programmazione cam frese ad interpolazione.

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

programmazione cam frese ad interpolazione.

Messaggio da paverik » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:07

Un saluto a tutti,

da inesperto quale sono, vorrei delle delucidazioni e un consiglio su un eventuale acq che mi piace molto.

Ho spesso necessità per i miei giocattoli di filettare diametri grandi e fuori standard sia maschi che femmina a passo fine. Per capirsi tipo le filettature che si trovano negli anelli di raccordo per obbiettivi di microscopi o macchine fotografiche.

ho individuato un azienda che mi propone una fresa ad interpolazione passo 0.5 che permette di fare filetti su ogni diametro fino a profondità di 10 mm sia maschi che femmina , destrorso e sinistrorso.

perfetta per le mie esigenze.

dato che costa molto prima di acq vorrei chiedervi:

se io ho un tubo esempio da 30 mm in disegno dxf devo predisporre il cam per mach della mia fresa a controllo, che tipo di lavorazione devo impostare per creare il codice per filettare con questo attrezzo??

è un codice particolare o si trova nei programmi normali tipo foratura o task?

grazie in anticipo per le risposte.

riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: programmazione cam frese ad interpolazione.

Messaggio da TIRZAN » giovedì 26 gennaio 2017, 9:10

devi programmare una interpolazione circolare che però avanzi anche lungo l'asse di foratura (di solito Z) del valore del passo ad ogni giro.
in pratica un movimento a spirale a scendere o salire (spesso queste filettature si fanno a partire dal fondo del foro)

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: programmazione cam frese ad interpolazione.

Messaggio da paverik » venerdì 10 febbraio 2017, 1:00

Grazie della risposta,
l'avevo intuito anche io che si doveva fare in quel modo. Sai per caso come si chiama in inglese questa funzione che la provo a cercare nei comandi dei cam?

Riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “Software in generale”