Sto facendo qualcosa di illegale????

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da panorantini » giovedì 27 aprile 2017, 15:56

Ho un dubbio che mi tormenta da un pò di tempo.
Qualcuno saprebbe dirmi se è legale "ricopiare" le bitmap che trovo on-line su ricerche google, ecc.. e portarle in vettoriale??

Immagino di non essere l'unico al mondo a farlo..
Vi faccio un esempio pratico:

Sto realizzando degli orologi con dei vecchi dischi 33 giri. Se andiamo su google immagini, se ne trovano tantissimi di questi lp tagliati in varie forme.
Quello che faccio io è semplicemente copiare queste immagini nel mio pc, le importo in artcam e ci creo i vettori ricalcando il disegno.

E' una cosa legale o sto violando i diritti d'autore di quella foto????????

Grazie mille....
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da torn24 » giovedì 27 aprile 2017, 16:17

Io pensavo già questo, se l'autore dell'immagine non specifica chiaramente che si possa usare liberamente, magari sotto qualche tipo di licenza, qualcuno può far valere i diritti d'autore. E' capitato che sviluppatori di siti web abbiano usato immagini prese dal web e poi sono dovuti subire processi.

Adesso tutti scaricano dal web immagini e probabilmente non tutte sono liberamente utilizzabili, ma se ne fai un uso personale "a casa tua o a casa di amici" nessuno ti dirà niente non venendolo a sapere. Se invece queste immagini vengono rese pubbliche, qualcuno potrebbe far valere i suoi diritti.

Ecco un interessante articolo trovato con una ricerca su google :mrgreen:


http://www.ramoncolombo.it/blog/bp30/im ... o-evitare/

Non vale solo per le immagini, ma tutto quello che è pubblicato sul Web è protetto da "violazione dei diritti della proprietà intellettuale", un file, un articolo, anche i post pubblicati in questo forum, TUTTO. Ma tutti noi abbiamo scaricato o copiato qualcosa dal web senza chiedere autorizzazione, se fosse un reato, e probabilmente lo è, è commesso da miliardi di persone e per questo si lascia correre :mrgreen: :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da panorantini » venerdì 28 aprile 2017, 8:57

Grazie mille per la tua risposta, molto utile!!

Solo che nel mio caso non devo pubblicare la foto originale scaricata da internet.
Forse mi sono spiegato male..

Quello che vorrei sapere: se è legale pubblicare dei vettori nel mio sito, oppure vendere degli oggetti realizzati partendo da una foto su internet.
In pratica sto realizzando un copia speculare di un oggetto già in vendita on-line (come fanno i cinesi tra l'altro!! :D :D )


Si può fare secondo voi??
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da SWL » venerdì 28 aprile 2017, 9:04

No. E' illegale.

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da panorantini » venerdì 28 aprile 2017, 10:52

ok, grazie mille
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 aprile 2017, 12:19

Al di là dell'aspetto "etico", puoi tranquillamente copiare produrre e vendere prodotti e riprodurre marchi che non siano brevettati e/o depositati
Viceversa, se un prodotto/marchio fosse brevettato/depositato non può essere riprodotto -a scopo di lucro- nei paesi in cui è stato depositato il brevetto/marchio...(attenzione: per uso personale è possibile copiare qualsiasi cosa!)

La musica NON può essere suonata in pubblico senza pagarne i diritti, nel momento in cui viene depositato il brano in oggetto alla SIAE (in Italia).

Per le immagini è più complicato, diciamo che, non esistendo un "ente" che tuteli la proprietà delle immagini, quelle che vengono pubblicate in Rete diventano - da un punto di vista pratico - "pubbliche".

Beninteso che "teoricamente" esiste la tutela dei diritti d'autore anche sulle immagini, il problema consiste nella difficoltà del farli valere tali diritti.
Un tempo, finchè l'autore deteneva il possesso dei negativi, nessuno poteva stampare immagini delle stessa qualità dell'originale (o comunque lo si poteva fare con difficoltà). In internet, essendo il formato delle immagini digitale, è molto più complesso tracciarne "percorsi" ed allo stesso tempo più semplice crearne copie identiche, utilizzarle...Stamparle etc..
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da SWL » venerdì 28 aprile 2017, 12:47

Fiveaxis ha scritto:... puoi tranquillamente copiare produrre e vendere prodotti e riprodurre marchi che non siano brevettati e/o depositati...
No, non si può. La fattispecie in questo caso è quella di concorrenza sleale.

Nessun problema, invece, se la copia è per uso personale, senza finalità di lucro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 aprile 2017, 13:16

Mi dispiace SWL, devo ribadire ciò che ho detto: copiare e vendere un prodotto NON brevettato è assolutamente legale..."La concorrenza sleale" è un reato che si delinea, ad esempio, nel momento in cui crei il tuo marchio in modo che sia "confondibile" con un marchio DEPOSITATO...

Se invece il marchio od il prodotto NON sono depositati/brevettati sono riproducibili pari-pari e vendibili senza violare nessuna legge in nessuna parte del mondo...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da SWL » venerdì 28 aprile 2017, 15:14

No, no...

l'art. 2598 del Codice Civile recita:
Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi [2563, 2568, 2569] e dei diritti di brevetto [2584, 2592, 2593], compie atti di concorrenza sleale chiunque:
1) usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione [2564] con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente;
Da quanto sopra si deduce che la condizione sufficiente per il manifestarsi della condotta illecita riguardo ai marchi è che gli stessi siano già utilizzati legittimamente, non che siano anche depositati.

Sempre dallo stesso articolo, per ciò che riguarda i prodotti, l'illecito deriva dalla copia servile, non dall'esistenza di un eventuale brevetto.

E' un argomento sul quale persiste una notevole confusione, a dispetto degli articoli di legge che sono invece chiari. Il principio guida deve essere quello che "copiare per vendere" è sempre illecito. A questo punto, molti si chiederanno a cosa servano i brevetti, e la risposta sta in quell'avverbio "servilmente" presente nell'articolo di legge. Se un prodotto è brevettato, la tutela si estende alla funzione, in genere, e alle rivendicazioni, in dettaglio, presenti nel brevetto, mentre in assenza del brevetto valgono le sole disposizioni dell'art. 2598 C.C.

Nel caso della forma del profilo di un orologio, se la stessa viene copiata servilmente, si incorre comunque nell'illecito di concorrenza sleale, indipendentemente dal deposito, o meno, del disegno da parte del legittimo proprietario. Per copia servile si intende quella che possa generare confusione nell'utente finale, ovvero anche piccole modifiche (la rotazione speculare, l'eliminazione di dettagli, ecc.), non sono sufficienti a sottrarsi dalla condotta illecita.

Perché allora depositare un marchio o un modello di utilità se comunque si è garantiti dall'art. 2598 C.C.? Lo si fa per assicurarsi la documentazione che attesti, senza ombra di dubbio, l'originalità del lavoro svolto e la data dalla quale si possono vantare i diritti sul modello stesso. In mancanza di tale deposito, è onere della parte dover dimostrarne la proprietà antecedente. Oggi questo è però molto più semplice di una volta, grazie alla rete e alle sue copie dei siti eseguite da terze parti indipendenti.

Un ultimo accenno sull'idoneità alla rivendicazione di proprietà intellettuale. Se io faccio un orologio il cui sfondo è un teschio, la faccina sorridente, la torre Eiffel, il profilo delle terre emerse, ecc. non posso in alcun modo rivendicare alcun diritto sull'originalità, e chiunque può copiare (anche servilmente) gli stessi profili. Se invece il profilo è "originale", come potrebbe esserlo una qualsiasi forma astratta, scatta il diritto alla tutela sancito dall'articolo di legge più volte citato.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da mgd966 » venerdì 28 aprile 2017, 15:41

caro SWL, questa volta ti quoto ! espresso chiaramente e con dettagli.
Aggiungo che talvolta la protezione delle immagini e/o I.P. funziona anche in cina,sono riuscito a far eliminare da taobao (per chi non lo conoscesse,e' la baia cinese ad uso dei cinesi) 3 negozi virtuali che avevano copiato integralmente il mio,compreso le mie foto che pubblicizzano il mio prodotto (tipo Giovanni Rana...) le foto di mia madre e mia zia che pubblicizzano il mio prodotto etc.
Ci sono riuscito solo perche' ho potuto dimostrare con la registrazione del marchio che appunto il marchio mi appartiene,e con i file originali delle foto che le foto mi appartengono.
Quindi come dice SWL, il mio logo essendo registrato gode di una tutela piu' forte e piu' facile da ottenere, per le foto invece ho dovuto io provare la proprieta' ed originalita'.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da panorantini » venerdì 28 aprile 2017, 15:49

Grazie mille davvero!! SWL hai chiarito perfettamente il mio dubbio..
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 aprile 2017, 16:44

Perfetto, la teoria l'ho capita.

Poi in realtà ho visto aziende fare fortuna sulle orme di altre (Pepsi Cola ad esempio).

Oppure Apple fare causa a Samsung e perdere rivendicando la copia del sistema di gestire lo Zoom delle foto con le dita...Bha!

A livello -pratico- e' difficile far valere i diritti su un brevetto, figuriamoci su una copia di un prodotto da 10€.
Sfido chiunque ad intentare una causa per 100€ di volume d'affari.

Comunque...La legge è legge! :D (Parlamento Italiano Docet! :oops: )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da SWL » venerdì 28 aprile 2017, 17:19

La parte più difficile (e subdola) è nell'ultimo paragrafo del mio post precedente. Si può leggere come "Se è bello, non è tuo".

Se tu chiami il tuo negozio "Ottimi cuscinetti" e vendi cuscinetti a sfere, chiunque ti può aprire un negozio la porta accanto e chiamarlo "Cuscinetti migliori", vendere gli stessi cuscinetti e portarti via il mercato. Tu non puoi farci nulla perché il nome scelto per il marchio è "debole" (comune). E se come logo hai il disegno stilizzato di un cuscinetto, non puoi farci nulla se l'altro negozio utilizza lo stesso disegno con colori diversi. Anche in questo caso, il marchio è "debole" perché rappresenta un oggetto comune che è anche il prodotto che vendi.

Se invece vendi sempre cuscinetti a sfere, ma dai nome al tuo negozio "Wukkabutalla" e come logo ci metti un lombrico, hai creato un marchio "forte" ed è molto facile difenderlo. Se qualcun altro apre un negozio di cuscinetti anche a 1000 km di distanza, lo chiama "Rottasumalla" oppure usa un altro tipo di verme come marchio, lo fai chiudere in poche settimane.

L'esempio ridicolo fatto sopra non è poi così ridicolo: Coca Cola e Pepsi Cola sono marchi che si confondono proprio in ragione del termine "Cola" che è il nome comune della noce della famiglia delle Sterculiacee dalla quale è estratto l'aroma di entrambe le bevande. Il primo utilizzatore non può farci nulla perché è un marchio debole.

La BMW ha vinto la causa contro la casa automobilistica cinese BYD che gli aveva copiato l'immagine del marchio. Questo in ragione del fatto che il marchio BMW rappresenta un'elica in rotazione che non ha nulla a che vedere con la produzione di auto del marchio cinese. BMW produceva motori per aerei, BYD non li ha mai prodotti e quindi non poteva vantare diritti sull'immagine stilizzata che aveva riprodotto.

Mondo complesso quello della tutela dei marchi...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 aprile 2017, 18:35

Al di là della teoria forense, parliamoci chiaro:

Se uno brevetta un "modello di utilità", nel caso specifico: "Disco in vinile con immagini traforate..bla..bla...bla". NESSUNO può copiare il metodo. Puoi fresare un piatto, un CD rom...I coperchi della marmellata..Ma un disco in vinile NO!

Vice-versa se nessuno ha brevettato nulla, chiunque può traforare un disco in vinile con un'immagine.
A questo punto, nasce un problema: l'immagine. Se uno crea un suo disegno e vende 1 miliardo di orologi tu, in teoria, non puoi copiarlo in pratica se lo fai e vendi 4 orologi al mese NESSUNO ti verrà a dire nulla e, se dovesse farlo, al più ti diffida e finisce lì. Che danno gli hai fatto in relazione al suo volume d'affari? Poco più di nulla!

Se trafori un tuo logo od un'immagine "nota" in Rete (chessò la faccia di Elvis Presley) o per seguire i tuoi esempi il Colosseo, piuttosto che un cuore..Bhè la vedo dura che qualcuno ti faccia causa!..

Poi oh, in Italia siamo abituati a tutto ed al contrario di tutto.

-Piccola esperienza personale-
Ho avuto una controversia con un'azienda di noleggio auto elettriche inglese per una -parola- inventata ed utilizzata come logo. Marchi, il ns ed loro -completamente- differenti e rivolti in 2 settori differenti. Solo la parola era uguale, inventata da noi SENZA neppure conoscere l'esistenza di questi signori
Bhè, per farla breve, abbiamo dovuto cedere il domino http://www..parola.it (dopo 4 anni di registrazione!!!) perchè loro lo pretendevano, avendo registrato il marchio prima che noi registrassimo il dominio.
In qualsiasi altro paese del mondo (.eu .com .cz . es. .vattelapesca) avrebbero dovuto aspettare che decidessimo di venderlo, invece...Invece in Italia -solo in Italia- se un'azienda che fa bottoni registra un dominio http://www..azienda.com, poi si accorge che vuole anche http://www..azienda.it (che hai registrato tu che fai mobili)...Bhè in Italia funziona che lo devi cedere perchè tu ci stai "speculando" :?: ...
Per fortuna la Magistratura italiana è nota in tutto il mondo per la bradipo-velocità; gli inglesi avevano fretta, abbiamo preso qualche soldino e abbiamo ceduto la "parolina magica".

L'avvocato mi disse chiaramente che se ci avessero fatto causa con buona provabilità avremmo perso. Risarcirgli 4-5 anni di affari (tempo per arrivare ad una sentenza) sarebbe stata una tragedia per un piccolo artigiano come me...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Sto facendo qualcosa di illegale????

Messaggio da SWL » venerdì 28 aprile 2017, 19:41

Il brevetto di invenzione, quello per modello di utilità e il modello ornamentale sono istituti profondamente differenti.

Il primo viene rilasciato solo dopo un'analisi approfondita sui requisiti di brevettabilità (novità, industrialità, liceità), della completezza di descrizione tecnica della domanda (deve contenere tutte le informazioni con le quali un esperto del settore possa realizzare l'invenzione) e ha una validità limitata nel tempo e nel territorio (durata ventennale e ambito nazionale, europeo, o con altri paesi aggiunti). Non esistono brevetti universali o di durata infinita.

Il brevetto per modello di utilità viene rilasciato previo il solo esame della documentazione. Non vengono eseguite ricerche di autenticità e non viene neppure valutata l'originalità della soluzione proposta. Ha una durata di dieci anni (anziché i venti del brevetto di invenzione) e la maggior parte delle volte non è estendibile territorialmente. Questo significa che ri-brevettare un'idea nota (tipo il taglio dei dischi in vinile) avrà esito positivo, ma risulterà del tutto inefficace in caso di impugnazione in quanto sarà banale dimostrarne la non originalità.

Il modello ornamentale ha una validità ancora più ristretta, che si identifica con la forma (appunto) e con i colori associati ad uno specifico oggetto. Il tipico esempio sono le forme di un'autovettura (o la forma intagliata su un disco...).

Questa premessa per chiarire che l'idea che esista una protezione con la quale impedire a chiunque di poter utilizzare le nostre idee non esiste. Io posso fare un'invenzione strepitosa, brevettarla in Italia, estendere il brevetto all'Europa, ma negli stati Uniti chiunque può produrre e vendere (non in Europa) un prodotto simile (non servilmente copiato). Anche se lo estendo agli USA e Canada, qualcuno potrà produrlo in Messico e venderlo in Australia, e così via. Dopo vent'anni, l'idea è comunque di libero accesso.

L'istituto della concorrenza sleale è invece molto più potente perché tutela da un qualsiasi utilizzo malevolo delle proprie idee e/o soluzioni tecniche. Non protegge "il prodotto" da una ingegnerizzazione differente, ma tutela dai "copiatori servili" (tipo i... cinesi? :mrgreen: ) contro i quali si può agire anche in assenza di brevetto alcuno.

Ovvio poi che le "micro-azioni" illecite (vendere poche copie servili di una produzione lecita molto consistente) non vengono perseguite perché non conveniente alla parte che subisce il danno, ma ciò non toglie che l'azione sia comunque un illecito e che chi la mette in atto sia comunque un... piccolo delinquente (termine tecnico, senza finalità offensiva). Il tutto viene sempre valutato in base a due principi fondamentali: quello del "danno emergente" e quello del "lucro cessante". Se le azioni di concorrenza sleale creano danno o comportano una riduzione del venduto, allora l'azione è perseguibile.

Si potrebbe anche scavare un po' più a fondo e arrivare al concetto di "distrazione di clientela" che è interessante perché sposta il baricentro dal "civile" al "penale". Diverso codice, diversa procedura processuale, diverse conseguenze ecc. Ma credo che la maggior parte di chi leggeva stia già dormendo, quindi lascio perdere... :lol:

@Fiveaxis
Strana storia la tua... Per quel poco che so, mi sembra strano il consiglio del tuo legale: differente scopo sociale, differente Paese... Che poi sia convenuto a tutti seguire quella via è anche condivisibile, ma la posizione di controparte appare del tutto indifendibile.

Del resto... Dura Lex, sed Lex! :lol:

Rispondi

Torna a “Software in generale”