mi serviva per fare il circuito. Insomma veramente un ottimo programma!!

grazie ancora...
Valerio

Avatar utente
bluecharlie
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 18:56
Località: Alessandria

Messaggio da bluecharlie » mercoledì 12 marzo 2008, 19:17

Grazie a te per la dritta. Appena posso lo provo. :D
BlueCharlie

Avatar utente
grim86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 13:33
Località: Forlì FC

Messaggio da grim86 » domenica 18 maggio 2008, 20:25

come sempre in ritardo.... :(
se ho capito bene tu vuoi disegnare il perimetro della scheda con una forma precisa...questo lavoro lo puoi fare con Orcad...quando fai lo sbroglio delle piste devi definire un contorno e questo contorno (obstacle) lo puoi disegnare come ti pare...poi il programma ti ci butta dentro i componenti ecc..ecc..
di base è un rettangolo ma penso si possa modificare a piacere

Rispondi

Torna a “Software in generale”