Aiuto disperato solidworks

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Aiuto disperato solidworks

Messaggio da jakal_ » domenica 19 febbraio 2017, 20:56

ciao a tutti, sono disperato, stavo progettando la mia cnc già realizzata fisicamente all 80% realizzata con solidworks 2017, quando all aggiunta di un componente, è sparito tutto l assieme!!! 2 anni di lavoro...
Spiegò il mio problema:
L assieme è composto da più assiemi cioè asse X asse y e asse Z. Mi tro nella situazione che se apro l assieme madre cioè cnc non vedo nulla...,
Ma se apro i singoli sotto assiemi li vedo tranquillamente tranne l'asse X quello che stavo apportando modifiche.
Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere posso fornire privatamente anche il file dell assieme.
Vi prego sono disperato perché ho speso tanto tempo e soldi X realizzare la mia cnc, e non vorrei perdere tutto... Accetto anche aiuto telefonico o qualche dritta
Grazie a tutti
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da pela73 » domenica 19 febbraio 2017, 21:47

1- mai fidarsi di una versione appena uscita ( scommetto che usi una sp.0)
2- hai provato a risalvare i singoli assiemi?

Se è 2 anni che sei dietro a progettarla e adesso stai usando la 2017 vuol dire che hai usato delle vecchie versioni che probabilmente non sono pienamente compatibili con l'ultima versione .

Ti conveniva finirla con la vecchia versione e poi aggiornare.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da jakal_ » lunedì 20 febbraio 2017, 7:12

La versione che ho ora è la 2017 sp2. Si ero partito dalla 2015, hai ragione era meglio rimanere con la vecchia... Purtroppo il danno è fatto.. Spero ci sia modo di riuscire a rimediare
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da safe60 » lunedì 20 febbraio 2017, 9:02

Se il problema e' la corruzione del file di assieme principale, potresti contattare ls Solidworks e chiedere se hanno qualche utility che possa tentare di ripararlo. Tra l'altro si trova a Calderara di Reno proprio appena fuori Bologna.
More Maiorum

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da safe60 » lunedì 20 febbraio 2017, 9:20

Se caricando l'assieme principale non vedi niente ma il programma non da nessun messaggio di errore, potrebbe essere che il file in realta' non e' corrotto.

Se e' cosi, perche' allora non si vede niente ? Mi viene in mente una cosa :

Potrebbe essere accaduto che, per qualche strano motivo, l'inseirmento dell'ultimo componente sia avvenuto non nel punto che intendevi ma a metri e metri di distanza. Se fosse cosi,' quando tenti di fare uno zoom ottimizzato, il programma per far stare nella finestra grafica tutto quello che c'e' deve fare uno zoom talmente "lontano" che non si vede niente anche se in realta' c'e'.

Come si puo' fare allora ?

Non conosco Solidworks ma sono sicuro che ha opzioni per vedere l'albero dei componenti inseriti. Io proverei a verificare se l'ultimo componente inserito si vede nell'albero e in quel caso, lo cancelli, salvi l'assieme (magari con un altro nome) e provi a ricaricarlo. Se era quello il problema, dovresti vedere tutto. Un'altra soluzione e' quella di "sospendere" il componente. In altre parole si dice al programma di non tenere conto di quel componente che rimande comunque nell' albero delle features dell'assieme.

Buona fortuna.
Sandro
More Maiorum

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da jakal_ » lunedì 20 febbraio 2017, 12:36

Allora l assieme principale non è corrotto, mi dà un errore su una parte contenuta all interno de sotto assieme che non vedo singolarmente.gli altri sotto assiemi aperti singolarmente si vedono tranne quello citato sopra.
Ho provato a eliminare la parte che contiene l errore e salvare ma non cambia nulla..
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Aiuto disperato solidworks

Messaggio da pela73 » lunedì 20 febbraio 2017, 13:03

Puoi provare a sospendere la parte che ti da l'errore.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Software in generale”