software in grado di eseguire le macro

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
antmjr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 17:49

software in grado di eseguire le macro

Messaggio da antmjr » domenica 31 luglio 2016, 10:00

Salve a tutti. Ho iniziato da poco con la CNC, ho una piccola fresatrice cinese hobbistica.
Mach3 non elabora le macro, si possono fare solo i sottoprogrammi chiamandoli con M98, ma non è possibile scrivere una macro con IF, WHILE, eccetera (almeno così mi sembra, non vorrei sbagliarmi. In ogni modo Mach3 non riconosce i codici G65 G66 ecc).
Esiste un software hobbistico che gestisce anche le macro?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: software in grado di eseguire le macro

Messaggio da torn24 » lunedì 1 agosto 2016, 8:19

Mach3 non supporta appieno le macro stile FANUC e affini, si possono usare sole le variabili e funzioni matemantiche.

Esempio #100=50
G1 X[#100+10]

Da quello che so, la maggior parte dei software hobbystici supporta sole le variabili e funzioni matematiche, di certo MACH3 E COLIBRI.Quindi non credo che troverai un software per provare le macro stile FANUC se non qualche prodotto a pagamento.


--------------------------------------------------
Se invece si ha la necessità di usare macro, si può usare il linguaggio di scripting di MACH3, che in molti casi può sostituire le macro FANUC.

In mach3 è disponibile una versione di VisualBasicScript, e con il comando CODE, è possibile interagire con il programma ISO

Esempio vbs MACH3
'PROGRAMMA CHE FA 10 GRADINI CON X10 E Y10
DIM I AS INTEGER
I=0
WHILE I<10

I=I+1
CODE "G91 G1 X10 F200" 'il comando code esegue le istruzioni ISO, sintassi CODE + VIRGOLETTE CON CODICE ISO code"G0 X0"
WHILE ISMOVING() 'Attende che sia compiuto il movimento prima di proseguire
WEND
CODE "G91 G1 Y10 F200"
while ismoving()
wend

WEND
CIAO A TUTTI !

antmjr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 17:49

Re: software in grado di eseguire le macro

Messaggio da antmjr » lunedì 1 agosto 2016, 8:43

Grazie mille! Vedrò di studiare. Per curiosità, se uno ha un lungo file di codici G, e ad un certo punto ha bisogno di eseguire uno script in VBA, come si può fare?
Dividere il file g-cpde in due, eseguire la prima metà, eseguire lo script VBA, eseguire la seconda metà? Oppure scrivere uno script generale che manda in esecuzione il primo file di gcode, esegue il primo script, e manda in esecuzione il secondo file di gcode?
Oppure è possibile in mach3 mandare in esecuzione uno script vba dall'interno del file g-code?
---
(Per inciso, mi accorgo che tu lo chiami VBS, non l'avevo mai sentito chiamare così. Io lo chiamo VBA perché conosco quello di autocad, che lo chiama così)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: software in grado di eseguire le macro

Messaggio da torn24 » lunedì 1 agosto 2016, 9:44

Lo script lo devi scrivere in un file con estensione .m1s, e inserirlo nella cartella script mill di mach3.

poi nel programma lo chiami, esempio di file M1000.m1s, lo inserisci nella cartella di mach3 macros-->millis, e nel programma ISO
lo richiami con M1000. AL POSTO DI 1000 PUOI METTERE QUALUNQUE NUMERO NON USATO, esempio m3 m4 m5 sono usati, ma M329 è LIBERO...
CIAO A TUTTI !

antmjr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 17:49

Re: software in grado di eseguire le macro

Messaggio da antmjr » lunedì 1 agosto 2016, 9:52

grazie mille, adesso mi metto a studiare - possibilità enormi mi pare, eheh...

Rispondi

Torna a “Software in generale”