Software per incisore laser Automator

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Software per incisore laser Automator

Messaggio da Faxe » venerdì 19 maggio 2017, 17:44

Ciao a tutti,
da qualche mese in azienda abbiamo comprato un marcatore laser della Automator, modello NanoVis per incidere loghi e scritte sui particolari in metallo.

Ora, il problema è che insieme alla macchina ci è stato fornito il programma Ezcad 2 che è specifico per le marcature laser, tuttavia fa "a pugni" con le ultime versioni di Windows.

Vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha questo stesso marcatore ed usa programmi differenti, oppure se esistono software (possibilmente free) per gestire questo laser

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da safe60 » venerdì 26 maggio 2017, 21:51

Ezcad e' in dotazione a molte macchine laser di diversi produttori ma a parte questo, cosa ha detto il supporto della Automator ? Se ho capito bene lo hanno fornito loro e quindi tocca a loro supportare e risolvere i problemi. Seguo con interesse.
Bello il marcatore. Lavora bene ?
More Maiorum

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da Faxe » sabato 27 maggio 2017, 1:09

@Safe60

Il marcatore lavora bene, noi ci marchiamo particolari abbastanza piccoli e avevamo necessità di poter marcare anche il metallo duro, cosa che a pressione ci era impossibile.
Siamo in generale molto soddisfatti.
L'unica pecca è appunto il software, ma mi stà venendo il dubbio che il problema sia il portatile su cui lo abbiamo installato.
Per l'assistenza ancora non ho provato a chiamare, volevo provare ad installare (se esiste) qualche altro software per vedere appunto se il problema fosse ezcam oppure il portatile.

Cmq a dirla tutta, frequentando questo forum ho capito che probabilmente un laser per marcatura ce lo saremmo potuti costruire ad un prezzo molto inferiore di quanto viene venduto da automator

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da safe60 » sabato 27 maggio 2017, 12:56

Sono solo parzialmente d'accordo con te. Forse e' piu vero che si potrebbe importare uno dei vari marcatori con laser a fibra che ci sono laggiu'.
Una ricerca su google ti fa arrivare in fretta a decine di produttori diversi. Con qualche migliario di euro uno se la cava. Poi c'e' il trasporto e la dogana. Poim una volta arrivato, si spera intero, ... se funziona, bene altrimenti avere supporto dalla cina e' sempre un problemam non fosse altro per problemi di lingua e tempi di risposta. Anche se funziona si e' sempre esposti a potenziali problemi in caso di guasti o necessita' di miglioramenti. In definitiva, per un uso professionale il gioco penso che non valga la candela. Proprio per questo nel tuo caso, visto che l'assistenza e' qualcosa che ti spetta dovresti coinvolgerla subito. Ho visto il sito di Automator e non mi sembra una di quelle aziende che importa scatole dalla cina triplicando il prezzo e basta. Facci sapere.
Per il resto, credo che non hai alternativa. Non mi risulta che ci siano software generici in grado di funzionare con tutte le macchine. Ognuna ha il suo che nel 90% e' proprio EZcad. Facci sapere !
More Maiorum

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da Faxe » sabato 27 maggio 2017, 21:31

No, io non intendevo dire che si potrebbe importare un laser a prezzo più basso, intendevo dire che costruendo un telaio come queĺli dei pantografi e applicando un laser (anche solo a diodo, poco potente) si può ottenere un marcatore laser con un'area di lavoro abbastanza grande spendendo relativamente poco.

Per farti un esempio, io l'automator nanovis l'ho pagato 15.000 euro, ed ha un'area di lavoro di 100x100mm, col sistema che dico io si potrebbe ottenere un'area di lavoro decisamente più grande spendendo 1/3.

Per il software, il venditore di automator mi ha detto che ezcad fino a Windows Vista non ha dato problemi, con le versioni più recenti invece va poco d'accordo.
Io avendo preso un portatile nuovo apposta mi vedrò costretto a procurarmi un portatile con sistema operativo meno recente

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da safe60 » domenica 28 maggio 2017, 19:37

Capisco il tuo punto di vista ma continuo a essere scettico. Non tanto sulla fattibilita' che e' certamente possibile ma sulla convenienza di tutto il progetto. Per marcare i metalli serve una potenza abbastanza importante e le macchine come il Nanovis, per quello che si vede dalle immagini, direi che montano un laser a fibra e testa galvanometrica. Due componenti che da soli costano parecchio. Forse si potrebbe montare un laser a fibra in un pantografo tradizionale (parlo da profano e non so se sia tecnicamente fattibile) ma a quel punto, che meccanica serve per fare incisioni piccole come quelle che sono possibili con testa galvo ? L'area di lavoro e' piccola e su questo non ci piove, pero' mi sa che puoi marcare un testo alto meno di 1 mm o comunque dettagli molto fini.
Con un laser CO2 a tubo si entrerebbe in un dedalo di problemi di meccanica, allineamento specchi, collimazioni varie che alla fine non so. questa e' l'idea che mi sono fatto leggendo qui e la. Secondo me, hai fatto bene a orientarti su una macchina dietro la quale c'e' un'azienda. Capisco che 15 Keuro sono una cifra abbastanza consistente ma credo che i prezzi per macchine di un certo livello siano quelli.
In ogni modo se deciderai in futuro di tentare il progetto ti seguiro' con molto interesse.

PS: potresti raccontarci qualcosa in piu sulle caratteristiche tecniche del nanovis ?
More Maiorum

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da greto82 » giovedì 16 novembre 2017, 12:34

Ciao, confermo che Ezcad funziona sia su windows 7 che su windows 10.
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

mauriziopavia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 13:48
Località: Zinasco (PV)

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da mauriziopavia » sabato 3 febbraio 2018, 18:38

ciao a tutti
ho acquistato da poco un marcatore laser fibra da 50 Watt in Cina.
Per evitare problemi di trasporto, dogana e quant'altro mi sono fatto assistere da una ditta italiana che mi ha consegnato la macchina in centro a Milano nel giro di 15gg. Il tutto mi è costato 14000 euro a fronte di una simile italiana a 38000.
La dotazione: laptop con installato EzCad, aspiratore dei fumi con filtro, mandrino rotante, supporto regolabile per lastre, asse Z motorizzato.
Devo dire che la macchina è bella e funziona bene, la pecca è proprio il SW EzCad che è molto spartano, poco pratico, senz'altro vecchio (perchè gira bene solo su Win 7). Ho provato con Win 8.1 e anche Win 10 ma non ne vuole sapere neanche in modalità compatibilità. Anche il manuale (in inglese probabilmente tradotto dal cinese) è poco chiaro e non spiega tutto e quando chiedo ai cinesi sono sempre molto asciutti nelle spiegazioni. Senza contare che vi sono 7 ore di differenza di fuso orario e quindi anche le mail hanno tempi lunghetti.
Questo è lo scotto da pagare per chi acquista in Cina.
Mi sto interessando per avere una formazione come si deve, al momento sono riuscito a trovare un ingegnere che fa assistenza e corsi di EzCad, sembra che mi verrà a trovare fra una quindicina di giorni.
Questo è il quanto, se interessa vi aggiorno appena vedo questa persona.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da safe60 » domenica 4 febbraio 2018, 23:21

Complimenti per l'acquisto. A me personalmente interessa sapere come finira' con la persona che devi vedere quindi seguo con attenzione il thread.
Due cose :
L'azienda italiana che tipo di assistenza ti ha fornito ? Voglio dire, si e' occupata solo della parte burocratica relativa all'importazione, sdognamento, trasporto ecc oppure e' in qualche modo un rivenditore di quelle macchine ?
In secondo luogo, potresti postare qualche foto della macchina ?
More Maiorum

mauriziopavia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 13:48
Località: Zinasco (PV)

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da mauriziopavia » lunedì 5 febbraio 2018, 21:12

Ciao a tutti
greto82 è in effetti l'ingegnere che (spero ardentemente) deve venire a Milano per illuminarmi sull'uso di EzCad e del laser.
Mi hanno parlato molto bene di questa persona, ai posteri l'ardua sentenza...........vi farò sapere.
Vorrei approfittare, visto la scarsità di info su questo benedetto SW, per chiedere all'Admin se può inserire nel forum una sezione dedicata ad esso.
Per safe60: alla prima domanda avrai senz'altro una risposta. Per la seconda devo dirti che si è occupato esclusivamente delle pratiche varie, dovesse servire posso fornire nome e telefono. Per la terza...........vediamo se riesco ad inserire una foto.......
laser.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da safe60 » lunedì 5 febbraio 2018, 21:40

Perfetto. Quando sara' il momento, sarebbe molto bello vedere anche qualche lavoro fatto con la macchina.
More Maiorum

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Software per incisore laser Automator

Messaggio da greto82 » giovedì 1 marzo 2018, 12:23

Ciao, per vedere qualche lavoro effettuato con il fibra potete visitare la mia pagina
Xxxxxxx



Link editati. Si prega voler rimuovere anche i link commerciali in firma. Gli articoli 6 e 9 del regolamento (che puoi leggere qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4 ) non lo permettono. Se vuoi promuovere la tua attività contatta l'amministrazione (Kalytom) e magari affacciati alla sezione "Le aziende informano". In mancanza di quanto sopra consigliato verranno presi i provvedimenti del caso bloccando la tua utenza. Grazie per la collaborazione. SCJ
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 2 marzo 2018, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

Rispondi

Torna a “Software in generale”