una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da stenov » venerdì 12 maggio 2023, 1:26

devo realizzare un progetto personale e sto valutando anche io la fattibilità di una fotocopiatrice 3D. Riassumo qui quello che ho toccato con mano negli ultimi mesi. considera che esiste anche la possibilità di farsi fare le scansioni da ditte esterne, alcune applicano prezzi popolari.

gli scanner che garantiscono precisioni al centesimo costano in media sui 40k euro, quelli che invece lavorano sui decimi stanno sugli 500/2000 euro con strumenti buoni a partire da 800 euro.

esiste la possibilità di utilizzare il sensore Lidar degli Iphone pro dal 12 in su, preso ricondizionato viene meno di 600 euro, ha un sensore più evoluto degli scanner "decimali" ma app di gestione quasi solo a pagamento ma poi lo usi anche come telefono quindi la spesa non è fine a se stessa come per gli scanner.

con pezzi grandi da riprodurre in scala si può percorrere la via della fotogrammetria, costo quasi zero ma bisogna perdere del tempo per imparare e i risultati sono proprio a spanne. riducendo la scala del pezzo vai a ridurre l'incidenza dell'errore.

scanner auto-costruiti:
dipende da quale gioco ti piace fare, se vuoi perdere mesi a costruire e settare uno scanner funzionante, ok per il fai date. Se invece lo scanner è uno strumento che ti permette di giocare coi pezzi che produci, acquistalo già pronto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 maggio 2023, 18:00

Il SW di cui parlavo qualche giorno fa è AliceVision MeshMixer.

Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » sabato 13 maggio 2023, 19:07

lelef ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 19:37
Ecco ora che ti sei spiegato meglio per quello che hai fatto ti bastava estlcam, http://www.estlcam.de che puoi usare free
https://www.youtube.com/watch?v=ApBfHW7AhsM come vedi sensa sensori particolari ma, con roba semplice fatta in casa mappa una superficie gli adatta il disegno e fresa, non e`la stessa identica cosa di quel che hai fatto ma ci ep gia`vicinissimo, con poco lavoro in piu`dovresti ottenere quel che ti serviva
Uso estlcam e UGS platform e uso la funzione per mappare l'asse Z ma non sono mai riuscito ad esportarlo e poterlo modificare con un cad

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 maggio 2023, 19:45

Forse perché questa funzione di UGS è pensata solo per recuperare dislivelli del piano di lavoro, utile per i pcb dove i centesimi contano.
Spianando un piano martire si evita anche questa procedura.

Rispondi

Torna a “Software in generale”