Tabella utensili heidenhain sparita

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » martedì 22 agosto 2017, 16:26

Salve a tutti amici. Ho un problema con una fresatrice che monta il controllo heidenhain 430.
In pratica è sparita la tabella utensili. Sia nel menù ad accesso rapido sia come file nella shell principale.
Ho provato a creare un file tool.t ma non accade nulla. Se apro il file creato appare una simile tabella dove non si può inserire in nome utensile. Ma comunque nell'eseguire un programma mi viene chiesto il tool Def.

Qualcuno può aiutarmi per favore?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da gino » martedì 22 agosto 2017, 17:18

..avete per caso messo mano nel PLC ??
col 426 ce`il parametro MP7260 : 0 per tabella inattiva , 1 fino a 254 per numero utensili nella tabella.
se i parametri sono uguali al 430 non so dirti.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da nl2000sy » martedì 22 agosto 2017, 18:28

Concordo con Gino.
Per prima cosa, hai un backup dei parametri macchina? Dovresti...
Fai un confronto e vedi se i parametri che hai in macchina corrispondono.
Per vedere qual'è il parametro della tabella utensili attiva basta guardare nel manuale.
Altro non mi viene in mente, ciao.

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » martedì 22 agosto 2017, 23:14

Anzitutto grazie infinite delle risposte.
Dunque un amico ha acquistato una fresatrice Correa con testa birotativa usata.
Siccome io lavoro su una macchina simile ma di ultima generazione mi ha chiesto di dargli qualche lezione.
Non ho proprio idea di cosa sia stato fatto al plc. Di sicuro né io né il proprietario abbiamo toccato qualcosa ai parametri Mp.
Ad ogni modo domani per prima cosa vado a controllare il parametro 7260 e vedo se risulta inattiva.
Il proprietario non ha ancora collegato la macchina alla rete, quindi per ora non possiamo fare nulla via PC. Oltretutto se non ricordo male il 430 necessita di un cavo particolare per la connessione, oppure si deve cambiare la scheda di rete interna. Ma per ora non se ne parla. Prima tocca far lavorare la macchina.
Ci aggiorniamo domani ragazzi, grazie ancora e buona notte.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da gino » mercoledì 23 agosto 2017, 8:01

Vedi "Manuale Tecnico" (per entrare nel settore parametri macchina ce`una chiave numerica da inserire)
questa chiave viene consegnata in norma ai costruttori macchine e tecnici del Service.
perche` altre persone senza appropriata conoscenza potrebbero in 0,niente provocare
piu danni che altro.
ultimamente la Heidenhain per i nuovi controlli ha introdotto la chiave valida per un giorno.
cioe` te la comunicano telefonicamente e` telefonicamente ti conducono passo passo a risolvere il problema.
senza esplicite conoscenze nel plc non si dovrebbe metter mano.

Ps : si puo entrare con la chiave numerica "123" in "mod"
dopo potresti provare con chiave " 95128" per i parametri macchina.
..altrimenti telefona ad Heidenhain.

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » mercoledì 23 agosto 2017, 15:16

Dove lavoro io abbiamo il 530i e la chiave è 95148.
Spesso tocca entrate nei parametri quando ad esempio la riga ottica fa capricci e tocca eludere il fine corsa per svincolare gli assi.
Cmq tra poco vado da quell'amico e provo a vedere il parametro della tabella.

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » giovedì 24 agosto 2017, 1:02

Ciao a tutti.
Dunque il parametro 7260 portava il valore 0.
Inserisco il valore 254 e come per magia compare la tabella utensili. Ma ecco il problema:

Entro in tabella utensili e la stessa non ha la voce nome utensile. Solo le lunghezze. Ma ancora peggio: clicco su Edit e qualunque cosa scrivo mi da errore accesso impossibile.
Cosa significa?

Unico modo per fargli leggere la lunghezza e raggio è di inserire, in Edit programma subito dopo il tool Call, il comando tool Def e da lì scrivere lunghezza e raggio.

Aiutatemi per favore.......

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da gino » giovedì 24 agosto 2017, 8:07

mah..quella macchina ha un magzzino utensili ?
perche` mi sa che manca anche il file TOOL_P.TCH
...se nessuno ci aveva messo mano nei parametri macchina
come hai scritto che il parametro era impostato a 0 , mi sembra strano.
ne deduco che il costruttore macchina non l`abbia proprio attivato appositamente.
e di seguito mancheranno in altri parametri forse anche le coordinate per un cambio utensile...

ps: puoi provare ad importare queste 2 tabelle ( allegate TOOL.T "tabella" e TOOL_P.TCH "cambio") nel controllo
sotto la cartella TNC . e riprovare
in caso contrario bisogna contattare il costruttore macchina o assistenza tecnica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » giovedì 24 agosto 2017, 9:42

Scusami Gino. Non avevo specificato. La macchina non ha cambio utensile. Ok ora provo in qualche modo ad importare questi files.
A proposito... la fresatrice ha come collegamento solo una porta di tipo parallela. Di quelle che si usavano con le stampanti di una volta.
Se trovassi il cavo, che software serve per collegare al PC?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da gino » giovedì 24 agosto 2017, 10:26

il Software e`il TNCremo che puoi scaricare da qui..
https://www.klartext-portal.de/pc-software/tncremo/
che deve poi essere configurato con i stessi baudrate della macchina.
il cavo anche non e`cosa semplice ho trovato questo disegno ma puo variare da macchina a macchina.
cosi come l`occupazione dei pin a croce.
i tecnici il cavo i fili ai pin alcune volte se lo saldano loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da nl2000sy » giovedì 24 agosto 2017, 13:34

Buongiorno.
Da quello che ho letto hai modificato il parametro MP7260, ciò non è sufficiente, ci sono anche altri parametri da prendere in considerazione.
Esempio: MP7261= tabella posti

Ecco il manuale del TNC 430 dove trovi tutto a pagina 340, e a pagina 350 come configurare il cavo di connessione LINK.
Io ho una alesatrice senza cambio utensile e utilizzo la tabella utensili lo stesso, il procedimento è un po' diverso perché monta un Heidenhain 355 ma non credo che il fatto di non avere un cambio utensile possa precludere la possibilità di usare la tabella, è solo questione di parametri; secondo me una volta configurati correttamente sei a posto.
Ciao

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da gino » giovedì 24 agosto 2017, 15:40

concordo nl2000sy , infatti nel 88 - 89 avevamo 4 cnc della micron con Heidenhain 355
senza magazzino ( il cambio si faceva manuale ) che pero` potevano leggere raggio e lunghezza utensile.
gli utensili venivano presettati prima della lavorazione ed i dati inseriti in tabella.
ovviamente si numeravano gli utensili con un pennarello , per evitare un errore di scambio..

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » venerdì 25 agosto 2017, 1:53

Si infatti. Io lavoro su una fresatrice a testa birotativa con heidenhain 530i e non ho il magazzino utensili, poiché lavoro su stampi e data la lunghezza degli utensili il magazzino è quasi inutile. Però ho la tabella utensili dove presetto le lunghezze per riprendere le lavorazioni.
Ora cerco un vecchio PC ed un cavo per comunicare con il controllo.
Nel frattempo seguo le indicazioni di nl2000sy per creare la tabella. Speriamo bene.
Vi tengo aggiornati. .... ancora grazie a tutti.

zon84
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 10:19
Località: rocca d'evandro

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da zon84 » venerdì 25 agosto 2017, 17:10

Ok ragazzi. Sono riuscito finalmente a inserire la tabella. Ora posso editare come voglio senza problemi. Però udite udite:

Inserisco in tabella la lunghezza, chiamo l'utensile e vado a posizionarmi a quota zero. Tutto ok.... però sul visualizzatore di quote l'asse di lavoro anziché segnare quota 0 segna la lunghezza dal naso mandrino.
Quindi gli do ad esempio il comando Z+0 e la macchinatura si va a posizionare a quota zero ma segna una quota pari alla lunghezza dell'utensile.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tabella utensili heidenhain sparita

Messaggio da nl2000sy » venerdì 25 agosto 2017, 17:37

È un parametro, dovrebbe essere questo: MP7285

L’indicazione si riferisce all’origine dell‘utensile: valore=0
L’indicazione nell’asse utensile si riferisce alla superfice frontale dell‘utensile: valore=1

Trovi tutto nel manuale, dopo i parametri della tabella utensili, pagina 358

Ciao

Rispondi

Torna a “Software in generale”