una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » martedì 9 maggio 2023, 17:30

ho scoperto che in UGS è possibile mappare l'asse Z, funzione che uso per i PBC.
Mi chidevo se, conscio dei limiti fisici di precisione, si possa scannare un pezzo e poi modificarlo con un cad?
Chiaramente non sottosquadra
Utilizzando la fresatrice
Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da lelef » martedì 9 maggio 2023, 18:35

https://www.treccani.it/vocabolario/scannare1/
fresatruce aggressivuccia eh ? !

Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » martedì 9 maggio 2023, 18:55

scusa scannerizzare
Ma adesso sai aiutarmi a usare una fresa per avere un file modificabile, con un CAD, di un oggetto?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da maufedro » martedì 9 maggio 2023, 19:41

Con lo scanner fai una immagine, la importi in Inscape, la trasformi in vettoriale, puoi modificarla e anche generare il gcode
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da lelef » martedì 9 maggio 2023, 20:03

puoi ottenere una nuvola punti che, per esempio alcuni sistemi usano come superficie di riferimento per avvolgerci sopra percorsi di fresatura e gia`e`una cosa evoluta ma portarla dentro un cad no.
ci sono i laser scanner ed altri sistemi piu`o meno cari o artigianali , per riproduzioni artistiche vanno ma non hai dimensioni precise ,quello che ottieni e`abbastanza facile da gestire per stamparlo in 3D ma poi editarlo con un cad diventa molto complesso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 maggio 2023, 8:41

Direi che dipende tutto dal tipo forma e da cosa si vuole ottenere dalla digitalizzazione.

Se si tratta di forme artistiche, tipo bassorilievi, allora le puoi modellare agevolmente con SW tipo Blender.

Se si tratta di parti meccaniche da modellare in CAD tipo FreeCAD o Fusion360, la digitalizzazione non è certo la strada migliore. C'è da dire che Fusion riesce a ricostruire superfici da file mesh come gli stl, ma mi sembra una gran fatica.

Si tratta comunque di operazioni lunghette.

Se la memoria non mi inganna, ci dovrebbe essere qualche thread dell'utente ZebraUno, relative alla digitalizzazione con cnc.
Ho letto sicuramente qualcosa sull'argomento, in passato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da arm » mercoledì 10 maggio 2023, 9:19

Ciao, la scansione 3d la puoi ottenere tramite apparecchiature più o meno costose da applicare all’asse Z della cnc, ovvero o laser (cerca DAVID LASERSCAN) o tastatori tipo probe che in base ad una griglia che decidi tu, tastano la superficie e ti restituiscono la nuvola di punti più o meno fitta.

Oppure ci sono degli strumenti “manuali”, cioè da tenere in mano (ma i costi sono elevati) o da tavolo (cerca NEXTENGINE) per piccoli pezzi.

Poi devi trasformare la nuvola di punti in mesh e questo lo puoi fare in automatico anche con SW tipo Meshlab, ma ne esistono diversi.

La mesh ottenuta la devi ottimizzare per la fresatura; i solidi che escono dalle scansioni possono avere delle parti mancanti (sottosquadri) che talvolta i cam non digeriscono, oppure delle superfici non perfettamente lisce, ma “increspate” o la presenza di artefatti, cioè mesh sparse nello spazio circostante che creano ovvi problemi di fresatura.

L’ottimizzazione dipende dal risultato che vuoi ottenere; io di solito correggo le imperfezioni delle mesh con SW di scultura digitale che “lisciano” la superficie (un Sw free se ti vuoi baloccare è SCULPTRIS, forse anche Blender ha dei tool tipo "pennelli" che gestiscono le mesh, cioè le lisciano, le stirano, ecc).

Infine, corretto il solido, se hai la necessità di avere un file .step o .iges, se lo importi in Fusion o Rhinoceros (v.7) con un paio di operazioni puoi trasformare la mesh (.stl) in superfice (.step) ovviamente non parametrica. Anni fa questa operazione si faceva costruendo una maglia intorno al solido mesh proveniente da scansioni (retopologia), ma era un’operazione piuttosto lunga e laboriosa.

Insomma, come già detto, dipende dal solido e da cosa vuoi ottenere.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da blackmttr » mercoledì 10 maggio 2023, 9:40

In linea generale puoi acquisire un modello 3D di un solido tramite un dispositivo laser di misurazione distanza,
che è una soluzione più economica di un scanner 3D manuale a luce strutturata.

Poi la nuvola di punti la puoi elaborare con MeshLAB per ottenere una mesh (STL).
La mesh (STL) la apri con programmi come Aspire per la creazione del percorso partendo da un file 3D.

MeshLab ha ottimi algoritmi di ricostruzione da nuvole di punti che risolve in gran parte i problemi di rifrazione e sottosquadra (sapendolo usare).
Esempio di una scansione di un busto in bronzo poi ricostruita dalla nuvola di punti:
meshlab.jpg
Fase di scansione in macchina:
scansione.jpg

Aspire ha dei tool di modifica del modello 3D (puoi togliere parti, smussarle, filtrarle, etc).
Putroppo le STL non sono il massimo per la modellazione manuale.

Mi sembra che Autodesk abbia anche un tool di modellazione gratuito, ma niente di parametrico da una STL.
https://meshmixer.com/

Alcuni CAD riescono a converitre un STL in un Body ma poi le modifiche attuabili sono molto limitate.

Di solito l'acquisizione via scanner (sia esso laser o con probe digitale) sono più legate al mondo artistico, dove non si guarda
i centesimi di precisione o non importa se poi manualmente si apportano leggere modifiche che l'occhio sempre apprezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » giovedì 11 maggio 2023, 12:05

Grazie a tutti per il contributo
la scansione di un oggetto per quello che serve a me, è solo per parti meccaniche.
Ma a me non necessita, mi piacerebbe ma..., avere precisioni dell'ordine dei centesimi, ma mi farebbe comodo una bozza del solido, che poi con qualche tentativo, con la stampante 3D o fresando dei materiali "facili" e "veloci" ottendo il disegno definitivo/iniziale, poi lo modifico disegnando quello che voglio io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da arm » giovedì 11 maggio 2023, 12:32

Dal mio punto di vista, se si tratta di parti meccaniche, quindi precisioni appunto centesimali, la strada della scansione veloce (ovvero fatta con scanner che non costano un patrimonio) per avere una bozza del pezzo sulla quale ridisegnarci sopra mi lascia un pò perplesso; non so che pezzi siano, ma non fai prima a prenderti un pò di misure col calibro e disegni tutto ex-novo? Le misure che puoi rilevare da una scansione sono a volte approssimative.
Io ho lavorato su scansioni, ma di bassorilievi o statuette quindi erano utili come base di partenza per ottimizzare il modello e il mm +o- non faceva la differenza, ma quando c'erano di mezzo, per esempio, incastri maschio/femmina, facevo prima a ridisegnarli a parte perchè appunto risultavano falsati o deformati.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » giovedì 11 maggio 2023, 16:42

faccio l'esempio dell'ultimo pezzo fatto:
avevo necessità di montare delle spie aggiontive su una macchina, disegnare le spie e il supporto è stato un attimo, e anche divertente. L'enorme perdita di tempo è derivato da incastrare il blocco spie (un parallelepipedo da 20x30x 65 mm) su una palpebra di un cruscotto costituito da un tronco di cono con curve a raggio multiplo.
Aver avuto una bozza della palpebra mi avrebbe velocizzato molto

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da arm » giovedì 11 maggio 2023, 17:11

Ok, chiaro; immaginavo parti meccaniche con tolleranze spinte. Esistono piccoli scanner da tavolo su treppiede, da qualche centinaia di euro (siti cinesi, però boh, si dovrebbe vedere se hanno qualche feedback) a 1000 e passa euro (uno per esempio) https://www.cnc-step.com/structured-light-3d-scanner/

Dipende poi quanto lo useresti; nel caso ci sono anche dei service, ma gli dovresti inviare l'oggetto.

Ti ho segnalato DAVIDLASERSCAN, ma temo che la versione base, ovvero ti vendevano il software e tu ti arrangiavi con una webcam e un puntatore laser a linea, non sia più in commercio. Io l'ho usato tanti anni fa e per avere una bozza della forma non era male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giovannipaolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 7:17

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da Giovannipaolo » giovedì 11 maggio 2023, 18:36

Lo scanner che mi hai mandato è molto carino ma troppo caro per me, sono solo un hobbista, i pezzi li costruisco solo per me
Grazie ancora

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 maggio 2023, 18:58

Se hai pazienza ed un computer potente, ci sono anche soluzioni open source per ricostruire un modello 3d da una serie di foto.
Non è precisissimo e serve un computer abbastanza potente, ma non costa nulla.
Mi pare che se era parlato anche in un vecchio post su questo forum.
Non mi ricordo il nome del sw, lo guardo stasera sul PC fisso.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: una fresa hobbistica/cinese può fare da scanner?

Messaggio da lelef » giovedì 11 maggio 2023, 19:37

su thingiverse ci son vari progetti di scanner , li trovi gli STL da stampare per fare l`apparecchio ma, ci sono anche i link a elettronica e software necessari.
Non ho mai approfondito perche son cose che non mi interessano appunto per la scarsa precisione

Ecco ora che ti sei spiegato meglio per quello che hai fatto ti bastava estlcam, http://www.estlcam.de che puoi usare free
https://www.youtube.com/watch?v=ApBfHW7AhsM come vedi sensa sensori particolari ma, con roba semplice fatta in casa mappa una superficie gli adatta il disegno e fresa, non e`la stessa identica cosa di quel che hai fatto ma ci ep gia`vicinissimo, con poco lavoro in piu`dovresti ottenere quel che ti serviva

Rispondi

Torna a “Software in generale”