LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da DebianOn » sabato 3 marzo 2018, 10:02

Buongiorno.
Se non è chiedere troppo, qualcuno potrebbe per piacere spiegarmi le differenze con pregi e difetti?
Ne vorrei scegliere uno tra questi 4.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da mimoletti » sabato 3 marzo 2018, 12:12

Io uso EMC2, non sapevo che esistese anche LinuxCNC, spero che qualcuno ci spieghi le differenze, interessa anche a me.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da danieleee » sabato 3 marzo 2018, 13:17

Argomento interessante mi linko.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 marzo 2018, 13:30

@Danieleee
per "seguire" un Topic, cioè ricevere le notifiche quando ci sono messaggi nuovi da leggere, oltre a scriverci un messaggio, è possibile anche cliccare sull'icona con la chiave posta affianco al tasto rispondi e spuntare "sottoscrivi argomento" ...Lo sapevi? :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da mimoletti » sabato 3 marzo 2018, 14:31

Cercando in rete me è sembrato di capire che LinuxCNC e EMC2 sono la stessa cosa.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da billielliot » sabato 3 marzo 2018, 15:19

Ciao,

da una veloce ricerca su Google, si scopre che parlano di LinuxCNC su Wikipedia. In particolare alla sezione storia e' riportato quanto segue:

"...Around 2011, the name was changed officially from EMC2 to LinuxCNC. This was done at the insistence of EMC Corporation and the agreement of the project leadership. Internally some refer to LinuxCNC by EMC or EMC2 as it was historically known. EMC Corporation proposed that the LinuxCNC project, as previously named, would be confusing for customers or potential customers with their (mainly) storage related products..."

Che, copiato e incollato, in Google traduttore diventa quanto segue:

Intorno al 2011, il nome è stato cambiato ufficialmente da EMC2 a LinuxCNC. Ciò è stato fatto su insistenza di EMC Corporation e l'accordo con la direzione del progetto. Internamente alcuni fanno riferimento a LinuxCNC da EMC o EMC2 come era storicamente noto. EMC Corporation ha proposto che il progetto LinuxCNC, come precedentemente indicato, possa confondere i clienti o potenziali clienti con i loro prodotti (principalmente) relativi allo storage.

Tornando alla domanda principlae: cosa e' meglio tra i quattro? (a questo punto sono diventati tre) Direi che la risposta e' stata data da shineworld in un argomento molto simile aperto sempre da DebianOn: "...Dipende cosa devi fare. Ogni strumento per uno specifico lavoro...". Pregi e difetti si possono riscontrare solo a fronte di una precisa applicazione.

Se NON spaventa mettere mano alla riga di comando di Linux, aprire un file di testo per modificare dei parametri o vedere una icona con un colore/forma diversi (e altre cose simili) ci si puo' avventurare in LinuxCNC senza problemi (Non e' tutto vero nemmeno quanto ho scritto perche' ci sono configuratori grafici che aiutano e semplificano parecchio, il primo uso di LinuxCNC). Chi e' riuscito a usare LinuxCNC dice che non lo cambierebbe con null'altro. Non ho ancora capito se questa affermazione e' dovuta alla bonta' del software o alla difficolta' a farlo funzionare la prima volta.

LinuxCNC e' uno dei tanti software che girano sotto Linux e lo hanno cominciato a scrivere attorno agli anni 50 (si veda la storia in wikipedia). Una domanda che spesso ci si pone e':

"...Why won't LinuxCNC run on Windows?

LinuxCNC runs in real-time, to give smooth motion. This is critical to accuracy and machine life. Hard real-time is not available on Windows in a price range many can afford... especially those interested in using a PC-based control.
LinuxCNC is intended to control machine tools. Machine tools are DANGEROUS and reliability/consistent behavior is extremely important. Compared to Windows, few viruses affect Linux. Even without consideration of viruses, Linux is far more stable.
The above also apply to virtual machines (e.g., VMware or Virtual Box) and emulators. It may be possible to trick LinuxCNC to run on a virtual machine but do so at your own risk!
The above notwithstanding, one can access a running LinuxCNC machine from a Windows machine, e.g., by running a Windows-based VNC client or X11 server..."

Che tradotto dal traduttore di Google diventa:

Perché LinuxCNC non funziona su Windows?

LinuxCNC funziona in tempo reale, per dare movimento fluido. Questo è fondamentale per la precisione e la vita della macchina. Hard in tempo reale non è disponibile su Windows in una fascia di prezzo che molti possono permettersi ... specialmente quelli interessati a utilizzare un controllo basato su PC.
LinuxCNC ha lo scopo di controllare le macchine utensili. Le macchine utensili sono PERICOLOSE e il comportamento affidabile / coerente è estremamente importante. Rispetto a Windows, pochi virus influenzano Linux. Anche senza considerazione dei virus, Linux è molto più stabile.
Quanto sopra si applica anche alle macchine virtuali (ad es. VMware o Virtual Box) e agli emulatori. Potrebbe essere possibile ingannare LinuxCNC per l'esecuzione su una macchina virtuale, ma a proprio rischio e pericolo!
Nonostante ciò, si può accedere a una macchina LinuxCNC in esecuzione da una macchina Windows, ad esempio eseguendo un client VNC basato su Windows o un server X11.

Se si preferiscono finestre colorate e mille caselle di spunta e/o di testo, forse e' meglio Mach3 o Mach 4 (non li conosco se non per le immagini e per quanto letto sul forum). Su questi ultimi due software abbonda anche l'aiuto in italiano.

L'aiuto in LinuxCNC e' invece un grosso scoglio e spesso si e' rinviati a leggere documentazione tecnica in inglese (ma se l'inglese spaventa c'e' sempre l'opzione copia-incolla in Google traduttore).

In ultimo, lo scoglio maggiore su cui capitolano quasi tutti: i costi!

LinuxCNC e' gratuito (oltre a offrire la possibilita' di leggere i sorgenti del software) ma usa una o piu' porte parallele per un "ordinario" funzionamento. Ovviamente esistono possibilita' di migliorare parecchio la parte di interfaccia elettronica. Si vedano ad esempio le ben collaudate schede MESA, che pero' in un attimo fanno salire la spesa per le sole interfacce elettroniche a circa 400/450 euro (e molti fanno il confronto con i costi delle TB6560). A questo costo si aggiunga che si lavora su un computer ordinario. L'ambiente che si crea e' forse esagerato anche per un appassionato avanzato o non adeguato per un imprenditore con precise necessita'. Non e' ne carne ne pesce. Da un lato non soddisfa le normative industriali, dall'altro ha prezzi (in generale) troppo elevati per un appassionato autocostruttore.

Mach3 e Mach4 sono a pagamento. Si interfacciano anche con schede meno costose (comunque non regala niente nessuno!!) e spesso sono perfetti per gli appassionati anche esigenti. Come gia' detto hanno parecchia documentazione in italiano (anche grazie alle domande e risposte fatte nei vari forum). Supportano anche le schede USB.

Mi fermo, nella speranza di non aver offeso nessuno e di essere stato abbastanza esauriente sebbene conscio di aver sicuramente dimenticato qualche cosa e non aver esaurientemente dettagliato ogni punto (ma quanto ho scritto e' ampiamente dettagliato nei vari argomenti di questo stesso forum).

Buona continuazione di lettura.

Ciao :-)

Mauro

P.S. perche' usare inglesismi nei titoli degli argomenti?
Amat victoria curam

turbina

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da turbina » sabato 3 marzo 2018, 15:57

LinuxCNC o EMC2 è sicuramente il più potente , versatile e economico(gratis) ma proprio perchè non fa guadagnare niente ai rivenditori non viene supportato...dai rivenditori, invece nelle università è omnipresente perchè permette di fare tutto e bene e imparare l'inglese, imparare a programmare e quindi ottimo e unico ausilio didattico nel mondo del motion control

Mach3 = Funziona piuttosto bene però il suo sviluppo è terminato nel 2012, oggi viene portato avanti solo a livello di macro dagli utilizzatori, è il programma CNC probabilmente più craccato al mondo, e questo non porta più nessun guadagno sia agli autori(all'autore) sia ai rivenditori

Mach4 = Era pensato per sostituire Mach3 sul mercato professionale ma finiti i soldi per lo sviluppo iniziali visto che soldi non ce ne sono più, per il motivo nel punto precedente, lo sviluppo si è interrotto con una montagna di bug e cose "TO-DO" quindi Amen, ah danieleee cerca ansiosamente di farlo funzionare come vorrebbe lui...ma è senza speranza :)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da shineworld » sabato 3 marzo 2018, 17:06

Esatto Turbina LinuxCNC ha un ottimo valore didattico.

Quando se ne aprono i sorgenti in GitHub è subito visibile che lo sviluppo ha molti branch (ramificazioni).
Partendo dal branch principale (master) ci sono poi molti branch di "ricerca".

Quindi come riportato spesso in sedi universitarie capita di usarlo come mulo per testare algoritmi, per far tesi si nuove idee.
E' disponibile solo in Linux per motivi ovvi, necessita di un sistema real-time e questo non è attualmente disponibile altrettanto gratuitamente e in forma di sorgenti in Windows.

Non che nessuno vorrebbe sviluppare gratuitamente un'estensione real-time per windows ma più per il fatto che non si saprebbe neanche come fare.
Windows è un sistema chiuso, non si hanno sorgenti, il kernel è un mistero sia come codice che se e come cambierà nel prossimo aggiornamento quando accendiamo il PC.

Aziende come VXWorks, etc danno un sistema di programmazione standard Posix anche su Windows ma costano un botto, li ho valutati anni fa assieme ad altri, e non sono poi questo granché proprio perché Windows di base non è stato progettato con mentalità di estensione. Tanti lo fanno prendendosi uno o due core della CPU, riservandosi una zona fissa di memoria per i fatti loro e facendo IPC (interprocess Communication) con Windows normale. Quindi tu avvi il PC da 4 core e ti trovi con il PC con Windows normale per la parte grafica con due Core e un RTOS sugli altri due core con il sistema operativo XYZ.
Il realtime fa il lavoro sporco (interpolatore, generazione impulsi pwm, etc) e Windows la parte GUI con grafica e interfaccia utente.

Non so di preciso cosa faccia Mach3/4, probabilmente useranno un driver e sfrutteranno la predicibilità d'esecuzione dei medesimi, ma resta comunque un'escamotage dato che se per esempio il driver scheda video se ne va un po per le sue per una programmazione fatta male ti vedi la PWM impallata per un po. Rischio di fare real-time tramite driver.

Lo stesso Linux RTAI o che che sia l'estensione da un certo grado di latenza.
Potrebbe anche essere che val 99% dei casi va benissimo, poi lanci una stampa .... o carichi un file....
Li sta tutto alla bontà e qualità della patch in essere.

Per LinuxCNC ci sono tonnellate di versioni come dicevo, patch per usare ethercat, patch per cambiare l'angine di look-head e migliorare i percorsi con NURBS, etc. Se ti piace smanettare con il codice e passare tempo a provare i gingilli anche tosti che ci mettono dentro ti divertirai di sicuro.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da danieleee » sabato 3 marzo 2018, 18:07

@fiveaxis
Si lo sapevo della chiave, però per preferenza personale ( se non crea problemi) preferisco usare questo metodo.

@turbina
Purtroppo non posso far altro che darti ragione..Mach4 è in un punto di stallo...e se non si è avviato dopo almeno 2 anni dalla sua uscita non ha molte speranze.
Nel complesso và bene, però ci sono una marea di piccole cose che non vanno come dovrebbero...
Esempio banale...
M8 non si spegne nemmeno con emergenza..ma solo con M9!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 marzo 2018, 9:20

@Danieleee
Non era mica una critica! ...Lasciare un post ha un senso quindi NESSUN problema! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da DebianOn » domenica 4 marzo 2018, 23:22

Siete stati davvero illuminanti mi avete dato motivo per meditare per un bel po'.
Ho ancora molti dubbi a riguardo credo che resterò in silenzio ancora per un paio di giorni :doubt:
Poi spero di riuscire a mettere insieme le idee e farvi qualche altra domanda più specifica se possibile.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da DebianOn » sabato 10 marzo 2018, 16:14

Alla fine ho deciso, e usero win per autocad
E linux con linuxcnc da collegare alla macchina... aprirò un topic si qui che.in elettronica per fare magari un progetto di gruppo nella configurazione del pannello per la macchina.
Spero di poter contare anche sul vostro aiuto.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da Fiveaxis » sabato 10 marzo 2018, 16:18

Manca un anello della catena: il CAM... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
toninotoner
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 9:47
Località: la paz
Contatta:

Re: LinuxCNC vs EMC2 vs Mach3 vs Mach4

Messaggio da toninotoner » mercoledì 24 ottobre 2018, 5:12

mach, linuxcnc etc. etc. sono programmi "generici" che si usano principalmente con macchine
- medio piccole o hobbystiche
- riconvertite
- per le quali non c'è o non c'è più il software dedicato o l'aggiornamento o il postprocessor

soprattutto per l'ultimo punto molto gioca il continuo male aggiornarsi di windows.
tutti quei programmi permettono di gestire ogni singolo input/output della macchina, soprattutto per chi ancora usa la porta parallela (come il sottoscritto); argomento che schifa i fighetti ma che permette un controllo hardware pc->hardware fresa diretto (ok, non apriamo una guerra fra parallela e usb).

se l'interfaccia hardware bastardamente chiusa e configurata ad hoc (come la mia), linuxcnc ti permette di configurare tutto-tutto quasi meglio del software originale; da cuore dell'interfaccia RTAI fino agli step dei motori. LA mia vecchia StepFour Basic 1000 funziona con linuxcnc ma non ne vuole sapere con mach3... poi magari sono bestia io, non dico di no.

Linux non è così diverso da windows per l'utente finale, dipende da come lo configuri; il mio per esempio assomiglia a win 98 da quanto scarno è ma il pc coooorre ed è quello che mi importa.
La morale è che se non li spendi di macchina, 'sti soldi, li spendi di tempo, prove ed adattamenti...
Se un uomo dice delle oscenità al telefono ad una donna è molestia sessuale; se una donna dice delle oscenità ad un uomo al telefono sono 3,50 euro al minuto iva esclusa

Rispondi

Torna a “Software in generale”