Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » martedì 4 luglio 2017, 21:16

Buongiorno, sto modificando un tornio per metallo e oltre che come tornio vorrei che si potesse usare per normali fresature 3 assi. In pratica serve un cad/cam che mi permetta di creare i percorsi per una macchina composta da 3 assi lineari e uno rotativo.
Concettualmente è come mettere una tavola rotativa sul piano (con la faccia parallela al piano stesso) e con l'asse di rotazione parallelo a Z) e con l'asse Y bloccato al centro della tavola, non so se sono stato chiaro.

Che software usereste?

Ciao e grazie
Marco

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 luglio 2017, 8:12

No non sei stato molto chiaro :D
Comunque una fresatrice 4 assi, può essere verticale con asse rotativo A parallelo alla X, o orizzontale con asse rotativo B parallelo alla Y.

Un asse rotativo parallelo alla Z non ti permette di fare lavorazioni, per una fresatrice il solo asse parallelo alla zeta è inutile, lo si trova solo sulle fresatrici 5 assi, combinando due assi rotativi si possono fare lavorazioni complesse, ma il solo asse C, parallelo alla Z è inutile in una fresatrice. E' come mettere una tavola girevole sotto il mandrino di una fresatrice verticale cnc.

Mentre per un tornio l'asse C parallelo alla Z, è utile in forature su circonferenza, in creazione di asole su la parte frontale ecc..
Quindi un cam che gestisce un asse C parallelo alla zeta, è un CAM per tornitura
CIAO A TUTTI !

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » venerdì 7 luglio 2017, 12:56

Quello che voglio fare è concettualmente analogo a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=mPbBfGjN3nQ

Ovviamente se può fare una lavorazione del genere in pratica può fare qualunque lavorazione che facciamo normalmente su una 3 assi, il problema è appunto che uno degli assi è rotativo.

Visto che a parte i software professionali che uso a lavoro (e che sarebbero caretti da acquistare) l'unico su cui ho esperienza è artcam 2008, sapreste consigliarmi dei software capaci di controllare questa situazione (parlo di cad/cam, come controllo penso che mach3 vada già bene... o sbaglio?)

Ciao e grazie
Marco

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da torn24 » venerdì 7 luglio 2017, 16:57

quello è un tornio con asse C e asse y, non è una fresatrice e non puoi farlo come credi tu.
Mach3 tornitura gestisce solo torni a 2 assi, e mach3 fresatura non è adatto per quello che vuoi fare.
CIAO A TUTTI !

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » venerdì 7 luglio 2017, 17:23

Sì in effetti è esattamente un tornio con asse C, quindi Mach3 non lo gestisce? Ed EMC?

Quali software converrebbe usare anche per la parte CAD/CAM?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 7 luglio 2017, 18:31

Comincio dalla fine.
Il CAD CAM è l'ultimo problema: ci sono moltissimi CAM che gestiscono una tale cinematica...Tutti professionali naturalmente, quindi sì prestazioni ma anche costi "professionali"!

Il punto però è che il CAM è l'ultimo anello della catena e, se vogliamo neanche indispensabile, per eseguire lavorazioni su un tornio CNC con asse Y. Molti operatori programmano a bordo macchina con vari software di ausilio che molti costruttori di macchine mettono a disposizione integrandoli nei loro CN. Rimane inoltre possibile la programmazione ISO come ulteriore possibilità; usando EMC2 puoi programmare in ISO standard e Linux CNC ti "capirà" benissimo! :)

Qui vengo alla seconda questione: il CN
bhè, con EMC2 ci puoi "muovere" cinematiche molto più complesse di un "normale" tornio a 4 assi (X-Z-Y-C) :lol:
E' un sistema aperto, versatilissimo, molto completo e, proprio per tutti questi elementi, un po' complesso.

Sappiamo bene però che la "complessità" di un sistema è soggettiva, dipendente dal livello di conoscenze tecniche di chi ci vuole smanettare...Per me, ad esempio, EMC2 è inaccessibile...Tuttavia ne ammiro le potenzialità da fare invidia a rinomati CN professionali...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » sabato 8 luglio 2017, 15:40

Emc l'avevo già usato, se anche ci fosse da buttare giù un po' di codice non sarebbe un problema.
Mi sto un po' informando a riguardo, ho visto questo topic ad esempio:
https://forum.linuxcnc.org/26-turning/2 ... le-emc-2-6

Mi preoccupa di più il cad-cam proprio perché ci vuole qualcosa in grado di gestire questa situazione, quindi 2 assi lineari e uno polare.

I cad/cam professionali di cui parli quali sono? Magari hanno una versione per studenti o almeno una demo.
Non c'è nulla dei soliti programmi con un costo umano che preveda una situazione di questo tipo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 luglio 2017, 7:48

Non capisco!
Parli di 2 assi lineari mentre in apertura di 3d dicevi:
TND-storm ha scritto:Buongiorno, sto modificando un tornio per metallo e oltre che come tornio vorrei che si potesse usare per normali fresature 3 assi. In pratica serve un cad/cam che mi permetta di creare i percorsi per una macchina composta da 3 assi lineari e uno rotativo.
Vediamo di fare un po' di chiarezza:
La cinematica di un tornio a CNC può avere varie configurazioni:
a- 2 assi (X-Z)
b- 2 assi con asse C (nel caso disponga di utensili motorizzati si ha la necessità di gestire sia il movimento che il posizionamento del mandrino)
c- 3 assi (X -Z- Y) con asse C

Poi le "cose" si possono molto complicare: 3 assi lineari, Asse C e testa a fresare con asse A...Doppia torretta, doppio mandrino....Fino ad arrivare a 12 assi e più!!!

Ora se devi gestire 2 assi ed il mandrino, Mach3 credo lo faccia e per quanto riguarda il CAM non credo sia difficile trovare qualcosa free ad un prezzo abbordabile...Ma siamo in TORNITURA.
Se invece cominci ad avere l'asse Y, bhè allora le cose si complicano un pochino: sia da un punto di vista del CN (Mach3 lo devi abbandonare -credo-) che da un punto di vista CAM.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » lunedì 10 luglio 2017, 12:07

Pardon, come da titolo intendevo 2 assi lineari + 1 rotativo (come da tua ipotesi b).

Per ora è tutto qui, ma in futuro vorrei utilizzare un quarto asse e magari un cambio utensile automatico (ma quest'ultimo dovrebbe essere gestibile sia con mach che con emc). Poi magari posto un render di quello che dovrebbe risultare il progetto finito.

Comunque tra i vari software hobbistici cad/cam ce n'è che gestiscono tranquillamente questa configurazione?

Tra i professionali ho scoperto Fusion 360 che sembra molto interessante e a un prezzo abbordabile, qualcuno lo usa come cam?

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 luglio 2017, 12:43

Fusion 360 è un ottimo CAM e -se non ricordo male- gratuito per uso personale...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » lunedì 10 luglio 2017, 12:52

Guarda caso l'ho scaricato giusto ieri più che altro per vedere com'è (essendo studente c'è la prova gratuita), poi ho visto il tab "cam" è mi è sorto il dubbio che potesse fare al caso anche per quello, non l'avevo proprio considerato come cam perchè lo immaginavo completamente orientato al disegno e con eventuali moduli cam a parte (tipo solidworks).

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » venerdì 14 luglio 2017, 14:36

Fusion 360 è interessantissimo, molto simile a solidworks anche se più "acerbo". Però avere i file in cloud con possibilità di condividerli in un gruppo di lavoro è un bel sistema.

Il problema però è che non ha la simulazione dei movimenti macchina nel cam, e su una configurazione come quella che voglio realizzare non potrei capire come genera i percorsi (dovrei provarli sulla macchina finita ma prima di acquistare i componenti volevo essere sicuro di poterla poi movimentare correttamente).

Potrei provare con solidworks e solidcam che ho a lavoro ma anche riuscendo poi una licenza avrebbe un costo proibitivo e dovrei comunque trovare un altro cad/cam adeguato...

Conoscete altri cad/cam che permettono di simulare questa situazione? Anche professionali, spesso hanno almeno una versione per studenti o di prova, non mi serve per lavoro (anche solidcam ma la versione per studenti non genera il g-code).

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 luglio 2017, 18:31

Se devi gestire un tornio a 2 assi (X Z) credo che Mach3 lo faccia...

Permettimi di darti un consiglio: mi pare di aver capito che sei uno studente, bhè perchè non ti cimenti con EMC2?
Qui nel forum trovi una sezione dedicata che ti potrà dare molti spunti utili, resta comunque il forum di EMC2 come riferimento.
CNC Linux è molto versatile nella gestione delle cinematiche, inoltre ha prestazioni equiparabili ai CNC professionali.

In merito al CAM non saprei indicarti, ma so per certo che i CAM di tornitura sono molto economici...Non ultimo, un tornio a 2 assi lo puoi tranquillamente programmare in linguaggio ISO tramite, per l'appunto, EMC2.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da TND-storm » domenica 16 luglio 2017, 17:57

A questo punto il controllo mi preoccupa relativamente poco, il problema è generare il g-code. Volendo usare l'asse rotativo del tornio come asse controllato per fare fresature 3d su pezzi fissati al mandrino, fare i programmi a mano non è fattibile.

Allego come sarebbe il risultato finale desiderato della modifica al tornio. Come si vede ho aggiunto anche un quarto asse (in blu nell'immagine), ma inizialmente non sarebbe fondamentale (potrei posizionarlo e fissarlo manualmente in base al programma).
Il problema è comunque generare dei programmi in modo che, fissando il pezzo sul mandrino del tornio, sia possibile fare lavorazioni 3 assi con 2 assi lineari e uno rotativo.
mod_tornio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Due assi più uno rotativo: come lo controllo?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 luglio 2017, 9:06

Ok..Non avevo inteso che volevi fare lavorazioni 3D...

La cinematica che hai disegnato è il classico tornio 2 assi con Asse C: potresti trovare anche CAM relativamente economici di tornitura che, però, non penso ti consentano di fare fresatura in 3D.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”