PCB

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
mrlino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2017, 21:01

PCB

Messaggio da mrlino » martedì 27 giugno 2017, 16:56

un saluto a tutti , sono nuovo così è nuova e vergine la cnc 4 assi ,attendo che sia pronto il PC dedicato alla cnc ,ecco la mia prima domanda , vorrei iniziare a fare i miei primi PCB ,visto che ho gia i disegni di questi schemi , posso portare queste immagini in artcam , e poi passare il tutto in g code ?, oppure c'è un altro tipo di passaggio ?grazie per i preziosi consigli che mi darete , mrlino

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: PCB

Messaggio da salojm » martedì 27 giugno 2017, 19:39

Cerca su You Tube, ne trovi una miriade, basta seguirli.

https://www.youtube.com/watch?v=cHypFtf6QD0

https://www.youtube.com/watch?v=PcpNQtIqjAU

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: PCB

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 3 luglio 2017, 11:39

Io quando faccio i circuiti stampati uso pcbwizard e poi esporto il progetto in coppercam che è spettacolare per fare i percorsi utensile
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: PCB

Messaggio da rex1984 » giovedì 20 luglio 2017, 3:28

Ciao,
per le prime prove, con successo per quanto la cnc scrausissima potesse, la nostra procedura è stata eagle (o altro editor di circuiti) -> gerber -> flatcam -> cnc.

Coppercam non mi sono trovato un gran che, problemi di feeling mio con il programma credo comunque.


Ha avuto successo anche un tentativo fatto verniciando di nero opaco una basetta, asportando la vernice con il laser e poi lasciando agire il cloruro ferrico. In questo caso il percorso laser è stato fatto da immagine importata in artcam. (Io ho riscritto il post-processor per evitare i movimenti in Z)


Consiglio, ricordati di inserire dei tab di collegamento nel percorso di scontorno, aiutano a non far saltar via la scheda lavorata.
Paolo

Rispondi

Torna a “Software in generale”