Regolazione gioco e compensazione assi tramite software

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Albie
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 15:35
Località: Spagna

Regolazione gioco e compensazione assi tramite software

Messaggio da Albie » venerdì 8 luglio 2016, 16:04

Buongiorno,

Metto le mani avanti scusandomi se esistano già argomenti simili ma ho passato le pagine della sezione del forum oltre a utilizzare la funzione cerca e non ho trovato nulla a riguardo.

Premetto che utilizzo una piccola fresatrice manuale convertita a CNC con supporti autocostruiti in alluminio e integrazione di cuscinetti a sfera radenti, comandata da GRBL attraverso GcodeSender, e che la precisione che cerco è di circa +/-0.05mm.
La precisione che ottengo attualmente, misurata con un comparatore centesimale, è di circa +/0.15mm su tutti e tre gli assi, per via del gioco nell'inversione di marcia.

Passo alle domande (ne farò 3 per risparmiare threads):

1)Esiste un comando M da inviare alla macchina per fare in modo che recuperi il gioco assiale che è presente in ogni asse della fresatrice? Ho invece letto spesso che sarebbe preferibile l'utilizzo di una vite a ricircolo che riduce considerevolmente questo gioco, ma per il momento sono interessato a capire la parte software.
2)Esiste un comando da inviare alla macchina durante gli azzeramenti per fare in modo che montando il pezzo non in modo preciso, posso sfiorare 2 punti e impostare un asse fittizio? Questa richiesta è relativa alla necessità di lavorare dei pezzi di ripresa e l'impossibilità di avere un posizionamento ottimale sulla macchina.
3)Esiste un comando per il quale toccando invece 3 punti su un cilindro, il sistema possa azzerare gli assi XY al centro del pezzo sfiorato? Il motivo della richiesta è rivedibile nel punto 2).

Vi ringrazio molto se vorrete aiutarmi.

Un saluti a tutti.

Alberto

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Regolazione gioco e compensazione assi tramite software

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 luglio 2016, 22:01

Ciao,
La risposta è sì!...A tutte e tre le domande ad una sola condizione: che il CNC abbia le funzioni che tu chiedi!

1_Il recupero del gioco di inversione assi, (sulla Z di solito non serve) non lo si modifica con una funzione "M" ma tramite un parametro specifico.
2_L'impostazione dell'origine pezzo tra 2 fori, orientando gli assi in funzione dell'asse virtuale che unisce i centri, è fattibile: devi disporre di un tastatore (probe) e la gestione di quest'ultimo tramite funzioni M da CN
3_Evoluzione del punto 2, richiede cicli di allineamento 3D da parte del CN

A parte la prima presente più o meno in tutti i CNC professionali e non, quelle che cerchi, sono funzioni che NON tutte le officine hanno a disposizione nei CNC, questo per una questione economica. Su 10 macchine utensili profesionali acquistate, forse solo 4 o 5 vengono attrezzate con tastatore e cicli di allineamento.

Verifica che GBRL gestisca le funzioni di allineamento che cerchi...In caso positivo, devi avere un tastatore 3D...Metti in conto 5000 eurini...oppure, qui nel Forum esiste un tutorial per costruirlo... :mrgreen: dai un occhio QUI

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”