Conoscete Auton

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Conoscete Auton

Messaggio da akita » venerdì 19 gennaio 2007, 12:52

Ciao ragazzi, sono nuovo e mi sto apprestando a finire la mia prima cnc 3assi.

Ho dato una occhiata a mach3...e mi sembra di impazzire.

Mio fratello possiede molte macchine cnc professionali e utilizza un software che si chiama AUTON

http://www.auton.it

che tra le altre cose si interfaccia bene con Rhino.

Domanda:

ma potrà  andare bene per la mia cnc?

a me farebbe molto comodo in quanto non dovrei impazzire ad imparare da solo, ma potrei fare affidamento a chi lo usa gia.

voi che dite?

ciaoo e grazie

roby
roberto

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42444
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 19 gennaio 2007, 18:33

Da quello che ho letto sul sito e' un cam.
Un cam sicuramente fuori della portata di non hobbysti.

Mach3 e' solo quello che esegue la lavorazione, in effetti se provi a capirci sembra di impazzire, ma con il tempo diventa familiare. Meglio se scarichi l'interfaccia in italiano.
Immagine

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » venerdì 19 gennaio 2007, 23:32

Conosco personalmente l'ufficio tecnico della Auton di Torino.
Se il tuo parente ha acquistato questo CAM ha fatto benissimo.
Oltre a essere sempre aggiornato con relise molto buone penso che sia uno tra i piu' completi esistenti sul mercato. Anzi....sono straconvinto che sia tra i primi 3 (anche se il costo si aggira sui 15000 euro)ma per una ditta seria è piu' che ripagata.
Io personalmente uso Visicad-cam(prodotto della Vero) ma avendo visto le varie peculiarita' in piu' di una dimostrazione ho visto che è facile da imparare.....poi se hai chi ti spiega allora non hai problemi, anzi, ti divertirai un sacco.....credimi.
Dato che sto' imparando ad usare Rhino in 3d con le nurbs , togliendo la progettazione degli stampi che è prettamente tecnica e quindi fatta con un cad specifico come Catia Omnicad o Visi, la creazione di superfici la trovo nettamente piu' facile da fare con Rhino( è veramente veloce) e se consideri che lo userai con Auton allora avrai il top.

Avatar utente
piroxy
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 0:15
Località: bertinoro

cam

Messaggio da piroxy » sabato 20 gennaio 2007, 0:45

un sofware del genere non penso proprio che utilizzi l'interfaccia parallela
sicuramente a delle schede dedicate
ciao
piroxy

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: cam

Messaggio da xemet » sabato 20 gennaio 2007, 8:58

piroxy ha scritto:un sofware del genere non penso proprio che utilizzi l'interfaccia parallela
sicuramente a delle schede dedicate
ciao
Senza entrare nel merito perchè non conosco il software in questione...

Se si tratta di un CAM allora non utilizzerà  ne la porta parallela ne schede dedicate. Un CAM (Computer Aided Manufacturing) serve solitamente solo a generare il percorso utensile e la sequenza di operazioni che la macchina dovrà  eseguire e in seguito a traformare tutto in G-Code.

Il file così generato dal CAM si manda alla macchina stessa che ha un controllo numerico installato al suo interno (o su un PC come nel caso di noi hobbisti) che interpreta il G-Code e lo trasforma in movimenti.

Per esempio io utilizzo Solid Edge per disegnare (CAD), Edge Cam per generare il G-Code (CAM) e poi EMC2 su Linux come controllo numerico.

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » sabato 20 gennaio 2007, 18:36

kalytom ha scritto:Da quello che ho letto sul sito e' un cam.
Un cam sicuramente fuori della portata di non hobbysti.

Mach3 e' solo quello che esegue la lavorazione, in effetti se provi a capirci sembra di impazzire, ma con il tempo diventa familiare. Meglio se scarichi l'interfaccia in italiano.
come detto da altri penso che sia seriale l'interfaccia...quasi sicuramente.

e cmq, meglio se rimango su un prodotto usato da tutti voi, piu semplice risolvere eventuali problemi se sorgono.

Infine, avevo installato una versione di mach3, quella limitata a 1000 righe, poi ieri ho installato l'intarefaccia italiana, trovata proprio qua su cncitalia.
L'ho lanciata....ma non ho notato modifiche....non è cambiato nulla...

bho adesso ci riguardo.

ciaoo e grazie

roby
roberto

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42444
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 20 gennaio 2007, 19:29

devi "caricare" l'interfaccia.. dopo averla installata vai su view e load screen se non erro..
Immagine

akita
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 12:49
Contatta:

Messaggio da akita » sabato 20 gennaio 2007, 21:35

kalytom ha scritto:devi "caricare" l'interfaccia.. dopo averla installata vai su view e load screen se non erro..
che dio ti benedica, ora lo vedo in italiano.

:)

grazie mille
roberto

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » venerdì 9 febbraio 2007, 1:22

Guardate che auton è un cam e basta. Sarete voi dal pannello di gestione suo interno che farete confluire automaticamente nel vostro programma di trasmissione dati(nel caso di un cnc su fresa) oppure direttamente dentro un vostro programma di gestione programmi da lanciare ...nel caso di gestione dal PC.

Rispondi

Torna a “Software in generale”