Fusion 360 prove carico

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » venerdì 8 settembre 2023, 18:09

ciao a tutti
ho creato un disegno di un supporto pinza freno posteriore di un moto
avrei bisogno di capire come fare per bene la prova di carico e rottura in modo radiale con F360
mi serve capire il punta di rottura della parte indicata con la freccia rossa
nel punto indicato con la freccia gialla viene ancorata la barra antisaltellamento che si usava una volta nelle moto
nei punti dove ce la freccia blu (sempre se è corretto)si vede un picco max di 230 nm che corrispondono a circa 23,45 kg di forza
e vorrei capire come fare fino alla sua rottura
la modalita nel programma è stata inserita la voce
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come farla per bene e sopratutto dove vanno applicati i vincoli e carichi
questa sezione di F360 non l avevo mai usata :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » venerdì 8 settembre 2023, 18:44

scusate ma ho sbagliato testo questo è quello corretto!!!!!! :doubt:

ho creato un disegno di un supporto pinza freno posteriore per moto
avrei bisogno di capire come fare per bene la prova di carico e rottura in modo radiale
punto di rottura della parte indicata con la freccia rossa
nel punto indicato con la freccia gialla viene ancorata la barra antisaltellamento che si usava nelle moto di una volta e li ci andra' o una boccola in ottone come in origine oppure un cuscinetto a rullini
nei punti dove ce la freccia blu (sempre se è corretto)si vede un picco max di 661 nm che corrispondono a circa 67,5kg di forza,come massima forza avevo inserito 1000NM
come deformazione si vedono 8.173E-04 (che valore è?)
sollecitazione 34.49Mpa
spostamento 3 cent
forza di reazione 661 N
insomma si potrebbe rompere in quel punto secondo voi e quindi devo aggiornare il disegno oppure posso stare tranquillo?chiedo sopratutto alle persone che masticano queste simulazioni...
io purtroppo non ho mai usato questa sezione del programma...
materiale anticorodal 6082 ma siccome nella leggenda dei materiali non esiste ho inserito 6061
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » venerdì 8 settembre 2023, 18:46

la forza lavora radialmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da arm » sabato 9 settembre 2023, 8:35

Ciao, non so aiutarti per quello che chiedi, ma perdonami, mi permetto di farti un'osservazione; quando vengono progettati componenti come questo, forse entrano in gioco anche altre forze di sollecitazione e a monte ci deve essere uno studio ingegneristico più complesso e prove di carico/rottura con apposita strumentazione.
Un conto è realizzare una piastra che ha esclusivamente una funzione estetica, un conto è progettare un componente così importante per la sicurezza del pilota.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da Fiveaxis » sabato 9 settembre 2023, 10:11

@Troy21
Ho capito bene? Stai chiedendo che un progettista valuti gratuitamente il sistema (senza averne tutti gli elementi, quindi a occhio :mrgreen:) e ti dica se quella staffa va bene o meno, peraltro assumendosene la responsabilità pubblicamente. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » sabato 9 settembre 2023, 10:57

@arm
a oggi le staffe moto non sono altro che piatti di alluminio fuse ancorate con una battuta sul forcellone,ne ho gia fatto altre ,a parte le quote non necessitano di "attenzioni particolari",questa è diversa perche come dicevo ha la barra antisaltellamento che evita di farla muovere,l unica forza che fa(se la fa') è radialmente sopratutto in frenata,il problema che l ancoraggio nella vecchia è sulla pinza qui no
@fiveaxis
gratuitamente?no affatto! chi l ha mai detto!
chiedevo solo a chi ne sa più di me come fare con un programma le dovute valutazioni e varie modifiche se necessarie
ovviamente inviero' il file e la cosa si gestisce da li
sulle responsabilita',non avranno nessuna responsabilita'
sulla questione mi sono informato di più e ci vuole un analisi FEM ,quindi contattero' qualche azienda e faro' fare il lavoro per capire se è tutto ok o meno

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da MauPre75 » sabato 9 settembre 2023, 11:08

troy21 ha scritto:
sabato 9 settembre 2023, 10:57
@arm
a oggi le staffe moto non sono altro che piatti di alluminio fuse ancorate con una battuta sul forcellone,ne ho gia fatto altre ,a parte le quote non necessitano di "attenzioni particolari"
Si ma sempre uno studio ingegneristico c'è dietro, potrei capire copiare il modello ma anche l'incognita della lega urilizzata ed il trattamento effettuato possono determinare un insuccesso.
Capisco che bisogna lavorare però...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » sabato 9 settembre 2023, 11:16

io se le faccio le copio direttamente dal pezzo
ma comunque sia quando sono ancorate fanno leva li
ti faccio vedere quella a suo tempo avevo comprato di marca e credimi è veramente risicata,tu mi dirai ma ce uno studio dietro,senza dubbio ma è sempre risicata,ma ripeto essendo ancorata non fa nessuna leva/sforzo
parliamo di spessori entro i 12mm max
oltretutto non uso mai materiali cioffeche se non solo 7075 T6 e 6082 T&
nessun trattamento viene eseguito dopo se non una classica anodica e nemmeno dura,quella solo per le corone o materiali soggetti a usura
ora lunedi provo a sentire qualche ditta
riguardo a che bisogna lavorare sono d accordo al 50%
perche non farei mai e poi mai un pezzo sapendo di far rischiare le persone!devo essere sicuro al 100%

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da Fiveaxis » sabato 9 settembre 2023, 11:36

troy21 ha scritto:
sabato 9 settembre 2023, 10:57
ci vuole un analisi FEM ,quindi contattero' qualche azienda e faro' fare il lavoro per capire se è tutto ok o meno
Mi sembra una cosa sensata! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da torn24 » domenica 10 settembre 2023, 6:31

Offtopic
In un forum si parlava che non si puo fare una freccia di una moto personalizzata, deve per forza comprarle perché queste sono omologate.
Sapere tutte le norme solo chi è del settore puo farlo.
A me viene il dubbio, mi rivolgo a uno studio di ingegneria che mi progetta il pezzo personalizzato, lo realizzo seguendo disegni, tolleranze e materiali. Ma forse mi viene il dubbio che se la modifica non viene omologata da chi puo farlo "esistono anche privati", il tutto non è consentito non legale, e se succede qualcosa si hanno conseguenze penali. :D
Invece qualunque sia stato il percorso di progettazione e realizzazione, se per qualche motivo passa l'omologazione questi ti assolve da ogni responsabilità.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da torn24 » domenica 10 settembre 2023, 6:52

Sicuramente la cosa saggia e onesta e rivolgersi a progettisti, ma mi chiedevo chi fa moto custom, si rivolge sempre a studi ingegneristici, dal piu piccola modifica alla struttura portante, non so se un pezzo costa 200 euro i conti non mi tornano.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 settembre 2023, 11:10

Se guardiamo la realtà notiamo che il cliente vuole sempre tutto e subito ciò che desidera, se ne infischia delle leggi, e se gli dici ciò che non vuole sentire se ne va altrove, sa bene che nel caso di una moto se ti fermano i carabinieri non ti smontano la moto e comunque non sanno che un componente non è omologato, finché non succede nulla di grave va tutto bene, una sola osservazione che vorrei fare è solo a tutela di chi fa le modifiche che in casi estremi dovrebbe almeno farsi fare una carta privata di declinazione di responsabilità in cui attesta che è il cliente a dover assolvere il dovere di ottenere l'omologazione e di essere consapevole che la modifica può comportare rischi, ma nella maggior percentuale dei casi anche così si perde il cliente cosa non grave, la mia pelle viene prima del denaro, ma sono punti di vista ed ognuno è libero di vederla come vuole. Chi vuol esser lieto sia...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da Fiveaxis » domenica 10 settembre 2023, 19:48

@ Torn24
ci sono aziende specializzate. Naturalmente l'omologazione spetta poi al costruttore della moto o a colui che vende la modifica.
E' poi ovvio che, un conto è cambiare lo scarico o il portatarga, altra cosa modificare una pinza freno o un mozzo ruota. :mrgreen:
La cosa certa è che, se un veicolo circolante monta pezzi non omologati e viene scoperto dalle FF.d.OO, il possessore incappa, oltre che nella sanzione amministrativa, nel sequestro del mezzo. :mrgreen:

Un mio conoscente costruisce silenziatori per moto: bhè ogni modello di silenziatore che produce viene omologato su vari modelli di moto. Negli anni ha speso centinaia di migliaia di euro solo per le omologazioni. Questo perchè altrimenti non potrebbe vendere i silenziatori che produce.

Se poi le modifiche fatte ad un mezzo sono per il settore "racing" e quindi per le competizioni in pista, a quel punto le omologazioni non sempre sono abbligatorie (dipende dal campionato e dal componente). Rimane pacifica la responsabilità del progettista: se una pinza freno autocostruita cede ed un pilota si schianta ferendosi o peggio morendo, Anche qui tuttavia è vero in linea teorica: Senna ad esempio è morto schiantandosi a causa di un cedimento del piantone dello sterzo a cui fu fatta una saldatura all'ultimo momento e...Nessuno è andato in galera!
Nelle competizioni auto, ad esempio, le cinture di sicurezza devono essere omologate ed hanno una data di scadenza, questo come l'abbigliamento del pilota; la pedaliera invece, ad esempio, non necessita di nessuna omologazione...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da troy21 » martedì 12 settembre 2023, 16:33

Per quel che mi riguarda vi posso dire che i pezzi se li fanno manualmente e un buon 80% non sono omologati, che poi qui in Italia è tutto un dire, poi se uno acquista da motocorse le cose cambiano, come anche i prezzi, tornando a noi ho delle novità, ieri ho fatto un pezzo campione sempre in 6082 rispettando le quote, ho modificato alcune cose del disegno ed ho contattato una ditta che fa fem e quanto altro, economicamente non mi conviene fare queste analisi perché si parla di oltre 5k di investimento! Quindi ho fatto visionare il file CAD e a parte per due raggiature il disegno va bene, mi hanno consigliato di fare una prova sul campione di compressione nel punto in questione, ho provato con una pressa idraulica e la soglia di ovalizzazione del foro è stata di 2T con 1mm d spostamento considerando che non c'era ne cuscinetto ne boccola, rilasciata la pressione è ritornato alla sua posizione con nessuna cricca o schiacciamento, la prova l'ho fatta sia con la pinza freno (che aggiunge rigidità) sia senza... Ecco non sarà la fem o altro ma credo che si può considerare la bontà del progetto...
ovviamente non posso capire lo stress a fatica e altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fusion 360 prove carico

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 settembre 2023, 17:02

Stai facendo una prova statica su quel foro con una forza a compressione ma, a occhio e croce, a me pare che andrebbe fatta in trazione, tirando il perno che calza nel foro stesso. :-k Tra l'altro la deformazione del foro assorbe una parte del carico...
Non sono uno strutturista -pertanto potrei sbagliarmi- ma temo che..."Qualquadri non cosa"... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”