come generare i gcode???

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
vendrandy
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 16:50
Località: sacile

come generare i gcode???

Messaggio da vendrandy » lunedì 3 ottobre 2016, 18:23

Salve a tutti,
io ho un piccolo cnc ancora in fase di costruzione ma per prendermi avanti volevo iniziare a creare i gcode da un disegno 3D, io da molto tempo uso SketchUp(quindi in formato Skp); un programma molto semplice per disegnare in 3d ma il mio problema è che c'è si un aggiornamento che può generare i gcode ma bisogna prima abbonarsi al sito per poi scaricarlo :evil:
Uso anche Progecad(quindi in formato DWG) ma fin ora non ho trovato neache un programma che trasforma il disegno in gcode, pensavo a EASEL un programma della inventables molto bello ma importa file Svg ma è 2D quindi non ne farei tanto...
Vi chiedo se conoscete un programma che può generare gcode da un file Skp o DWG o altri programmi facili per disegnare in 3d e che posssono esportare i gcde?
Andrea Grazieeee

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: come generare i gcode???

Messaggio da torn24 » lunedì 3 ottobre 2016, 19:25

Sarebbe bene orientarsi su Cad cam , con cui puoi fare lavorazioni da 2d e 3d. Comunque esistono estensioni per sckechup , con cui puoi salvare il disegno in file .stl e poi passarli a un cam che accetta il formato stl 3d
CIAO A TUTTI !

trash

Re: come generare i gcode???

Messaggio da trash » lunedì 3 ottobre 2016, 23:09

skechup è un CAD quindi è inutile per generare il gcode , quello lo generano i CAM , quando usi sketchup per le stampe 3D allora generi l'STL ma poi per ricavare il GCODE lo pssi attraverso l'affettatore , lo Slicer , ecco quello è il CAM che in base ai suoi parametri ricava il Gcode, la stessa cosa deve avvenire per le frsatrici sono che il cam che genera il Gcode è più complesso dell'affettatore perchè gli utensili da utilizzare possono essere moltissimi e di forme e utilizzo diversi

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: come generare i gcode???

Messaggio da torn24 » martedì 4 ottobre 2016, 8:06

Non facciamo confusione con termini di stampa 3d e cnc, la stampa è nata dopo e ha preso quello che c'era, penso persino il gcode delle cnc, perché avrebbe potuto sviluppare suoi linguaggi. Quello che volevo dire è che lavorare sempre in 3d non è sempre la cosa migliore, esempio devi fare un parallelepipedo con fori , si fa meglio e con meno righe lavorando in Cad cam 2d, il 3d dovrebbe essere usato quando è l'unico modo, si risparmia tempo e non si fanno lavorazioni inutili. Stl è un formato diffuso anche in meccanica.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: come generare i gcode???

Messaggio da torn24 » martedì 4 ottobre 2016, 9:50

Non vorrei essere sembrato scortese con trash, e caso mai mi scuso :D però non mi piace trattare stampa 3D e cnc come se fosse un unico argomento, le cnc esistono da tanti anni in ambiente professionale e decenni in ambito obbistico, mentre le stampanti 3d sono recenti un bellissimo strumento ma
va trattato come cosa diversa e a parte alle cnc, almeno il mio pensiero :D comunque mi scuso se sono sembrato scortese, non era mia intenzione.


Ti serve un cad e un cam.
Per il cam prova cambam, lo trovo molto intuitivo e facile, di quelli gratuiti che ho provato lo trovo il migliore, stabile e facile.
Puoi volendo generare il fail stl. da sckechup e con estensione salvarlo in formato stl. poi con cambam generare il gcode.

Questi sono gli strumenti più semplici e "completi" gratuiti, se sei proprio agli inizi con un cam ti dovrai leggere una guida, la trovi su youtube o in pdf, fai ricerche. Però ti assicuro che questi sono gli strumenti più semplici gratuiti, quindi gratis non trovi molto di più.
Alcuni si trovano molto bene con Artcam "che non conosco" comunque è uno strumento a pagamento, migliore relativamente si paga :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: come generare i gcode???

Messaggio da Fiveaxis » martedì 4 ottobre 2016, 10:44

Ciao,

Come ti è stato detto, per generare un -programma in linguaggio ISO- (o impropriamente G-CODE) devi partire da un -disegno virtuale- (realizzato con CAD) che sia esso in 2D o 3D poi, dare in pasto il file al CAM, sviluppare le strategie di lavorazione e, a quel punto, il CAM calcolerà i percorsi utensile...Ultima fase: dare in pasto i file dei percorsi utensile calcolati dal CAM ad un -POSTPROCESOR-, che li trasformerà in istruzioni ISO generando un listato. Tale listato consentirà ad un Controllo Numerico di muovere gli assi di una macchina per realizzare il particolare disegnato a CAD.

Ovviamente, siccome il linguaggio ISO ha molti "dialetti", questo postprocessor dovrà essere sviluppato per generare un listato ISO nel dialetto "capito" dal Controllo Numerico che gestisce la macchina, su cui vuoi eseguire le lavorazioni....

Spesso si parla di CAD/CAM...Cioè di software con i quali disegni, lavori e generi i percorsi utensile compilati in ISO, in un unica "piattaforma" software...Anche perchè, di solito, un CAM ha integrato sia il CAD che il POSTPROCESSOR...

Non so se sono stato chiaro, comunque, mentre nell'ambito CAD si trovano diverse alternative Open-source, nell'ambito CAM il ventaglio di possibilità si riduce drasticamente...Che io sappia l'unico CAM open source che funziona discretamente bene (ha già sulle spalle qualche anno di sviluppo) è BLENDER-CAM...ma potrei non essere a conoscenza di altri CAM più recenti per questo ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione del forum dedicata ai CAD/CAM... :D .

https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=13

Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come generare i gcode???

Messaggio da Junior73 » martedì 4 ottobre 2016, 21:22

Ciao anche io uso Sketchup molto spesso . Se ti serve generare un percorso 2d esporti in dxf (proiezione parallela)per darlo in pasto ad un cam . Uso di solito Cambam, un software cam abbastanza semplice e chiaro. Se disegni in 3d puoi usare il plugin per esportare in stl. Cambam accetta file stl ma non so dirti se è affidabile al 100%.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

vendrandy
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 16:50
Località: sacile

Re: come generare i gcode???

Messaggio da vendrandy » domenica 16 ottobre 2016, 21:48

Grazie mille Fiveaxis per i tuoi utilissimi consigli, a scuola avevo sentito che l altra sezione imparavano ad usare blender; ma per colpa della differenza di professori io non sapevo usarlo. Mi ero formato su blender ma ora ci farò un ripasso.
Grazie mille a tutti
Ciaooooo

Rispondi

Torna a “Software in generale”