Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 agosto 2014, 9:34

@E.Queen

Ho avuto molti ordini al ritorno dalle ferie da evadere in settimana (non me l'aspettavo :shock: ) e sono stato impegnato tutto il tempo senza sosta purtroppo. Forse dovrei smettere di lavorare e dedicarmi agli hobby e al diavolo quei pezzi di carta!!! :evil: :? Nel week end cerco di postare qualche info.

Nessuno nel frattempo ha news al riguardo?

Saluti

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » mercoledì 17 settembre 2014, 0:34

Mia hanno consigliato questo prodotto premiscelato, ha un prezzo di circa € 15 a sacco da 25 kg, si diluisce in circa 3 litri d'acqua a sacco....
Che ne dite?

http://www.torggler.com/it/products/sis ... Bi2ZPl_uFU
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 17 settembre 2014, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rid. link
S.G.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da walgri » mercoledì 17 settembre 2014, 1:11

La tabella delle caratteristiche recita: spessori realizzabili 50mm
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 settembre 2014, 7:55

Sembra simile al Mapefill (arriva fino a 60mm in un unico strato ) anche come prezzo. Forse un po meno acqua . Ma si trova anche nei negozi di edilizia oppure bisogna ordinarlo on line?

Saluti

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » mercoledì 17 settembre 2014, 10:09

@Walgri.. In effetti non ci siamo capiti, ora li ho riformulato la domanda per spessore di 20/30 cm.

@Junior73.. Si tratta della Torggler un azienda Altoatesina che produce cementi, loro distribuiscono con una rete capillare di distributori, pertanto penso si possa trovare facilmente.

Comunque non appena avrò notizie vi terrò aggiornati!
S.G.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 17 settembre 2014, 11:01

Se avete bisogno di un getto unico da 50mm vi serve un prodotto idoneo almeno sino a 100-150mm.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » mercoledì 17 settembre 2014, 14:54

Di seguito quello mi hanno consigliato senza alcuna garanzia:
1) Sottofondo: ca. 3-4 cm fino al bordo gettare ANTOL ESPANSOL ANCOR additivato con ghiaia 3 mm -12 mm.

Per non calare troppo con la resistenza meccanica si consiglia di aggiungere a 2 sacchi ( = 50 kg) del preconfezionato ANTOL ESPANSOL ANCOR 1 sacco di ghiaia 3-12 mm (come descritto nella scheda tecnica allegata).

Antol Espansol Ancor mischiato in questi rapporti arriva ad una resistenza finale di oltre 75 N / mm2, che corrispondono a ca.750 kg di peso al cm quadro ( 1 metro quadro = 10.000 cm quadri ... nel senso che il sottofondo di 1 metro quadro cede dopo un peso di ca. 7.500 tonnellate, un peso che non avró mai).

Esempio: per le fondazioni di una casa i requisiti sono 35 a 40 N / mm2 ...ossia la metá.

2) Aspettare minimo 1 settimana

3) gettare gli ultimi 3 - 4 cm con ANTOL ESPANSOL ANCOR puro, arrivando ad una resistenza finale di ca. 100 - 110 N/mm2. Cosí ottiene una superficie liscia e perfettamente piana.

Inoltre:
• il vero e proprio uso di ANTOL ESPANSOL ANCOR per grandi macchinari è il seguente: appoggiare la macchina e poi gettare di sotto il prodotto. ANTOL ESPANSOL ANCOR é leggermente espansivo e aderisce fortemente su metalli. La sua fluiditá garantisce che si livella da solo sotto il manufatto.

• si consiglia di aggiungere poco a poco l´acqua come descritto in scheda (fabbisogno del prodotto tal quale: 12 - 13 % ossia 3,1 litri d´acqua)
La scheda tecnica è quella del link che ho messo sopra.
S.G.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 17 settembre 2014, 15:33

E' una buona pratica quella di posare l'ultimo strato solo dopo un'avanzata maturazione di quello piu' interno.
Quello che mi convince poco e' l'abbinamento di miscele con vistose differenze nella granulometria degli inerti: questo porta ad avere delle porzioni a contatto con diversi coefficienti di dilatazione termica ma anche diverso comportamento nell'espansione/ritiro in fase di maturazione.
Sono dell'idea che per queste applicazioni serva una sola formulazione, applicata anche in piu' strati e con un'ottimo sistema vibrante.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » mercoledì 17 settembre 2014, 20:24

Quelli della Torggler mi hanno promesso di descrivermi un metodo alternativo per evitare gli accoppiamenti di materiali con differenti coefficienti di dilatazione termica, come suggerito da Zebrauno... Aspetto notizie non appena le ricevo vi aggiorno.
Nel frattempo mi sono imbattuto in questo http://www.myuhpc.com/uhpc-pre-mix/
Ho letto che gli spessori vanno da 2 mm a metri, certo il prezzo è abbastanza caro € 450 per 500kg di prodotto + le spese di trasporto... Che ne dite?
S.G.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 17 settembre 2014, 20:27

E' un prezzo molto buono, sfruttandolo correttamente nel design della struttura e delle colate direi che e' una via persino conveniente ad altre tecniche costruttive.
Pero' occhio al restrigimento in maturazione, anche delle crepe invisibili di 0,1mm rendono totalmente inutilizzabile a trazione l'elemento colato, quindi si torna al caso di una struttura che sta in piedi solo grazie alle sue armature.

ciao

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » mercoledì 24 settembre 2014, 11:23

Ciao a tutti, ho ricevuto la risposta da parte dei tecnici della Torggler, eccola qui:

ho chiesto in laboratorio per i famosi 30 cm di spessore unico. Mi dicono che é fattibile, importante è il seguente:
- un terzo in volume di ghiaia 3 - 10 mm
- bagnare a saturazione il sottofondo
- soprattutto: mettere solo poca acqua nel senso consistenza non tanto fluida, Questo assicura che la ghiaia non sedimenta
- dopo che é indurito superficialmente (anche il giorno dopo) bagnare in saturazione la superficie
S.G.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » lunedì 20 ottobre 2014, 21:25

Ed eccoci qua di nuovo, visto che nessuno si fa più vivo sollevo un altra questione...
Se guardate questo video che è già stato postato in precedenza su questa discussione https://www.youtube.com/watch?v=URtU1XImjWE
si vede che per unire la base della CNC in calcestruzzo con la colonna sempre in calcestruzzo (UHPC) viene usata una resina epossidica a due componenti. L'operazione viene eseguita attraverso un tubo di colata dopo che è stato eseguito il perfetto allineamento degli assi X e Y.

La domanda che pongo è la seguente: può una resina epossidica sopportare le forze in gioco?
Immagino di si perché l'autore sembra molto ben preparato e determinato alla realizzazione di un capolavoro.

Ora dal momento che sto pensando seriamente ad una CNC in cemento, mi chiedevo se queste resine possono essere impiegate anche per unire delle piastre con delle altre, al fine di evitare le costose fresature (si parla per blocchi di quelle dimensioni di € 100 per ora compresi i piazzamenti e quant'altro).

La mia idea sarebbe di realizzare un basamento con ponte fisso sui quali appoggiare delle piastre fresate con le piastre affogate nel calcestruzzo, quindi attraverso viti e grani di regolazione portare in squadra il tutto, per poi colare la resina epossidica negli spazi aperti ed ottenere una struttura "monolite" o molto vicina a questo termine.

Il vantaggio starebbe nel fatto che non dovrei portare a fresare sotto macchine enormi i monoliti in calcestruzzo ma potrei portare solo delle piastre più piccole in acciaio di circa 20/30 mm di spessore, su macchine più piccole.

Che ne dite?
S.G.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da walgri » lunedì 20 ottobre 2014, 21:37

Con le epossidiche si possono letteralmente "placcare" con lamiere d'acciaio elementi in calcestruzzo a scopi strutturali, ad esempio per eseguire dei retrofit o delle riparazioni. La documentazione di certi produttori prescrive che la superfice delle lamiere sia levigata e portata a metallo bianco prima della posa.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da elsabz » lunedì 20 ottobre 2014, 21:43

Io ho individuato questa: http://www.loctite.it/loctite-4762.htm? ... 2624634881
Si parla di 70 N/mm2 per resistenza alla compressione, può bastare?
S.G.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da walgri » lunedì 20 ottobre 2014, 21:52

Credo mi rivolgerei più verso resine specifiche per calcestruzzi e simili, mi pare ad esempio le Mapei Eporip o simili.

Grossolanamente, direi in prima battuta che se le resistenze sia a trazione che a compressione superano quelle del materiale base si può fare la prova
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”