Mach3

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Mach3

Messaggio da VincenzoG » giovedì 25 agosto 2016, 18:33

Salve ho ricevuto da poco una 3040t.
Il cd di installazione del mach3 non funzionava e cosi ho scaricato una versione demo del programma......
Dopo averlo avviato e configurato come istruzioni ho provato a verificare se la cnc rispondeva ai comandi.... Purtroppo non c'è stato verso...
Qualcuno sa dirmi se la demo del programma è limitata oppure posso io aver commesso qualche errore???? Anche perché il pc non aveva porta parallela ed ho provveduto a comprare una scheda supplementare ed a installare i dovuti driver. Il pc ha riconosciuto l'hardware e dice che funziona correttamente.............

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach3

Messaggio da torn24 » giovedì 25 agosto 2016, 19:37

La versione senza licenza di mach3 è limitata solo al numero di righe del programma, limite 500 righe, e dovrebbe essere la stessa che ti hanno fornito col cd, che è senza licenza, non ti danno un software da 200 euro su quelle macchine. Dovresti provare con un PC con porta parallela integrata e vedere se da problemi, il computer può essere molto datato , non devono grossi requisiti di pc
CIAO A TUTTI !

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Mach3

Messaggio da VincenzoG » giovedì 25 agosto 2016, 20:27

Innanzitutto grazie infinite per la pronta risposta...........
Il cd da loro fornito (cinesi) parla di licenza acquisita.......
Ora il mio dubbio, avendo correttamente installato la porta parallela, era proprio capire se la demo facesse o meno muovere un cnc in quanto dopo aver installato il tutto la macchina non si muove premendo le dovute frecce di prova......
Come dicevo poc'anzi sono giù di morale perché neanche ho cominciato e già mi ritrovo con una serie di dilemmi... cerco su internet e riesco a trovare ben poco....
Come diceva sempre il mio babbo "scusate se la mia ignoranza non arriva alla vostra"..................... ma cosa significa "La versione senza licenza di mach3 è limitata solo al numero di righe del programma, limite 500 righe?????? forse che dovrebbe muoversi molto poco???

Ci tengo a precisare che il cd datomi non funziona perché mi dice che non riesce a decomprimere il file setup.exe...................

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 26 agosto 2016, 7:51

il programma mach3 viene fornito per uso personale e può eseguire un programma composto da 500 righe, è il solo limite del programma per il resto è funzionante e può controllare la macchina e eseguire tutte le altre operazioni.

Un programma ISO-Gcode è qualcosa del genere.


G1 X20 Y40 F800

La demo può eseguire un programma formato da 500 righe simili a questa, per lavorazioni complesse come "fresare un immagine" il programma può essere lungo alcune migliaia di righe, e allora la gente compra la licenza di mach3, e può eseguire programmi di ogni lunghezza.

Molte macchine cinesi costano 600 euro spedite dalla cina, e visto che anche i cinesi devono comprare la licenza "almeno per darla in Europa poi in cina fanno quello che vogliono" anche loro ti forniscono con la macchina la demo del programma mach3 con limite 500 righe di programma, per il fatto che se ti fornissero il programma completo dovrebbero spendere 220 euro, e magari è quello che guadagnano con l'intera macchina.

Adesso mia opinione personale, il programma che hai installato è quello che non riesci a installare da cd, quindi tutti i problemi che hai probabilmente non sono dati dal programma, ma da qualcosa d'altro.
Bisogna configurare bene mach3, sia i passi sia dire i PIN DELLA PORTA PARALLELA USATI, nessuno sa se tu lo hai fatto correttamente.
Bisogna che la porta parallela sia funzionante, neanche questo nessuno lo sa.
Tu sei convinto che il problema sia la versione del programma, ma almeno che tu abbia scaricato una versione strana, almeno che il produttore abbia messo nuovi limiti, ci sono nel mondo tante persone che usano la versione demo e riescano a controllare la cnc, quindi non è la prima cosa da controllare, controlla le impostazioni, magari LEGGI QUI SUL FORUM COME IMPOSTARE MACH3, magari ti accorgi di qualche piccolo errore dimenticanza che hai commesso, ACCERTATI che il problema non sia la parallela, un computer del 2000 costa 50 euro e andrebbe bene per essere dedicato alla cnc...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 26 agosto 2016, 8:06

Volevo precisare che non sono un esperto.

Pero sono uno che sta attento a tante cose, e ho pensato se Mach3 gira su un computer con XP e porta parallela nativa, gira su un sistema operativo e un computer sicuramente in grado di gestire la parallela.

Se installi su Seven e o 8, questi sistemi operativi sono nati quando la parallela era sparita, c'è una remota possibilità che Mach3 non funzioni correttamente, in quanto comunica con un sistema operativo che non è nato per controllare la parallela.

FAI RICERCHE ONLINE SE IL TUO SISTEMA OPERATIVO, funziona con Mach3 e parallela aggiunta, visto che mach3 si può usare con schede con porta USB,non è la stessa cosa se uno usa Seven o 8 con mach3 e USB, e tu che lo usi con parallela.

Ci saranno argomenti qui sul forum, fai una ricerca sul forum, IO ho detto il poco che so, e è che il programma è l'ultima cosa da guardare...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 26 agosto 2016, 11:45

Ciao di nuovo io MI SEI SIMPATICO E HO VOLUTO FARE RICERCHE...
ho cercato sul forum "mach3 e windows 7 64 bit", sembra che mach3 funzioni correttamente su 64 bit ma SOLO CON SCHEDE USB.

mentre un utente ha riportato quanto segue, non so se sia esatto o no, ma riporta questo...


Mach3 con uso della parallela non funziona sui sistemi a 64 bit !
Se vuoi usare la parallela, tassativo sistemi a 32 bit.



Quindi su 64 bit funziona solo con USB...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mach3

Messaggio da elvenesian » sabato 27 agosto 2016, 12:09

Anche io ti confermo questa cosa, ho tentato di installere mach3 su windows 7 e successivi ma la macchina non si muoveva nemmeno se scaricavo la patch che trovi nel sito di mach 3, alla fine il problema l'ho risolto installando xp sp3 , penso che il tuo problema sia proprio lo stesso che avevo riscontrato io con l'azionamento via parallela


Sent from my iPhone using Tapatalk

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Mach3

Messaggio da VincenzoG » sabato 3 settembre 2016, 21:11

Allora ragazzi......
grazie a tutti per le Vostre informazioni e grazie per l'essere simpatico.....
dopo un paio di settimane che ci giravo intorno ho rilevato il vero problema......
Visto che il pc non aveva, come detto, la porta parallela ho aggiunto la scheda supplementare che ha un piccolo problema.... Praticamente quando si installano i driver la scheda si imposta su funzionamento ecp e solo quando si collega una periferica lei in automatico la riconosce e si setta su epp se necessario.
Praticamente manca il colloquio tra l'alimentatore del cnc e la porta parallela... Per risolvere il problema come del resto mi era stato consigliato ho avuto la fortuna che un amico mi ha regalato un pc con porta parallela e windows xp professional. Collegato tutto ora funziona ed ho cominciato i miei primi esperimenti (ho già spezzato due fresine.... sigh sigh).... cmq ora tra tante prove ho capito che la versione demo si ferma praticamente alla 500 linea e non permette le lavorazioni lunghe.... (penso provvederò a comprare la licenza.....)
Solo che il dilemma ora è un altro e non so se qualcuno mi sa spiegare.......... Premetto che pur di risolverlo ho contattato la incimar per parlare con la persona che ha inserito su youtube i tutorial di artcam ma neanche lui ne è venuto a capo non conoscendo perfettamente il mach3...
La domanda che vorrei porgere è la seguente: quando realizzo un modello di incisione (chiaramente piccolo visto il limite di mach3) con artcam perché il mach3 me lo fa vedere solo ed esclusivamente se uso un solo tipo di carattere??? Capita troppo spesso che dopo aver fatto il modello e salvato il file del percorso quando passo al mach3 lui me lo fa vedere solo in parte...... Insomma tanto per essere chiari.... IL mach3 non mi fa vedere tutto il modello fatto in artcam ma solo una parte....(chiaramente impossibile da eseguire) è sempre una limitazione o c'è qualche configurazione per vedere il modello??? Faccio presente che non lo vedo neanche se uso lo zoom..... Nella maggior parte dei casi mi fa vedere solo parte del modello....... Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach3

Messaggio da torn24 » domenica 4 settembre 2016, 7:52

Mach3 fa vedere solo il percorso utensile, i movimenti della fresa rappresentati con linee.
Non è come il cam che mostra il modello, disegno 3d e poi ti genera un programma iso, su mach3 vedi solo il percorso e quindi è sempre diverso dal modello 3d.

Non esiste nessun problema su mach3 per eseguire "caratteri che vuoi" , se non può eseguire la lavorazione c'è un problema di programma ISO-Gcode o di configurazione limiti ASSI di mach3.

Dovresti farti un po di nozioni di base, e vedo che hai sempre la tendenza a credere che i problemi siano di mach3, mentre per tua esperianza personale, dovresti cercare altrove, anche in questo caso dovresti cercare il problema sul programma Gcode o iso o su artcam, i limiti lavorazione del cam e il post processor giusto.

Ti consiglio per velocizzare il risolversi dei problemi, di considerare i problemi dovuti a mach3 solo dopo aver provato tutte le strade e possibili varianti,
Quindi dovresti dire il problema sul subforum artcam.
CIAO A TUTTI !

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Mach3

Messaggio da VincenzoG » domenica 4 settembre 2016, 12:33

Credevo fosse un problema di mach3 semplicemente perché l'artcam mi crea il modello mi fa il percorso e la simulazione...... insomma sembra che funzioni bene....
forse come dici tu è causa dell'estensione del file con cui salvo il percorso....
Io utilizzo emc2_arcs.con che poi è un file che mi ha mandato un amico il quale mi ha consigliato di usarlo in quanto in artcam lui non aveva trovato nulla di meglio.....
Io chiedo scusa se posso sembrare invadente, il problema che sono autodidatta in un settore che non è proprio del tutto facile e mi trovo a dover risolvere diverse problematiche che non metto in dubbio possano derivare dalla mia poca preparazione nel settore..... Ringrazio cmq tutti quelli che in un modo o nell'altro mi danno consigli....

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Mach3

Messaggio da VincenzoG » domenica 4 settembre 2016, 12:37

poi scusa torn24.... sicuramente mi sono spiegato io male....
non lamentavo il fatto che mach3 non mi facesse vedere il modello 3d... Ho specificato che anche nel caso realizzo una targhetta con incisione quando la apro in mach3 vedo solo parte della targhetta e non visualizzo tutto il percorso utensile... dovrei mandarti una foto forse per farti capire meglio... è una cosa stranissima che nessuno mi sa chiarire ma forse come dici tu è colpa del salvataggio..... in compenso ti dico che una spersona con tanto di esperienza mi ha aperto in formato txt il file salvato e mi ha confermato che il file era corretto solo che mach3 non visualizzava tutto il modello.................

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Mach3

Messaggio da VincenzoG » domenica 4 settembre 2016, 12:39

inoltre qualcuno può consigliarmi dove acquistare la licenza del mach3???

Rispondi

Torna a “Software in generale”