Spiegazione come si usa la macchina

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
riptel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 13:06
Località: manfredonia

Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da riptel » lunedì 18 luglio 2016, 14:11

Un saluto a tutti sono un riparatore di telefonia e sto provando ad entrare nel mondo delle cnc per fare dei piccoli lavori di fresatrice visto che il 90% dei componenti sono resinati io con la mia canc vorrei fresare i componenti rotti e metterei nuovi. Sono mesi che studio queste macchine e sto ancora a zero il mio problema è che ho disegnato un nuovo progetto con Artcam gli ho dato le misure il tipo di attrezzo ha fatto la simulazione e ha creato il mio gcode ma quando lo passo a mach3 non fa quello che gli o chiesto cioè la fresa non si muove nelle misure indicate in Artcam dove sbaglio? A me serve un gcode 17x12x7mm tutto qui spero di non aver fatto casini e di aver scritto nel posto giusto. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da torn24 » martedì 19 luglio 2016, 10:40

Ciao, non si può dire molto da quello che hai detto, bisognerebbe vedere il programma generato dal cam, e vedere cosa fa sul tuo mach3.

Però, quando usi una fresa e da CAM generi un gcode, il cam tiene conto del raggio fresa , il programma e gli spostamenti saranno "diversi", esempio usi una fresa diametro 6, e programmi un quadrato di 12 mm, i movimenti saranno + o meno 3 mm per compensare il raggio.

Ma come detto, non vedendo il programma, e non vedendo il risultato su il tuo mach3 è difficile "idovinare".
CIAO A TUTTI !

riptel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 13:06
Località: manfredonia

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da riptel » martedì 19 luglio 2016, 13:59

Grazie per la risposta ma il problema stava nel salvataggio del gcode perché io selezionavo come macchina mach3 e forse lui lo convertiva in polici ora ho selezionato salva come gcode e basta e sembra che funzioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da torn24 » martedì 19 luglio 2016, 15:38

Ciao, l'unita di misura in millimetri, si seleziona sia sul CAM , ma anche in Mach3 deve essere selezionata dal menu "config" è la prima voce del menu :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 luglio 2016, 0:06

Scusate, se hai problemi con mach3 hai sbagliato sezione...Questa sezione infatti, è adibita al set-up geometrico e non delle CNC...
La sezione giusta è
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=5

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

riptel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 13:06
Località: manfredonia

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da riptel » mercoledì 20 luglio 2016, 0:52

Fiveaxis se leggevi la domanda forse capivi qualcosa perché io chiedevo se il problema era Artcam o mach3 grazie per la tua attenzione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Spiegazione come si usa la macchina

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 luglio 2016, 9:23

Io ho capito che hai problemi di software e non geometrici...Sei tu che non hai ancora capito che sei nella sezione sbagliata!!
In questa sezione, infatti, si trattano argomenti legati alle strutture delle CNC:

Geometria e Set-Up delle CNC
Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.

Ho riletto bene la tua domanda...Non mi pare tu abbia segnalato problemi "strutturali" o "geometrici" alla tua CNC...Qunidi, forse, la sezione giusta potrebbe essere questa:

https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=24

Comunque la mia non voleva essere una critica polemica, ma costruttiva...Se un argomento viene aperto in una sezione sbagliata, diventa poi più difficile da gestire / rintracciare in caso di necessità per qualche altro utente...Sarebbe tuo compito segnalare il tuo errore agli amministratori...Tutto qui!
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”