Come comincio?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Come comincio?

Messaggio da Pietrogramma » sabato 10 giugno 2017, 23:51

Ciaoa a tutti ho finito la mia CNC (nella fattispecie una Mostly Printed CNC) che sembra funzionare egregiamente. Tramite Estlecan riesco, infatti, ha controllare i motori lungo i tre assi.
A questo punto vorrei cominciare ad utilizzarla per creare i miei primi lavori. Inizialmente, onde evitare di poterla danneggiare, vorrei realizzare dei semplici disegni (tipo cerchi, poligoni etc.) per controllare l'effettiva esatta taratura della macchina, ma non ho idea di come cominciare a livello di software.
A questo punto spero possiate indicarmi passo passo come fare, ad esempio, a relaizzare un cerchio con diametro, da 200 mm che vorrei fare disegnare alla MPCNC, applicandogli sul carrello un pennarello.
Che software devo utilizzare per disegnare il cerchio (io con la mia stampante 3d utilizzo sketchup, potrebbe andare bene?).
Una volta disegnato il cerchio come lo trasformo in Gcode? (per la stampante 3d uso Cura, ma qua mi sa che non va bene).
Creato il file Gcode, come lo faccio materialmente disegnare alla CNC?
Ciao e grazie mille

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Come comincio?

Messaggio da Faxe » giovedì 15 giugno 2017, 0:19

Sono più o meno al tuo stesso punto, io ho scaricato cambam e mi è sembrato piuttosto semplice ed intuitivo, lo puoi anche settare in italiano.

Per creare i disegni o le scritte ci sono tutti i pulsanti, poi devi scegliere che lavorazione far fare alla macchina, impostare i dati sulla sinistra e cliccare su crea percorso utensile, dopo di che cliccare su crea codice g, che ti esporta in un file.

Da li, apri quel file col programma con cui comandi la macchina e gli dai invio

Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

Re: Come comincio?

Messaggio da Frankq » domenica 18 giugno 2017, 6:16

Ciao Pietrogramma, pure io non conosco niente di CNC, vado avanti a tentoni leggendo i post per documentarmi.
Ho iniziato a costruire la Mostly, ma ho qualche difficolta con i supporti in PLA.
Li hai stampati tu oppure ti sei rivolto ad un server?
Quale mandrino hai deciso di montare?
Franco

Rispondi

Torna a “Software in generale”