Progetto CNC testa fissa in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » domenica 7 dicembre 2014, 15:54

grazie Orso,

ieri ho portato avanti un po' la meccanica montando le sottoguide e rettificandole in una rettifica (non di fresa) in modo che siano perfettamente in piano e complanari. Le viti sono arrivate, tutte Unbrako 12.9, mi manca la piastra della X e posso iniziare un primo montaggio di prova della struttura prima di mandare tutto in finitura.

ci vorrà un bel po' di tempo prima di vedere il montaggio definitivo, sto lavorando a tempo perso....

I motoroni Nema34 da 8Nm sono arrivati assieme ai driver closed loop, sembrano possenti e devo dire che la Leadshine anche essendo Cinese fa veramente dei buoni prodotti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 dicembre 2014, 20:44

Vedrai che sarai violentemente appagato dalla tua scelta su quei motori+drives.
Ne ho potuto provare uno in prestito (4Nm) con lo stesso drive e credo che appena le spazzole dei servo grandi inizieranno ad abbandonarmi togliero' le riduzioni e passero' a quel sistema.

ciao

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da danieleee » domenica 7 dicembre 2014, 20:48

Si, lì possiedo pure io!!
Sono ottimi componenti!! Sono potenti e veloci!!
Ne sarai più che soddisfatto !!

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » domenica 7 dicembre 2014, 21:09

Sono veramente ottimi, uso già i 3Nm Nema24 e la perdita di passi non è più un mio pensiero... il rapporto qualità/prezzo vale la pena...solo che per questa cnc ci vogliono gli 8Nm

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da giuseppe_di » venerdì 12 dicembre 2014, 20:09

Ma dove posso trovarli a buon prezzo ?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » venerdì 12 dicembre 2014, 21:09

Buon prezzo.... :roll:
Guarda su sorotec oppure su zappautomation, c'è anche una ditta Olandese ma non mi viene il nome. In Italia li trovi solo in azienda per professionisti del settore.

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da rp » venerdì 12 dicembre 2014, 21:22

Complimenti ottimo progetto ! e macchina bella robusta .

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da elicottero78 » martedì 27 gennaio 2015, 0:41

complimenti per tutto.
io lavoro sui centri di lavoro e la tua struttura mi sembra familiare.
forse mi sono perso qualcosa,non capisco come tu possa assemblare piastre tagliate al laser
( che x mia esperienza di preciso non hanno niente.....si forse sono meglio che fare fori con il trapano........)
in piu zincate e riuscire ad ottenere precisione.
un amico mio che anche lui fa il tornitore lavora su un centro di lavoro con un banco di 2 metri per 6 metri e molto spesso lo vedo lavorare su strutture saldate come potrebbe essere la tua,fresa i punti di appoggio,fora,filetta e con la testa rotante arriva quasi da per tutto......
comunque di sicuro se sei gia partito con il tuo progetto è perche sai gia dove mettere le mani..non vedo l ora di vederla finita
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 8:29

ciao, grazie dei complimenti, ma aspettiamo di vederla finita...che per ora è impossibile visto che sono sommerso da impegni e l'officina meccanica che mi aiuta pure...

La struttura ricalca una cnc professionale, la scelta di usare lamiere da 15mm avvitate e non saldate è perchè non ho voglia di saldarle e fare delle maschere e avvitandole ottengo la stessa rigidezza ma con una struttura modulare in caso di future aggiunte o modifiche.

Le macchine "serie" hanno una struttura saldata, quindi imprecisa, come questa, difatti una volta assemblata la macchina verrà ripresa nei punti importanti e messa in dima.
Chiaramente se la disassemblo, poi devo rimettere tutto in dima.

Alcune parti di precisione come i letti delle guide sono stati assemblati alle piastre base e poi rettificati in una rettifica, quindi con ottima precisione.
Altre parti che poi comporranno la Z verranno ricavate da pieno o da piastre in acciaio rettificate.
Comunque aspettiamo la conclusione del progetto prima di cantare vittoria.... spero presto.

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da elicottero78 » martedì 27 gennaio 2015, 12:53

ok,perfetto
ma secondo te ,se durante le lavorazioni meccaniche su questa tua struttura si aggiungesse anche qualche foro per spine,non sarebbe meglio?cosi che ogni volta che la smonti la puoi rimontare con punti di riferimento.
in una ditta dove consegno del materiale.....assemblano tutte le strutture e una volta allineate stringono le viti poi con i trapani fanno fori e alesaggi x spine........i fori non sono in linea con specifiche di disegno xchè fatte a mano........ma una volta smontate per la spedizione e rimontate in loco........mi dicono che non devono piu rincontrollare niente
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 13:13

ma infatti è previsto di fare cosi. Quando sarà tutto allineato, la struttura verrà forata in accoppiamento e spinata.

Ma non puoi spinare tutto, per esempio la perpendicolarità tra X e Y a causa delle guide va ricalibrata di volta in volta se dovessi sostituire una guida.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » lunedì 30 marzo 2015, 11:35

ho imbastito il primo montaggio della struttura portante per verificare le eventuali interferenze o problemi.
Si monta tutto come progetto, qualche sbavatina qui e lì a causa degli attacchi del laser.

Ho provato con una bella mazzotta di teflon la propagazione delle vibrazioni sulla struttura e devo dire felicemente che suona molto sorda nonostante manchino ancora molti pezzi.

Devo finire ora la tavola delle X e la Z che ho semplificato tantissimo in modo da poter montare un mandrino anche per fresare acciaio.

Ora smonto tutto mando le parti in zincatura nera o nichelatura nera (vedremo) per fissare e fermare l'ossidazione.

Mi sto perdendo via con i lavori, visto che ora sono li a modificare anche il tornio in CNC e finire l'elettronica....mi servirebbe un periodo di aspettativa dal lavoro... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da gino » lunedì 30 marzo 2015, 13:23

..ottimo lavoro Progress !!
complimenti !

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Zebrauno » lunedì 30 marzo 2015, 14:22

Aspettativa dal lavoro...se puoi chiedere una cosa simile, oggi, significa che non hai di che lamentarti :wink:
Hai iniziato i lavori da meno di 12 mesi ed hai gia' tutta l'elettronica assemblata e rifinita, ci sono ottime speranze di vederla lavorare ben prima dei 24 mesi (media delle realizzazioni sul forum).

Avanti tutta Progress! 8)

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » lunedì 30 marzo 2015, 15:04

l'aspettativa era un modo di dire... faccio prima a prendere un paio di settimane di ferie..

purtroppo il collo di bottiglia sono i fornitori che dicono sempre di non avere lavoro e quando gli chiedi un particolare hanno sempre le macchine piazzate... :oops: Sono due settimane che sto aspettando dei pezzi dal taglio laser.

Se avessi avuto tempo e i fornitori veloci avrei finito già da qualche mese...

e poi mi serve spazio in più.... sto pensando di parcheggiare fuori l'auto!! :mrgreen:

grazie dei complimenti...ma speriamo che funzioni appena finita!! :lol:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”